Fratellanza Solncevskaja

La Solncevskaja bratva, o Fratellanza Solncevskaja ("Brigata del Sole"), è una potente organizzazione criminale russa originaria di Mosca.

È tra le più pericolose organizzazioni criminali al mondo e, sebbene sia considerata una delle più potenti tra i gruppi criminali della mafia russa, è difficile stimare quanto siano forti e influenti, dal momento che alcuni criminali si dichiarano appartenenti alla Solncevskaja, senza esserne affiliati, per incutere paura ed essere rispettati.

Nel 1998 furono stimati circa 5'000 membri e opererebbe in almeno 32 paesi, tra cui gli Stati dell'Unione europea, del Nord America, Israele e il Sudafrica.

L'organizzazione nacque a metà degli anni ottanta con l'ascesa del mafioso Sergej Michajlov Michas e del compagno criminale Viktor Averin. I due scelsero di ignorare i codici e le linee guida dei criminali russi tradizionali, i Vor v zakone o ladri nella legge, e si basarono su uno stile più occidentale, con Michas che preferiva essere chiamato imprenditore piuttosto che vor, appellativo dei capi criminali russi. Questa organizzazione è colpevole di parecchi omicidi. Fra le varie attività in cui è coinvolta figurano il traffico di esseri umani, la prostituzione e le frodi di carte di credito.

Dal 1995 si stima che il gruppo Solncevskaja controlli legittimamente circa 120 aziende a Mosca, in Crimea e a Samara. Hanno fatto affari anche all'estero.

Nel 1993, i membri dell'organizzazione incontrarono un altro boss potente, Semen Mohylevyč per commerciare in contrabbando di oggetti d'arte rubati da chiese e musei in Europa Centrale e Orientale.

Nel 1996 Michajlov fu arrestato in Svizzera. Sebbene fosse in prigione in attese del processo, e i procuratori stavano ricostruendo il suo caso, un numero di testimoni chiave non parlò e in mancanza di prove evidenti le autorità russe furono costrette a rilasciarlo. Ancora oggi è in libertà.