Il Monte Cervati è alto 1899 metri ed è situato nel Parco Nazionale del Cilento. La vetta si trova nel comune di Sanza ed il monte ospita una ricca flora e numerose specie animali.
Il percorso di trekking (che ovviamente non ho fatto) sembrerebbe piuttosto arduo e dura dalle 5 alle 6 ore con un dislivello di circa 750m mentre le condizioni della strada destinata ai veicoli peggiora man mano che ci si avvicina alla cima (salvo tratti in discrete condizioni che consentono di tirare il fiato). Nel complesso arrampicarsi fino in vetta risulta abbastanza impegnativo da fare in moto (specie se come me ci si avventura con delle maxienduro) e, per la maggior parte, si è costretti a guidare in piedi sulle pedane (in alta quota ho incontrato solo fuoristrada pesanti che sono più trattori che macchine ma non escludo che con un buon SUV 4x4 ce la si possa fare).
Giunti a 1852 m di altezza si arriva al Santuario della Madonna della Neve o Madonna del Monte Cervati, da cui si gode una suggestiva vista sui monti circostanti fino a scorgere in lontananza il faro di Palinuro, il Cristo di Maratea, il golfo di Policastro, ecc. ecc. Alle spalle del Santuario è possibile ammirare uno splendido prato nonché la Grotta della Madonna.