EL TREDESIN DE MARS

El tredesìn de Marz

La   primavera   a   Milano   incomincia   il   13   di   marzo,   con   una settimana di anticipo sul calendario: perché ? È " El  Tredesìn de Marz,"  festa tipicamente milanese; con essa si annuncia il cambio di stagione, ed è sinonimo di Festa dei Fiori, dove in parecchi  mercati all'aperto  si possono trovare tutte le piante fiorite per ornare finestre e balconi e celebrare così l'arrivo della

primavera.  C'era un'usanza popolare, ormai dimenticata:  al  "tredesìn de marz" si tagliavano i capelli ai bambini, perché poi ricrescessero folti e robusti.

Calendario Mistico celtico 

Osservando a lungo la pietra, non solo si notano vistose asimmetrie, ma s'impara anche a riconoscere le singole scanalature, una per una: non ce ne sono due uguali. Queste irregolarità sono state interpretate come elementi di un'arte rozza: tesi poco convincente. Ribaltando completamente il ragionamento, vorremmo sostenere che le scanalature sono state fatte con apposito criterio e lungo studio: ciascuna di esse potrebbe indicare una specifica stella, o quantomeno il punto dove il suo meridiano incontrava l'equatore celeste.

Per individuare la posizione di una stella nel cielo non basta conoscere quest'indicazione, che gli astronomi chiamano "ascensione retta", è indispensabile sapere anche qual è l'altezza della stella, vale a dire la distanza angolare rispetto all'equatore celeste.

La pietra forata

foto: La ruota forata celtica rinvenuta sul luogo dove sorgeva la fortezza di Alesia, in Borgogna, Francia - Esiste su tutto il pianeta un simbolo antichissimo che ricorre in culture diverse e lontane tra di loro. Un simbolo che nel suo aspetto base è rappresentato da un cerchio con un foro al centro, un disco forato, ma che si arricchisce, a seconda delle varie culture etniche, di altri segni simbolici. Questo simbolo grafico lo possiamo ritrovare sotto forma di graffito, tracciato su rocce di tutti i continenti, oppure rappresentato da pietre forate all'interno di templi megalitici, disegnato da pietre allineate sul terreno o sotto forma di scultura o di rappresentazione grafica, o ancora, sotto forma di antico gioiello da indossare costituito da metallo o pietra dura. La sua presenza nella storia dell'uomo risale a tempi antichissimi e compare in culture geograficamente lontane come quella dei Nativi americani, quella dei popoli del nord Europa, o presso gli aborigeni australiani, in Cina o anche nei templi egizi, presso gli Aztechi, i Maya e gli Etruschi. Ancora oggi, nelle culture dei Popoli naturali di tutto il pianeta, dai Celti agli Indiani d'America, questo simbolo è comune e legato a significati profondamente mistici. Si potrebbe dire che questo simbolo manifesti la più antica e diffusa rappresentazione spirituale di tutto il pianeta.