Se state percorrendo l'autostrada A14 Adriatica, vi consiglio di uscire a Bari Nord e proseguire per Palo del Colle e Altamura (SS96). Se, invece state percorrendo la Salerno-Reggio C. (E45), uscite allo svincolo per Potenza e seguite l'E847 fino a Ferrandina.
Giunti a Matera, parcheggiate nei pressi del Castello Tamontano così da evitare possibili ZTL ed incamminatevi alla scoperta dei Sassi. Personalmente consiglio una visita guidata per conoscere meglio la storia ed i luoghi di principali interesse.
Poiché c'è tanto da vedere (e da camminare) consiglio un periodo primaverile o autunnale perché le temperature sono più miti e ci sono meno turisti ma, soprattutto, consiglio di soggiornare a Matera (o nei pressi) per almeno 2 giorni così da poter percorrere i vari sentieri, il ponte tibetano e il belvedere Murgia Timone che si trova dall'altro versante del torrente Gravina, di rimpetto a Matera.
Se siete dei golosi, non dimenticate di provare la cucina tipica che risente fortemente delle influenze pugliesi come, per esempio, le orecchiette con cime di rapa e peperone crusco e la "tetta della monaca", soffice dolce ricoperto di zucchero a velo.
Note: