LA CREAZIONE
La lettura animata è quella proposta dalla guida: il nonno legge ai suoi nipotini il brano della genesi. Io nel farlo ho utilizzato l'audio di un video che ho realizzato per questo scopo.
In questo video troverai il rumore delle stelle..della luce... dell' acqua...e via dicendo.. la lettura dovrà essere sincronizzata con questi suoni. (Ho utilizzato uno speaker per avere un volume alto dei suoni)
Ma la cosa più bella è stata la realizzazione di una piccola creazione con i bambini:
Su un pannello di compensato ho dipinto la base e cioè il cielo e la terra, la luna ed il sole. Ho poi utilizzato carta crespa (o carta velina nera) per ricoprire il tutto e fissarlo nella cornice del compensato.
All' inizio i bambini sono partiti... dall' inizio! Il nero era il nulla che c'era prima della creazione: i bambini hanno strappato il foglio nero ed ecco apparire..il mondo!
Vedere immagini sotto
FIGLI
Il percorso di Figli inizia quest’anno con nuovo slancio e con un gruppo più numeroso: ai gruppi di Gallarate e Azzate si è aggiunto quello di Somma L. a cui diamo un caloroso BENVENUTE.
La maggior parte delle catechiste partecipanti svolge questo “mandato” da più anni, ma con rinnovato entusiasmo si apprestano a iniziare questa nuova avventura: accompagnare i bambini e le loro famiglie alla scoperta e all’incontro con Gesù, per vivere l’esperienza di essere FIGLI di Dio.
Tappa 3
Invitare i bambini a rendersi conto delle grandi opere che Dio ci ha messo attorno. Si possono accompagnare, ove possibile, a una breve visita di un giardino, di una fattoria o anche del cortile dell’oratorio se ci sono piante e un po’ di erbetta, per aiutarli a meravigliarsi delle “piccole” e “grandi” opere di Dio che tante volte non vediamo. Di fronte a tante meraviglie suscitare il desiderio del “dire grazie”, ringraziamento.
Con l’aiuto un nonno o da una catechista si racconta la “Creazione” invitando a rifare tramite un disegno, o attraverso materiali plasmabili ciò che ha più colpito la loro fantasia. Concludendo con la “caccia” all’errore a pag.17
Si conclude l’incontro con la recita del Benedite il Signore di pag.16 con l’invito a recitarlo anche in famiglia.
Qui il link per il materiale indicato
LAURA, MATILDE, SILVIA
TERZA TAPPA
NOI UN DONO, RACCONTO DELLA CREAZIONE
Il Creato è un dono e dobbiamo rispettarlo.
Coinvolgendo un adulto (nonni o genitori) si può far raccontare la creazione, o fare anche una rappresentazione con l’aiuto dei bambini stessi. Si possono preparare foto di paesaggi, luoghi, animali e invitare i bambini a disegnare le cose che più piacciono loro, per poi creare una piccola “mostra” da esporre in oratorio.
Questo è tutto quello che Dio ha creato per noi e ci ha donato, e noi dobbiamo curarlo e rispettarlo come ringraziamento a Dio
NOTA: E’ importante fin da subito creare un rapporto amichevole con i genitori, Potremo i n seguito chiedere loro di aiutarci in qualche rappresentazione, oppure di essere loro stessi gli artefici di lavoretti.
Laura Deveronico (Gallarate)
Ecco la relazione di Elena e Valentina circa le attività di animazione che potrebbero essere vissute con i genitori e i bambini, a cui hanno fatto cenno lunedì scorso. Per poter organizzare al meglio il cammino, si dovranno tenere sempre ben presenti le linee dettate dalla Diocesi, che potete trovare nelle prime pagine della GUIDA al sussidio e che continueremo a "macinare" insieme in modo che diventino per tutti lo "stile" con cui annunciare.
Tappa 3 – Noi, un dono
I genitori possono iniziare riprendendo quello che avevano già detto sulla loro nascita: ovvero che sono stati un grande dono prezioso per loro, frutto dell’amore di papà e mamma, come l’amore di Dio che ci ha creato, che è papà di tutti noi e creatore di ogni cosa.
Altra modalità di inizio è partendo dalla domanda: “Chi ha creato ogni cosa? Animali, fiori, cielo…?”.
ATTIVITA’ da proporre:
- Video racconto del nonno (materiale fornito dalla Diocesi).
- Il racconto del nonno può anche essere raccontato anche dai genitori.
- Audio/video della catechista che racconta la creazione.
- Canzone sulla creazione.
- Riprodurre il disegno delle pagine 14, 15 dire che Dio ha creato tutto bello e noi siamo suoi collaboratori quando partecipiamo all’armonia che Lui ha creato diventando direttori d’orchestra. Quando non lo siamo? Quando non usiamo ciò che Dio ha creato in modo non bello: il mare sporco, i rifiuti in giro…
- Brano della creazione alle pagine 12-13-14 del libro letto dai genitori.
- Ogni giorno della settimana si può mandare solo il pezzo del brano della creazione singolo, e poi chiedere ai bambini di disegnare per esempio una stella, una foglia, o incollarla ecc…cosi alla fine si avrà un libretto.
- Preparare 3 cartelloni: cielo, mare, terra, che si faranno trovare in chiesa il giorno dell’incontro. Ai bambini durante le settimane precedenti è stato chiesto di disegnare loro ciò che credono di questi tre ambiti. Durante l’incontro poi ognuno di loro incollerà il proprio disegno.
- Creare qualcosa con i genitori: biscotti, didò, pasta di sale.
- Puzzle on-line.
Elena - Valentina (COPS)
TAPPA 3 - Noi un dono
Riprendendo quanto vissuto nel primo incontro, durante il quale sono state completate le pagg. 4 e 5 del sussidio, i genitori raccontano al proprio figlio quanto vissuto prima e dopo la sua nascita: le emozioni, le attese, le preoccupazioni, ma soprattutto la gioia al momento della nascita, sottolineando che lui/lei è stato davvero un dono!!! Un dono preziosissimo, perché frutto dell’amore tra papà e mamma!!! Amore tra papà e mamma che è immagine dell’amore di Dio, papà di ogni uomo e donna, creatore di tutto ciò che c’è in torno a noi!!! Un Dio che ha creato ogni cosa e ci ha creati perché non vuole restare da solo!!! Un Dio che, dopo aver creato l’universo, ci ama talmente tanto da donarci ogni cosa ed affidarci il mondo!!!
Ë Dio ha creato ogni cosa per AMORE!!! C’è un libro nella Bibbia in cui viene descritto ciò che Dio ha fatto per creare l’universo: è il libro della Genesi. Per raccontare la CREAZIONE, i genitori potranno utilizzare il video predisposto dalla Diocesi oppure il testo che si trova nel materiale online!!!
Ë In un momento successivo, i genitori accompagneranno i propri figli a riflettere su quale atteggiamento assumere di fronte al creato!!! Ogni volta che riceviamo un dono è cosa buona e bella ringraziare chi ci ha fatto il dono; così è cosa “buona” ringraziare chi, dopo aver creato ogni cosa, ce l’ha donata!!! Il nostro cuore dovrebbe essere colmo di gratitudine verso Dio per quanto ricevuto gratuitamente!!!
Ë Gratitudine che diventa sempre più grande al pensiero che Dio ci ha fatti “a sua immagine e somiglianza”, rendendoci suoi collaboratori nell’amministrare il mondo!!!
Ë Nel vivere il cammino di scoperta che tutto e tutti siamo un dono, si potrà proporre qualche attività (RICREIAMO IL CREATO), qualche gioco, qualche canto, magari anche animato, che certamente sarà di aiuto ad interiorizzare il valore del dono e l’atteggiamento della gratitudine!! Attività che potranno essere pensate come animazione dell’incontro di “annuncio” e di restituzione, che verrà organizzato coinvolgendo i bambini ed i genitori.
Riportiamo l'esperienza che la Comunità Pastorale "Maria Ausiliatrice" in Cardano al Campo (sant'Anastasio e Cuoricino) hanno proposto e stanno sperimentando per "non perdere" questo tempo di introduzione all'I.C. , che avveniva nel periodo di Avvento, ma che per motivi oramai noti, non è stato possibile effettuare in presenza
Quest'anno a causa della situazione pandemica non abbiamo incontrato i genitori e i bambini/e come da prassi.
Ci siamo chiesti se c'era un altro modo per mettersi in contatto senza lasciare questo tempo di Avvento. Abbiamo pensato di "affidare" ai genitori le prime tappe. Loro sono i primi catechisti. Noi siamo di supporto e li affianchiamo in questo loro servizio.
Così ci siamo trovati, anche per vederci fisicamente; infatti molti volti erano noti, ma altri erano nuovi. Abbiamo spiegato loro questo nuovo modo nel quale affidavamo a loro i primi pasi. Noi saremmo stati vicini e pronti ad intervenire.
Ecco come sono state elaborate le prime tappe:
Tappa 3: NOI UN DONO
Fermiamoci ad osservare con ammirazione e gratitudine l’opera di DIO “il creato”, anche noi siamo un dono di Dio.
Raccontare la creazione con l’audio racconto del nonno, oppure con parole proprie, oppure leggendo il testo a pag 12 – 14, oppure con l’audio-racconto, oppure con la canzone.
Dopo aver ascoltato il racconto della creazione, il bambino disegnerà una parte della creazione (il sole, la luna, i monti, animali…) e porterà il proprio lavoro nell’incontro del 10 gennaio.
Allegati: Tappa 3 – Genesi
Tappa 3 – il racconto della creazione
Tappa 3 – la creazione (video)
https://www.dropbox.com/sh/4cyqevru7w59920/AABvjLiGD9K4XykEu8dXhwfja?dl=0
https://www.youtube.com/watch?v=xGsZ5jpRdiE