Palinuro è una famosa località balenare del Cilento sita nel comune di Centola (SA). Essa si sviluppa sull'omonimo promontorio, Capo Palinuro, famoso per la bellezza paesaggistica, il suo mare cristallino e per la presenza di grotte naturali visitabili con imbarcazioni o tramite immersioni subacquee che attirano sub da tutto il mondo.
La località turistica prende il nome dalla leggenda collegata ad un personaggio dell'Eneide, il mitico Palinuro, nocchiero della flotta di Enea.
L'episodio relativo a Palinuro, Virgilio individua il punto preciso della vicenda ossia uno scoglio, riconducibile al tratto di costa campano del Mar Tirreno, dinanzi all'omonimo capo, tra il golfo di Policastro e l'insenatura di Pisciotta, nell'attuale Cilento.
Il naufrago dopo aver invocato invano i propri compagni, approdò sulle spiagge d'Italia dove, catturato dalla gente del luogo, venne ucciso e il suo corpo abbandonato in mare.
Veniva così soddisfatta la richiesta di Nettuno, dio del mare, che aveva preteso per sé in cambio una vittima in cambio del proprio aiuto per condurre in salvo la flotta di Enea sulle coste campane.
Successivamente, Palinuro, vagando tra le anime degli insepolti, incontra Enea disceso nel regno di Ade in compagnia della Sibilla Cumana.
In quell'occasione supplicherà il suo condottiero di dargli sepoltura, esortandolo a cercare il suo corpo tra i flutti degli approdi velini ma la Sibilla gli rivelare che il suo cadavere non verrà mai ritrovato.
La sacerdotessa, tuttavia, per alleviare l'amarezza del nocchiero gli predice che i suoi assassini saranno perseguitati finché non erigeranno un monumento funebre (cenotafio) da dedicare a lui e da onorare con offerte.
Negli anni '30 la Soprintendenza ai Beni Culturali di Salerno riconobbe il cenotafio come reperto di notevole interesse storico, anche se le sue origini erano e rimangono incerte. Tuttavia, da quel momento in poi nulla è stato fatto per tutelare questa la struttura che ad oggi resta abbandonata seminascosta tra i cespugli all'interno di un area occupata da un camping.
Contine molteplici itinerari volti alla scoperta del Cilento.