Chiamata alle arti

esperienze di laboratorio per le classi quinte della scuola primaria

a cura del Dipartimento di Arte della Scuola Secondaria di I grado "G. S. Poli", con le classi VA e VB del Plesso "C. Alberto"

LABORATORIO DI CERAMICA

Venerdì 13 dicembre,presso la scuola media Poli, abbiamo fatto un laboratorio di ceramica, con l’aiuto di due insegnanti di arte, la prof.ssa Allegretta e la prof.ssa Piccinni.

Allora, prima di tutto ci hanno spiegato ciò che dovevamo fare, poi abbiamo iniziato a lavorare l'argilla e poi l’abbiamo stesa su una base quadrata di legno. Dopo di che, con un punteruolo abbiamo ricalcato sulla terracotta le forme di foglie di vario tipo e le abbiamo attaccate alla base con la barbottina, una colla adatta a questi tipi di lavori.

Infine abbiamo messo il nostro nome e le abbiamo poggiate sulla cattedra, in modo che le professoresse potessero cuocerle e quindi farle indurire.

Ho partecipato a questo laboratorio perché volevo conoscere la scuola che fa parte del mio stesso Istituto e per fare una attività pratica e conoscere in modo diverso.

Questa esperienza è stata bellissima e vorrei rifarla.

Uva Noemi 5A

a cura di Delia Allegretta, Rosanna Grosso, Annantonia De Gennaro, Giovanna de Stena, Eleonora Azzollini, Noemi Uva delle classi VA e VB del Plesso "C. Alberto"

manzoni1.wmv

Come abbiamo lavorato per realizzare le nostre tavolette di argilla

il laboratorio di sbalzo sul rame ... passo per passo

con le classi VA-VB-VC-CD del Plesso "G. Cozzoli"

arte.mp4

Una classe di girasoli

Giochiamo con Google education

Noi, bambini, della 5^ B e della 5^A del Plesso "Carlo Alberto" siamo andati nel laboratorio di informatica della Scuola Media "Poli". Abbiamo svolto un test al computer con i Moduli Google. Il test ci chiedeva di scegliere i giochi, i nostri cantanti preferiti e cosa vorremmo studiare a scuola. Queste risposte sono state rappresentate con dei grafici in cui si è visto il maggior numero di risposte ottenute dai giochi e dai cantanti. Noi stessi abbiamo creato un istogramma per le preferenze delle materie.