Amore: 1300 VS 2021
Il canto di Paolo e Francesca è forse il più lirico di tutto il poema. Questo canto dimostra, perfettamente, la concezione dell'amore che c’era in quel periodo, un amore tormentato e in cui non si era liberi di scegliere. Noi ragazzi di oggi, stiamo iniziando a dare un valore a quest’emozione; abbiamo voluto mettere a confronto queste due epoche, per far notare il differente modo di pensare.
"Per me l’amore è qualcosa di bellissimo, felicità"!
Alessia Albanese
"Io penso che l’amore, specialmente l’amore vero, arrivi una sola volta nella vita, ed è bello cogliere l’occasione quando la si ha".
Francesca Maria Pia Panetta
"Per me, l’amore è un sentimento sia negativo che positivo. Può essere positivo quando trovi qualcuno che ti capisce, qualcuno con cui puoi condividere emozioni sia belle che brutte, che ti stia sempre accanto e qualcuno con cui ti puoi esprimere liberamente. Invece, può essere un’emozione negativa quando una persona non ricambia i tuoi sentimenti e questo ti lascia un vuoto dentro. L’amore però può essere anche falso, perché può capitare che qualcuno stia con te per una questione economica. In fondo, l’amore può avere degli alti e dei bassi".
Federico Lagazzo
"Nei secoli precedenti l’amore era molto diverso, perché non esisteva il divorzio, di conseguenza spesso si tradiva, come ad esempio è successo nel canto di Paolo e Francesca. Adesso, l’amore è cambiato in quanto c’è la possibilità del divorzio; anche tra i giovani è diverso perché è più facile scambiarsi effusioni".
Martina Pia Logozzo
"Tra l’amore ai tempi di una volta e quello di adesso, preferisco quello di oggi. Ai tempi di oggi l’amore è completamente diverso da quello di 700 anni fa. Preferisco l’amore di oggi, perché si è più liberi".
Ilaria Romeo
"L’amore è quando stai bene con qualcuno, come ad esempio Paolo e Francesca. Se l’amore è vero si è disposti a fare di tutto per far star bene l’altro".
Maria Pia Logozzo
"Secondo me, per amare occorre coraggio, perché molte volte l’amore, non inizia e non finisce nel modo in cui pensiamo. Inoltre, il canto di Paolo e Francesca, ci insegna che l’amore, quello vero, non ci abbandona mai".
Alessia Mazzaferro
"Tra l’amore del 300 e quello di adesso, è cambiato il modo di vivere di una coppia, anche se purtroppo ancora oggi avvengono dei tradimenti. Però rispetto all’amore del 300, io preferisco quello di oggi, perché nei secoli scorsi, il matrimonio, come nel caso di Francesca, era deciso dai genitori e, quindi, non c’era molta libertà. Secondo me, ognuno è libero di amare chi vuole".
Daniel Agostino
Direttore Responsabile: Alessia Mazzaferro
Caporedattore: Maria Pia Logozzo
Hanno collaborato: Daniiel Agostino, Alessia Albanese, Federico Lagazzo, Martina Pia Logozzo, Francesca Maria Pia Panetta e Ilaria Romeo.
Classe: II D