Veni joca cu mia!!!


Il tempo scorre velocemente, dicono i nonni. Ma per noi sembra… non passare mai.

Circa 60 anni fa la tecnologia non era diffusa nelle case, infatti se la potevano permettere in pochi. Coloro che possedevano i primi televisori, invitavano intere famiglie e spesso ci si riuniva nei cortili. Da bambini si giocava all’aperto, anche d’inverno e tra i giochi preferiti vi erano: nascondino, "Ammucciateja’’, acchiapparella, calcio e tantissimi altri. Adesso, e soprattutto in questo periodo pandemico, i passatempi e i giochi sono notevolmente cambiati. La maggior parte di noi trascorre il tempo giocando con il cellulare, il tablet, il computer.

Abbiamo voluto intervistare una bisnonna e alcuni compagni per comprendere cosa è cambiato:

Intervista a Caterina Ieraci, una giovane bisnonna


Cosa facevi nel tempo libero?

  • Con le mie sorelle giocavano a mosca ceca, a lanciare sassi, ma soprattutto a fare le comari.

Come passavate le giornate?

  • Il più delle volte , dopo aver giocato, si aiutavano i propri genitori . Seguivamo le stagioni: raccoglievamo le olive, i pomodori, l’uva. Era una festa, mangiare tutti insieme sul prato. A gennaio si uccideva il maiale e si preparavano gli insaccati per tutto l’anno….bei tempi!

Intervista ad alcuni compagni:

Come vi sentite quando siete a contatto con la tecnologia?

  • Luigi Marando: io quando gioco al cellulare mi sento sicuro di poter far tutto, non riesco ad immaginare un mondo senza tecnologia.

  • Andrea Prestia: a contatto con la tecnologia mi sento molto diverso, mi sento libero di fare ciò che voglio, in un posto tutto mio. I miei giochi preferiti sono: ROKET LEAGUE- FORTNITE- BRAWL STARS

  • Ilary Loccisano: quando sono a contatto con la tecnologia mi sento come avere un amico robot accanto. Gioco spesso a BRAWL STARS- JUST DANCE

  • Michele Foriglio: mi piacciono i giochi tecnologici per la competizione che si viene a creare con persone che vivono in altri luoghi.

- Giada Ciurleo: giocare al cellulare e ascoltare musica mi libera dallo stress accumulato durante la giornata.

  • Giuseppe Galluzzo: giocare mi diverte tanto. I miei giochi preferiti sono: BRAWL STARS - CLASH ROYALE - FIFA

Qual è il vostro passatempo preferito oltre l’uso del cellulare?

  • Ilary Loccisano. Il mio passatempo preferito ,oltre allo stare davanti ad uno schermo è quello di praticare il mio hobby, la danza. Oppure giocare con il mio cane perché credo sia giusto dedicare un po’ di tempo a lui.

  • Alexandra Rappa: oltre alla tecnologia, passo il tempo giocando con il mio gatto , inventando balli di danza , seduta davanti casa mia su un muretto a riflettere e disegnare

  • Alisia Caccamo: il mio passatempo preferito è quello di praticare il mio sport: la pallavolo. Oltre a quello, però, dedico del tempo alla mia famiglia.

Vorremo concludere con un messaggio:

NOI RAGAZZI DELLA 1B VI CONSIGLIAMO DI NON TRASCORRERE TANTO TEMPO DAVANTI ALLO SCHERMO, PERCHÈ LA VITA FUORI È MOLTO PIÙ BELLA!!!!!

Direttore Responsabile : Giulia Panetta

Caporedattore: Carlotta Minnici

Hanno collaborato: alunni I B