La certosa di Padula, o di San Lorenzo, è una certosa situata a Padula, nel Vallo di Diano, in provincia di Salerno. Si tratta della prima certosa ad esser sorta in Campania, anticipando quella di San Martino a Napoli e di San Giacomo a Capri.
Nel 1998 è stata dichiarata patrimonio dell'umanità dall'UNESCO assieme ai vicini siti archeologici di Velia, Paestum, al Vallo di Diano e al parco nazionale del Cilento.
Nel corso della mia breve visita, effettuata ad agosto 2021, ho potuto apprezzare la cura dei luoghi e la gentilezza del personale e sono rimasto affascinato dalla storia e dalle bellezze che la certosa è in grado di restituire. Spero di poterci tornare al più presto e con più calma con tutta la famiglia poiché avevo a disposizione solo un'ora per poterla visitare ma ne servirebbero almeno due o tre.
Peccato solo che, una volta lasciata l'autostrada, le indicazioni stradali per raggiungere la certosa non siano moto chiare ed intuitive (il navigatore mi ha anche portato per campagne) ma spero di aiutarvi con le indicazioni che vi lascio in questa pagina.