Scuola Primaria

EDIZIONE ANNO 2

Riscoprire e vivere il tempo durante la quarantena

"La magica medicina" per alleggerire il tempo e volare con la fantasia

Gli alunni della classe IIA “G. Cozzoli”

Abbiamo passato lunghi giorni chiusi in casa, senza poter uscire, un po' per le disposizioni di legge, un po' per la paura del tremendo Coronavirus. Come riuscire a raccogliere emozioni, pensieri, speranze in un modo un po' “leggero” e giocare con la fantasia? Leggendo, naturalmente.

Roald Dahl ha dedicato il suo libro “La magica medicina” a tutti i medici del mondo ed in questo periodo certamente medici, infermieri e medicine sono stati all’ordine del giorno. E allora abbiamo raccontato questa storia “a modo nostro”, combattendo il cattivone Coronavirus con le armi della fantasia e dell’ironia.


https://read.bookcreator.com/cIS3ojxlAuO6Vc3zoqRmTDiik0w1/dtr3aQwGSeaL1AOv6TwBUA


UN CUORE PER LUIS SEPULVEDA

Gli alunni della 3^ C – S. P. G. Cozzoli

Il 16 aprile 2020 lo scrittore L. Sepulveda ci ha lasciati stroncato dal Coronavirus, sì proprio quel virus che ci tiene a casa, lontani dalla nostra Scuola. Abbiamo imparato a conoscere Sepulveda quando abbiamo pensato di leggere il libro: “Storia di una gabbianella e di un gatto che le insegnò a volare”. Abbiamo scelto questo libro per il Progetto Lettura in quest’anno scolastico 2019/20. Così nel mese di Ottobre 2019 ci siamo recati alle Vecchie Segherie Mastrototaro a Bisceglie. Lì abbiamo assistito alla lettura animata di alcuni passi del libro, poi abbiamo fatto un laboratorio manipolativo: abbiamo realizzato Zorba e infine ci siamo portati a scuola il bellissimo libro. Mentre eravamo intenti a leggerlo, capitolo per capitolo, è scoppiata la pandemia e ce lo siamo portati a casa, con l’intenzione di continuare a leggerlo. Quando lo scrittore più famoso del mondo, sensibile ai problemi dell’ambiente, della diversità e dell’amore incondizionato tra tutti gli esseri viventi, è mancato, abbiamo pensato di dedicargli una frase dentro un cuore, un cuore con i colori dell’arcobaleno, della pace perché #andràtuttobene signor Sepulveda. Lo ricorderemo con tanto affetto.






Vola solo chi osa farlo:

Ciao Luis!

Liberiamo il tempo...liberiamo la fantasia ai tempi del Covid19

a cura dei bambini della classe II A- Plesso G. Cozzoli

Quale modo migliore per vivere il tempo liberato dalla quarantena che leggere un bel libro e convincervi a leggerlo?


#iorestoacasae LEGGO.ppsx

Annoiati dalle lunghe giornate passate in casa per la quarantena?

Cosa c’è di meglio che giocare? Quando giochiamo il tempo passa più in fretta, ci divertiamo e ci rilassiamo. Ri-scopriamo che stare in famiglia è bello e ci divertiamo insieme. Ogni bambino ha provato a spiegare il suo gioco preferito in questo periodo ed è venuto fuori una specie di catalogo. Anche un buon libro ci può aiutare ad uscire di casa “volando” con la fantasia!! Se siete in cerca di una nuova idea per combattere la noia non dovete fare altro che aprire i link e…. buon divertimento!!!!

Vita… da COVID

Un’occasione per stare da soli… collegati con il mondo

Beppe Samarelli Classe 5ªAPlesso“G. Cozzoli”

Tutte le scuole rimangono chiuse per colpa del Coronavirus, questa non è una semplice influenza!

È molto importante che i bambini non vadano a scuola poiché, essendo probabili asintomatici, potrebbero contagiare i nonni con gravi conseguenze, quindi è vietato uscire di casa… ma, ahimè, non è facile per niente!

A pensarci bene, sarebbe anche un modo per stare soli con sé stessi, però… quando mi ha telefonato un mio amico per chiedermi se poteva videochiamarmi io ho controllato la mia agenda:

- Stasera ho yoga su Instagram;

- Domani c’è flashmob sul balcone dove si canterà ‘O Sole mio;

- Nel weekend c’è il concerto di Albano e Romina su TikTok;

- Un compleanno su Messenger…

Così gli ho risposto: “Vogliamo organizzarci per la prossima fine del mondo così facciamo tutto con calma?”

Tanto l’Italia se la sta cavando bene!?


Disegniamo il nostro tempo Covid19

Alessandro,Sergio,Cristina,Alessandra,Gaetano,Flavia.Plesso "G. Cozzoli"


Che passione giocare al computer, alla playstation, al cellulare!!!!

Noi bambini siamo davvero appassionati dei videogiochi. Usiamo Internet per i tutorial quando vogliamo imparare come si fa qualcosa, cerchiamo informazioni su Google, ci divertiamo con i video di Youtube e seguiamo le vicende di Youtuber famosi. In questi giorni non possiamo uscire e vederci con le amiche, e meno male che con la videochiamata Whatsapp possiamo stare ancora insieme per chiacchierare, fare i compiti e giocare. Ma sappiamo che anche i mezzi tecnologici nascondono dei tranelli per chi non sta molto attento. In questi giorni ne abbiamo parlato a scuola tutti assieme e queste sono alcune storie a fumetti sulle regole più importanti da utilizzare nella navigazione Internet e nella condivisione di contenuti.


Alunni classe IIIA scuola primaria “G. Cozzoli”