LA GIUSTIZIA

Sentiamo ovunque parlare di giustizia, sia di quella passata, sia di quella attuale. Ci siamo dunque posti come obiettivo quello di analizzarla dal punto di vista sociale e storico, inserendo varie riflessioni nelle diverse sezioni di questo sito.

Iniziamo dalla semplice definizione di questo termine:

"La giustizia è una caratteristica principalmente sociale, che consiste nella volontà di riconoscere e di rispettare i diritti degli altri, attribuendo a ciascuno ciò che gli è dovuto secondo la ragione e la legge"

Dizionario Treccani

La parola «Giustizia» viene dal latino iustitia, parola formata dall’aggettivo iustus e dal suffisso –itia, che esprime “la condizione di essere”. Iustitia significa "la qualità di essere iustus", che a sua volta deriva da ius combinato con il suffisso –tus, il quale esprime “l’essere provvisto di”. Iustus vuol dire quindi "essere provvisto di ius", ossia diritto.

L’iconografia tradizionale della Giustizia è una donna bendata con in mano una bilancia e nell'altra una spada. La sua cecità artificiale e l’uso dello strumento legato all’equilibrio e alla misura suggeriscono una connotazione ponderata e disinteressata, e pertanto non discriminante, del principio raffigurato.

La giustizia.mp4

Questo video, realizzato da noi, introduce l'argomento.