LA ROCCAGLIA

La roccaglia è un’aiuola situata nel comparto dei giardini Garibaldi visibile da via Chiodo sul retro del monumento a Ubaldo Mazzini.

La sua forma è molto simile a quella dei giardini del 1872 perché, a mio avviso, poco coinvolta nella ristrutturazione attuata dal pittore Felice del Santo per sistemare il monumento a Garibaldi. Nelle cartoline dell’epoca è adornata da un gruppo di cinque palme da datteri, probabilmente quelle provenienti dal convento delle Grazie, acquistate dal comune della Spezia.

Intorno agli anni Trenta l’aiuola fu abbellita con una struttura di rocce calcaree sistemate ad arco, gocciolanti d’acqua, raccolta in un piccolo bacino con canale.

Da qui il nome roccaglia che ancora la identifica. Resa irriconoscibile da tempo, il 7 giugno 2016 è stato inaugurato il restauro dell’aiuola, sollecitato da un’idea del Garden Club la Spezia in collaborazione con l’Amministrazione comunale.

Oltre al ripristino del gioco d’acqua sono ritornate le palme da datteri che nel primo ventennio del Novecento caratterizzavano l’immagine di questo spazio.

Progetto realizzato dal Comune della Spezia in collaborazione con il Garden Club La Spezia
Testi: Arch. R. Ghelfi Disegni: Arch. D. Scarponi
Comune della Spezia - Piazza Europa, civ. 1 – 19124 La Spezia - Partita IVA 00211160114