Il Cilento non è solo mare e coste ma anche (e sempre più spesso) un luogo in cui scoprire monti, valli, cascate e fiumi.
Una meta di straordinario fascino sono Grotte come quelle di Castelcivita e di Pertosa (ma ci sono anche quelle di Morigerati che ancora non ho visitato). Per Castelcivita, lasciate l'autostrada all'uscita di Campagna e seguite le indicazioni per Controne paese famoso per i fagioli e per l'olio di oliva. Circa a metà strada tra Controne e Castelcivita, trovate le grotte, site più a valle nei pressi del fiume Calore. In acuni periodi dell'anno, allinterno delle grotte di Castelcivita, vengono avvengono delle suggestive rappresentazioni teatrali dell'inferno di Dante al termine delle quali potete concedervi una gustosa pausa presso il limitrofo ristorante (vedi note). Dopo la visita alle grotte potete tornare verso Controne e proseguire per Postiglione e Pertosa oppure scegliere l'alternativa che da Castelcivita porta a Sant'Angelo a Fasanella e Petina. Giunti a Pertosa è possibile visitare le famose grotte e l'annesso museo.
Altra perla incastonata nel cuore del Cilento è il Paese di Roscigno Vecchio, sito dell'UNESCO, in cui vi è un solo abitante (tra l'altro intervistato sul canale del famoso Youtuber The Pillow). Io sono partito da Palinuro e mi sono diretto verso Vallo della Lucania, superando Campora, Laurino, Piaggine e Sacco prima di arrivare a Roscigno. Non contento ho proseguito per Corleto Monforte e Sant'Angelo a Fasanella dove mi sono inerpicato fino all'Osservatorio astronomico. Ho concluso il giro in moto scendendo a Petina per poi prendere l'autostrada e fare rientro a Palinuro.
Note:
Inferno di Dante https://www.tappetovolante.org/xxm2/index.php
Ristorante http://www.casacivitas.it/menu/
Video del canale Youtube The Pillow https://www.youtube.com/watch?v=sBACCrldQyE