Terni è un comune italiano di 106 953 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia in Umbria.
Città ad elevato tasso di sviluppo industriale sin dal medioevo, vide crescere la sua potenzialità industriale nella seconda rivoluzione industriale, tanto da essere soprannominata "La Città d'Acciaio" ed ospita le famose acciaierie fondate dal 1884 e dal 1875 con un'importante Fabbrica d'Armi, tuttora attiva, oltre ad impianti idroelettrici ed opifici specializzati nei settori tessile e chimico.
Alle zone urbane moderne si alternano paesaggi verdi (in primis la cascata delle Marmore, il Lago di Piediluco e la campagna ternana) e numerosi resti romani, medievali, rinascimentali e barocchi.
Terni è anche nota come “città degli innamorati” poiché qui sono custodite le spoglie di San Valentino che fu vescovo della città.
Nella mia esperienza di viaggio in moto ho visitato i seguenti luoghi che vi consiglio:
la Cascata delle Marmore (visita guidata al balcone degli innamorati, visita del Belvedere Superiore);
il Santuario di Collevalenza (ove vi sono delle piscine purificatrici, come quelle presso il santuario di Lourdes, le uniche due approvate dalla Chiesa cattolica);
Rasiglia (conosciuta come "Borgo dei ruscelli" o "Venezia dell'Umbria", per via dei corsi d'acqua che attraversano il piccolo centro della frazione );
Spello (che fa parte del circuito de I borghi più belli d'Italia e si fregia del marchio di qualità turistico-ambientale Bandiera arancione, conferito dal Touring Club Italiano. )
Se percorrete l'autostrada A1 per raggiungere Terni, vi consiglio di visitare anche il Pese delle Fiabe (pieno di murales raffiguranti scene fiabesche) ed il Parco dei Mostri (denominato anche Sacro Bosco o Villa delle Meraviglie di Bomarzo che è un parco naturale ornato da numerose sculture risalenti al XVI secolo e ritraenti animali mitologici, divinità e mostri )