I soldi fanno la felicità?



È indispensabile essere ricchi, avere molti soldi, per essere felici?

A mio avviso i soldi non comprano la felicità. A cosa serve essere ricchi senza la salute, gli amici e una famiglia? I soldi sono sicuramente un aiuto, ma non sono tutto nella vita.

Alphonse de Lamartine, un poeta, storico e politico francese, affermò che “Con tutto l’oro del mondo non si può comprare il battito del cuore, né un lampo di tenerezza”. Inoltre, secondo una ricerca pubblicata dal settimanale “New Scientist”, le ragioni della felicità non sono il denaro in abbondanza e uno stipendio elevato, ma poter contare su degli amici, trovare l’amore, non desiderare le cose degli altri e perciò non essere invidiosi. Sempre secondo questa ricerca, si è più felici quanto meno si cerca, forsennatamente, di esserlo.

In molti credono che essere ricchi e avere tutto ciò che si desideri, rappresenti la felicità e che avere un buon conto in banca ci faccia sentire soddisfatti e tranquilli.

Secondo me, non è vero tutto ciò, per la semplice ragione che avere una quantità smisurata di denaro può farci diventare ciechi e aumentare la voglia di averne sempre di più.

Ecco perché i soldi non rappresentano la felicità, anzi è con questi che in molti si rovinano la vita.


Nicole Napoli

Classe III D