Come il pezzo di un puzzle…



Il 2 aprile di ogni anno ricorre la “Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo” istituita dall’Assemblea generale dell’ONU nel 2007 per richiamare l’attenzione sui diritti delle persone con disturbi dello spettro autistico e su quelli delle loro famiglie.

Per tale ricorrenza gli studenti della IA della Scuola Secondaria di Primo Grado del plesso di Mammola hanno affrontato un momento di riflessione e condivisione partendo dall’ascolto della canzone intitolata “Tutto è dentro noi” e dalla visione guidata di tre cortometraggi sui temi dell’Alterità. Successivamente, dopo un dibattito, gli studenti hanno realizzato “una piccola opera d’arte” sulla parete esterna della loro classe per ricordare sempre che ognuno di noi è come il pezzo di un puzzle…

Su ogni pezzo del puzzle gli studenti hanno scritto il proprio nome o quello di una persona a loro cara. È stato utilizzato il blu per richiamare il colore adottato a livello internazionale come simbolo di questa giornata di riflessione.

Tutto è dentro noi!!!


Direttore Responsabile: Jessica Moro

Caporedattore: Alessandro Piccolo

Hanno collaborato: alunni I A (Mammola)