Partendo da Paestum, ove potete ammirare il parco archeologico con il tempio di Nettuno, proseguite in direzione Agropoli fino ad arrivare a Castellabate, famoso set cinematografico del film "Benvenuti al Sud". Successivamente, scendete verso Punta Licosa* e poi verso Ogliastro Marina, continuando per Acciaroli, Pioppi e Casal Velino lungo un percorso che alterna dolci passeggiate sotto costa a curve che danzano lungo le pendici delle colline che si tuffano in mare. Prima di arrivare a Marina di Ascea, potete visitare il parco archeologico di Velia, per poi proseguire verso Pisciotta**. Infine, raggiungete Palinuro lungo una dolce pendenza che vi riporterà al livello del mare.
Note:
*Punta Licosa è raggiungibile solo a piedi mediante un percorso di circa 10 Km che va dal porto di San Marco ad Ogliastro Marina benché, la numerosa presenza di case e di un porticciolo, mi lasciano presumere che qualcuno il permesso ce l'ha!
**La strada tra Ascea e Pisciotta è ufficialmente chiusa al traffico per via di una frana in località Rizzico!!! Tuttavia, con estrema prudenza, alcuni mezzi percorrono comunque il tratto di strada che rappresenta l'unico collegamento possibile tra i due paesi a meno di non salire per Terradura, Catona e Rodio. Ma a quel punto tanto vale tornare indietro fino a Vallo Scalo e prendere la statale "Cilentana" ed uscire a "Poderia".
*** Ancora nessun luogo ***