Io, Noi, ricerchiamo e informiamo

Scoprirai nuove notizie sorprendenti, culture geniali ed emozionati che ti faranno capire in cosa succede in tutto il mondo. Si parte!

Anno scolastico 2020-21

Dalla III A della Scuola Cozzoli di Molfetta all'Europa

grazie al progetto Etwinning chiamato Our mutual E-Ark. Ogni scuola partecipante ha proposto lo studio di una specie animale o vegetale in pericolo di estinzione.

Alcuni animali stanno passando un brutto momento a causa dei comportamenti dell’uomo non rispettosi verso la natura. Parliamo del riccio europeo.


La tartaruga Carretta

Sotto consiglio della maestra Giulia, abbiamo fatto una ricerca in Scienze sulla riproduzione di alcuni vertebrati, che depongono le uova, allora ci siamo dedicati alla tartaruga Caretta Caretta. .Abbiamo scoperto che è abitudinaria, i suoi luoghi per deporre le uova sono quasi sempre gli stessi, che il WWF la protegge perché le sue uova sono preda di altri animali e purtroppo possono essere calpestate dagli umani, che scambia buste di plastica per meduse rischiando di morire...insomma un'animale fantastico, da proteggere e perseverare.

Lucrezia e Claudia

4 D

S.P. G.Cozzoli


Achille il puntino ... cresce pian pianino

a cura del Plesso di "San Pio"- Scuola dell'Infanzia

Achille è il personaggio dell'albo illustrato intitolato "Achille il puntino", scritto da Guia Risari, che ha portato i bambini della scuola dell'infanzia San Pio alla scoperta dello schema corporeo e dei cinque sensi. Il nostro amico Achille inizialmente è un semplice puntino che con la sua grande forza di volontà si impegna a diventare sempre qualcosa di più, spinto dalla necessità di adattarsi al mondo che lo circonda, trasformandosi di volta in volta durante le sue avventure, fino a diventare un bambino.

I bambini sono curiosi e con la guida delle maestre, anche a distanza, osservano, fanno ipotesi...

I bambini conoscono attraverso l'osservazione e i cinque sensi. Ecco come i più piccoli hanno compreso l'importanza di lavarsi le manine soprattutto ora, a causa del CoronaVirus