Roscigno è un comune con meno di 700 abitanti abitanti della provincia di Salerno. Fa parte della Comunità montana Alburni, del Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni e della Diocesi di Teggiano-Policastro.
Il Comune di Roscigno si divide in due parti: Roscigno Vecchia e Roscigno Nuova. Roscigno Vecchia, il centro storico, è una frazione completamente disabitata da tempo a causa della presenza di diverse frane. Il centro storico di Roscigno inizia a svuotarsi intorno all'anno 1902 a causa di due ordinanze del genio civile che obbligano la popolazione al trasferimento nell'attuale ubicazione del paese, Roscigno nuova.
In Roscigno Vecchia attualmente risiede un solo abitante (Giuseppe Spagnuolo - tra l'altro intervistato sul canale del famoso Youtuber https://www.youtube.com/watch?v=sBACCrldQyE) che, dopo la morte di Dorina, unica vera ultima residente, si è trasferito in una delle vecchie case, trascorre le giornate per le vie deserte del paese dove, talvolta, giunge qualche turista; io l'ho incontrato quando sono andato a Roscigno aluglio 2022.
Il borgo non è stato intaccato dalla modernità, conservando i tratti urbanistici ed architettonici di un centro agro-pastorale sette-ottocentesco e per questo, nel 1998 Roscigno Vecchia è stata inserita nella lista dei siti patrimonio Unesco.