1 NOVEMBER            Kalendis Novembribus Idus Feronia


1 NOVEMBER   Isia  

Proseguono le festività in onore di Iside. Inizia l' Inventio Osiridis, rappresentazione sacra in cui si ricordava l'uccisione del Dio, ad opera di Set, che lo chiuse in una bara e lo gettò nel fiume. Iniziano le lamentazioni di iside, che per questo è chiamata " La Piagnona". 

15 NOVEMBER   Feroniae   

Ante diem septimun decimun Kalendas Decembres. Festa in onore di Feronia. Feronia, Dea della fertilità, protettrice dei boschi e delle messi, celebrata dai malati e dagli schiavi riusciti a liberarsi, onorata da Romani e Sabini, nel territorio dei quali, si trovava il Lucus Feroniae.  

15 NOVEMBER   Feroniae   

Ante diem septimun decimun Kalendas Decembres. Festa in onore di Feronia. Feronia, Dea della fertilità, protettrice dei boschi e delle messi, celebrata dai malati e dagli schiavi riusciti a liberarsi, onorata da Romani e Sabini, nel territorio dei quali, si trovava il Lucus Feroniae. 

La tradizionale festa della Lümera

Una tradizione che trova il proprio fondamento nei nostri antenati: nelle prime civiltà era diffusa, infatti, la convinzione che nelle lunghe notti d’inverno, in cui i giorni si accorciano, ci fosse un cedimento della barriera che divideva il mondo dei vivi da quello dei morti. Così i vivi lasciavano fiaccole, falò e lanterne sui sentieri di casa per agevolare gli spiriti a ritrovare la strada delle proprie abitazioni, dove ci sarebbe stato un piatto caldo ad attenderli.

E’ una ricorrenza “nostrana”, che, a differenza di Halloween, non è vissuta come un carnevale in maschera, bensì come un momento di raccoglimento in memoria dei nostri cari che ci hanno lasciato. Tutto ciò assaporando dolci alla fioca luce della lümera.

Per questo proponiamo la Festa della lümera, come anti-halloween, per recuperare un’antica tradizione locale e assicurare il divertimento senza la triste lista degli atti di vandalismo. L’usanza di intagliare la lümera, una zucca a forma di faccia paurosa per scacciare i demoni e la cattiva sorte.

Ai tempi dei nostri nonni, il 31 ottobre le campane delle chiese suonavano una melodia un po' tetra, fino a notte inoltrata. Ed era tradizione portare ai campanari vino, castagne e patate americane. Infine con le lümere accese e le campane che suonavano si poteva scoprire chi erano le “streghe” del paese».

Samhain  31 ottobre    Capodanno celtico. Meditazione sulla Morte e commemorazione degli antenati. Raccolto degli ultimi frutti e delle bacche. Ricovero degli animali nelle stalle e negli ovili, con macellazione di quelli in eccesso.

Samhain è l'inizio dell'inverno agrario, quando i raccolti vengono raccolti dai campi e dai frutteti. Samhain, meglio conosciuto come il "Capodanno celtico" o "La vigilia di Natale di Ognissanti", viene celebrato nella notte dal 31 ottobre al 1 novembre. Significa la fine dell'estate ed è associata alla morte e alle anime degli antenati. Si accende il focolare invernale e candele in modo che i fantasmi erranti possano trovare la loro strada verso l' alto. Nel XVI secolo, le celebrazioni includevano la danza e l'andare di porta in porta chiedendo un dolce. In Irlanda e nel nord della Scozia, c'è ancora l'abitudine di ricordare gli antenati morti e le storie su di loro.

Nel 1930 nasce Halloween festa moderna deI Samhain i simboli includono una lanterna fatta con la zucca, costumi da strega, mostri e  motivi decorativi autunnali  per la casa.

Colori del Samhain: cremisi, carota, marrone, nero, ambra, bordeaux e tutte le sfumature del rosso fiamma.

Rituali Samhain: La magia della purificazione, protezione, rimozione della negatività, divinazione.