Cervo è un antico borgo di origine medievale sorto strategicamente su una collina che si affaccia sul mare.
Il centro storico, completamente ristrutturato salvaguardando le caratteristiche originarie, è rimasto tale e quale nella struttura di pietra, con i vicoli acciottolati da percorrere solo ed esclusivamente a piedi, che si inerpicano fin sulla cima, dominata dalla Chiesa di San Giovanni Battista.
Il punto più alto del centro è poi occupato dal castello dei Clavesana. Un tempo era anch’esso una chiesa, dedicata a Santa Caterina d’Alessandria, oggi ospita il museo etnografico e l‘ufficio del turismo, mentre d’estate vi si svolgono mostre d’arte.
Cannes è la città più conosciuta della Costa Azzurra, famosa grazie al Festival Internazionale del Cinema, quando viene presa d’assalto da star, giornalisti, fotografi e curiosi, che intasano le passeggiate, gli alberghi e i locali alla ricerca della notorietà. L’antico quartiere medievale di Cannes s’inerpica sulla collina, con le sue ripide stradine in salita. E’ sicuramente la parte più autentica della città e regala ai suoi visitatori scorci davvero suggestivi. Ai piedi de Le Suquet si trova il vecchio porto di Cannes: non troverete solamente yacht di lusso provenienti da tutto il mondo, ma anche i pescherecci più autentici che stazionano soprattutto lungo il Quai St Pierre che risale al 1838, perfetto per scattare le fotografie più pittoresche.
La profumeria Fragonard nasce nel 1926 a Grasse dalla mente di Eugène Fuchs; in città oggi ci sono tre fabbriche artigianali e la conduzione è ancora familiare (siamo alla terza generazione): al comando ci sono ora due donne, Agnes e Françoise, le figlie di Jean-François Costa, che modernizzò l’azienda e portò un arricchimento culturale con la nascita del museo di Grasse e dei due musei-boutique parigini. Ed è proprio dal mondo artistico che proviene il nome dell’azienda, in omaggio al pittore Jean-Honoré Fragonard, originario di Grasse. Ai piedi della città vecchia sorge il laboratorio di profumeria storico, all’interno di un edificio del XIX secolo color zafferano: la visita è gratuita e guidata, anche in italiano, ma ricordatevi di prenotarla. Attraverserete le varie fasi della creazione di un profumo, partendo da un grande alambicco dove i fiori subiscono un processo di distillazione, per estrarne la fragranza. Grasse è circondata da lussureggianti campi di lavanda, violetta, gelsomino, mimosa e rosa centifolia: la materia prima non manca! Alcuni fiori però sono tecnicamente chiamati “muti”, perché la loro fragranza non può essere estratta e va ricreata sinteticamente in laboratorio: è il caso della fresia e del mughetto (leggi qui l’articolo dedicato). Non sono solo i fiori ad essere utilizzati per dare vita ad un profumo, ma anche erbe aromatiche, frutti, legni e secrezioni animali.
La residenza monumentale dei pontefici del XIV secolo, costituisce il più importante palazzo gotico del mondo, e presenta al visitatore più di venti centri di interesse, tra cui spiccano gli appartamenti privati del papa decorati con gli straordinari affreschi, opera dell'artista italiano Matteo Giovannetti.
Un'animazione culturale regolare è organizzata tutto l'anno: mostre tematiche e pedagogiche, visite a tema e concerti. Gli spettacoli del Festival di Avignone, creato da Jean Vilar nel 1947, si svolgono nel mese di luglio nel Cortile d'Onore del Palazzo. Il Palazzo dei Papi accoglie più di 560.000 visitatori all'anno. Fa parte dei 10 monumenti più visitati di Francia.
Il Palazzo dei Papi è visitabile tutti i giorni dalle 10 alle 17 ad un prezzo di 6,50 € per gruppi di oltre 20 persone
Mont Ventoux (Monte Ventoso in italiano) è un gruppo montuoso della Provenza, in Francia, la cui cima raggiunge i 1.912 metri. Situato a 20 km in linea d'aria a nord-est di Carpentras, abbastanza lontano e isolato dalle altre cime della regione, è soprannominato dai francesi il "Gigante della Provenza" o anche il "Monte Calvo".
La Fondation Vincent van Gogh Arles è una fondazione senza scopo di lucro situata ad Arles, in Francia, dedicata al lavoro e all'eredità di Vincent Van Gogh. Il suo obiettivo è generare e promuovere attività culturali e artistiche con riferimento all'opera di Vincent van Gogh in relazione al tempo trascorso ad Arles e all'intenzione che van Gogh espresse di istituire un centro internazionale di creazione e scambio artistico ad Arles. Il direttore artistico è il caporedattore di Parkett, Bice Curiger.
L'arena di Arles o anfiteatro romano di Arles è uno storico edificio romano, risalente alla fine del I secolo d.C. (90 d.C. ca) . Uno dei monumenti di epoca romana meglio conservati in Provenza e il più grande anfiteatro romano della "Gallia", l'Arena di Arles è ritenuta la più antica "Plaza de Toros" del mondo.
Aix-en-Provence (in italiano anche: Acqui in Provenza o Aqui di Provenza, in provenzale: Ais de Provença secondo la norma classica o Ais de Prouvènço secondo la norma mistraliana) è una città del sud della Francia situata nel dipartimento delle Bocche del Rodano, nella regione della Provenza-Alpi-Costa Azzurra.
Aix-en-Provence è chiamata la "Città delle mille fontane".
Situata in una pianura percorsa dal fiume Arc, la città è situata su un leggero pendio volto a sud, in prossimità delle prime colline che circondano la montagna Sainte-Victoire. Importante centro studentesco, Aix-en-Provence venne fondata nel 123 a.C. dal console romano C. Sestio Calvo, da cui prese il nome originario, Aquae Sextiae. Durante il Medioevo fu anche capitale della contea della Provenza.
Con una superficie di 800 km², l'altopiano di Valensole si trova a 500 metri sul livello del mare, a sud del dipartimento delle Alpi dell'Alta Provenza, non distante da Digne-les-Bains e dalle gole del Verdon. Regno della celeberrima pianta profumata della Provenza, questo territorio, ricoperto di campi di lavanda e di grano, è costellato di graziose località come Saint-Martin-de-Brômes, Riez o, ancora, Esparron-de-Verdon.
Per chi apprezza i paesaggi tipici della Provenza il periodo migliore per visitare l'altopiano è il mese di luglio, quando la lavanda in fiore si accende di un bel violetto. Una delizia per la vista e l’olfatto.
La località è nota anche per una specialità culinaria: a Valensole si produce infatti un miele di lavanda dal sapore sottile e delicato.
Sono numerosi i festival in onore della lavanda: la festa della lavanda a luglio, a Valensole; la sfilata della lavanda e la fiera della lavanda ad agosto, a Digne-les-Bains.