L’eremo di San Michele Arcangelo è una piccola chiesa, situata alle pendici di monte Altino che appartiene alla catena dei monti Aurunci, posta a 1220 m s.l.m. nel territorio di Maranola (frazione di Formia).
L'eremo, che si trova lungo il sentiero che conduce fino alla cima del Redentore, è dedicato a san Michele Arcangelo e risale all’830 (anche se la facciata fu ricostruita nel 1893).
La zona è molto ricca di acque sorgive che sgorgano dalla volta rocciosa mentre la posizione dell'Eremo risale ad un antico racconto secondo il quale la statua (originariamente posta lungo il litorale di Gianola - frazione di Formia), offesa dal linguaggio dei marinai, se ne fosse andata da sola su monte Sant’Angelo, dove poteva vedere i marinai senza udirne le voci.
Gli abitanti cercarono più volte di riportarla nel loro territorio ma, miracolosamente, la statua ritornava sempre nell’attuale postazione, nel territorio di Maranola. Fu così che si decise di costruire una piccola cappella in onore di San Michele Arcangelo.
Il sentiero da percorrere per giungere all’eremo è adatto anche alle famiglie, data la buona tenuta e l’agevolezza del camminamento ed è lungo 7,3 km, percorribili in 1:30 (sconsigliata la piena estate per via della totale esposizione al sole).