5. Ottimizzazione della struttura finanziaria
Ogni azienda vuole creare un valore forte e sostenibile per gli azionisti . Ma ciò richiede un compromesso intelligente tra il perseguimento della crescita e l'attenzione ai margini, rispetto a investimenti e finanziamenti, ossia un giusto bilanciamento tra risorse proprie e di terzi.
Noi siamo in gradi di definire il miglior bilanciamento della struttura finanziaria, ottimizzandola in base agli investimenti necessari e ai flussi di cassa derivanti dall'attività corrente.
6. Ristrutturazione e riorganizzazione
I processi di ristrutturazione sono necessari alle aziende per generare utili necessari allo sviluppo e alla trasformazione.
Noi siamo in grado di definire, supportare e gestire i processi di ristrutturazione aziendale che nella maggior parte dei casi riguardano taglio di attività o personale.
Una corretta pianificazione dei processi di ristrutturazione permette di ridurre inefficienze aziendali.
7. Fusioni e acquisizioni
Fusioni e acquisizioni sono sempre più importanti per il successo aziendale. Perché? La crescita stimola la creazione di valore e le acquisizioni offrono un modo per crescere quando la crescita organica è limitata. Le fusioni permettono invece di generare sinergie e ridurre costi.
Si tratta però di attività rischiose: fusioni e acquisizioni rischiano di distruggere valore se non progrmmate nel modo corretto.
Noi siamo in grado di programmare e gestire le operazioni di finanza straordinaria, nelle fasi di due diligence e della successiva implementazione.
8. Disinvestimenti e cessioni
Anche le cessioni o disinvestimenti, per quanto possano talvolta sembrare una riduzione di valore, permettono di ridurre le risorse dedicate ad attività non strategiche e aiutare l'azienda a sostenere la capacità di auto finanziamento.
Anche in questo caso la cessione di un’attività può generare conseguenze inaspettate se non programmata correttamente.
Noi siamo in grado di analizzare correttamente l’opportunità di un disinvestimento e di gestire l’operazione nella trattativa con eventuali compratori.