Io, Noi e il mondo fuori

Cosa ci circonda? Guarda intorno e … osserverai pochissima gente ma cosa succede anche lontano da noi?

Dalle nostre stanze e dalle nostre case, celebriamo la 50^ Giornata della Terra.

Giornata Mondiale della Terra

In occasione della 50^ GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA del 22/04/2020, attraverso la piattaforma Weschool,noi alunni della classe 3^D S. P. "G. Cozzoli”, abbiamo visto il video ufficiale e costruito la corona della Terra, abbiamo letto e scritto poesie e filastrocche alla Terra, dedicandole alla sua tutela e al rispetto e la salvaguardia ambientale. Abbiamo scritto le nostre riflessioni

Così, una volta collegati con le maestre, ci siamo fatti una bella foto di gruppo!

GLI ALUNNI della 3^D

Che strano il mondo fuori…dal solito!!!


Bianca Coletta II F

Non è stato affatto facile affrontare con pazienza questo periodo così difficile…

Restare in casa per oltre due mesi, sentirsi soli, controllati passo passo dai familiari, imparare a memoria ogni singolo oggetto di casa, guardare il mondo esterno solo dalla finestra e scoprire che tutta la città è deserta, non avere più un attimo di libertà! Unica libertà è stata quella di abbandonarsi alla fantasia!

Le mie uscite sono state limitate a quelle nel giardinetto per innaffiare le rose, e quella appena fuori dal portone, a sera, per lasciare il mastello, e niente più!

Finalmente il 25 Aprile mi sono concessa una passeggiata con mia madre, con tutte le dovute precauzioni e ormai l'immancabile mascherina, solo per andare a far visita ai miei nonni,

Quindi, se proprio devo raccontare del mondo esterno al tempo del COVID-19, posso solo IMMAGINARE come sarebbe stato, affidandomi ai ricordi dello scorso anno…

Con la mia fantasia, vado al giorno di Pasqua 2019 trascorso con zii e cugini a casa dei nonni paterni quando, nel corso del pranzo, abbiamo “rotto” le uova di cioccolato e poi, il giorno della Pasquetta con familiari ed amici, abbiam fatto una gita a Matera che, proprio lo scorso anno, è stata la Capitale Europea della Cultura! Quello che all’epoca mi sembrava assolutamente “normale”, a riviverlo oggi sembra un evento strabiliante ed emozionante!

Così come indimenticabili, erano i miei pomeriggi di allenamento di pallavolo, gli incontri settimanali all'A.C.R., gli appuntamenti “noiosi” a scuola, con compagni e professori. Finanche i compagni più insopportabili ed i docenti più severi, ora mi mancano!!!

Oltre alla fantasia, mi sorregge la speranza che presto tornerò a vedere il solito mondo esterno!