LO STILE DI VITA DEI CRISTIANI
Nel rinviare ai post degli anni precedenti vogliamo sottolineare tre aspetti diversi riferiti ai tempi 4, 5, 6 di questa tappa importansissima
La tematica del buon samaritano è possibile introidurla in moltissimi modi. Ecco quanto emerso dall'incontro tra le catechiste:
1 modalità - si chiede ai giovani, adolescenti, oppure ai genitori di drammatizzare la parabola solo attraverso i gesti, senza nessun racconto o voce fuori campo. E' suggerito l'utilizzo di una musica di sottofondo dolce che accompagni i diversi gesti.
Al termine chiedere ai ragazzi di raccontare che cosa hanno visto, che cosa hanno capito, che cosa li ha colpiti ed eventualmente se hanno vissuto una situazione simile. Poi far ascoltare il brano del vangelo
2 modalità - partire da una micro-celebrazione. Quindi recarsi in cappellina o nella stanza della preghiera, e iniziare il racconto della parabola molto lentamente in modo che i ragazzi possano immaginare la scena.
La catechista racconta con parole proprie la parabola dando senso e significato attuale e chiedendo ai ragazzi di fare una preghiera riferita al brano ascoltato. Poi chiudere questa prima parte con la preghiera che verrà consegnata ai ragazzi da recitare a casa.
3 modalità - partire da un filmato che richiama quanto verrà svolto nel tenpo 6. Qui il link (video) dell'episodio di madre Teresaquando incontra un lebbroso lungo i binari della stazione.
Da questo episodio far emergere che cosa è accaduto e che cosa ci viene chiesto di fare
L'incontro con i catechisti del decanato di Gallarate e di Azzate-Daverio ha visto una novità nella modalità.
Infatti abbiamo chiesto ai catechisti, prima dell'incomntro stesso, di scegliere un tempo della tappa che avremmo visualizzato. E così è stato.
Hanno guardato il sussidiario, la guida e anche il materiale online (ITL-Libri).
Possiamo dire che l'incontro è stato stupendo e l'aggettivo non è sproporzionato. Molti hanno espresso la loro inbdicazione di cosa hanno recepito per primi dalla tappa, e poi, come avrebbero strutturato l'incontro con i ragazzi. E' da tener presente che tutti avranno l'incontro da remoto e quindi si è aggiunta un'altra difficoltà, ma il fine ultimo della tappa è stato centrato: far comprendere ai ragazzi cher devono mettersi in ascolto dell'insegnamento di Gesù per ricevere consapevolmente la "Legge dell'Amore".
Abbiamo chiesto il permesso di registrare l'incontro per andare incontro a chi, purtroppo, non ha potuto parteciparvi. Ma nello stesso tempo, la registrazione, potrà essere ripresa per approfondire altri aspetti.
Siccome non tutti sono riusciti a strutturare gli incontri, continueremo ad aggiornare questa pagina con le indicazioni che arriveranno di volta in volta.
In più è sdtato un modo per far capire che è arrivato il m omento di camminare con le proprie gambe. Noi formatori saremo sempre al loro fianco e daremo il nostro contributo e aiuto quando verrà richiesto. Non è forse questo il fine ultimo degli incontri dfi formazione? Far si che i catechisti diventino autonomi nel loro gruppo di equipe e possano un giorno diventare "formatori" di altri catechisti della propria comunità.
Riportiamo i diversi link a cui accedere per visualizzare tutto il materiale che è stato presentato (essendo i video di dimensioni molto grandi, dove non c'è stata condivisione di immagini o filmati abbiamo inserito solo la parte audio):
Materiale online relativo alla tappa 3
1° momento incontro del 13-01-2022 (video)
2° momento incontro del 13-01-2022 (solo audio)
3a momento incontro del 13-01-2022 (1 parte audio)
3b momento incontro del 13-01-2022 (2 parte video-a)
3b momento incontro del 13-01-2022 (2 parte video-1b)
3b momento incontro del 13-01-2022 (2 parte video-2b)
Il buon samaritano (tempo 4 - by Maria Silvia Sbarra)
In un periodo in cui la DAD ci costringe ad "accorciare" i tempi e a "cambiare" le modalità di incontro con i ragazzi, questa slide può essere uno strumentoutile affinché l'annuncio - fatto durante l'incontro - possa entrare nelle famiglie e diventare VITA!!!!!
Buon cammino!!! IL BUON SAMARITANO
In un periodo in cui la DAD ci costringe ad "accorciare" i tempi e a "cambiare" le modalità di incontro con i ragazzi, questa slide può essere uno strumentoutile affinché l'annuncio - fatto durante l'incontro - possa entrare nelle famiglie e diventare VITA!!!!!
Buon cammino!!!
SLIDE REALIZZATA PER POTERLA INVIARE AI GENITORI, SOPRATTUTTO A QUELLI I CUI FIGLI NON HANNO POTUTO PARTECIPARE ALL'INCONTRO!!
https://view.genial.ly/6024f13d89b00a0d2757e935/presentation-la-stella-della-felicita-1
Buongiorno a tutti!!!!
Sperando di fare cosa gradita, vi invio un link, cliccando sul quale , chi non ha partecipato all'incontro di ieri - naturalmente sono invitati ad utilizzare la slide anche i ragazzi presentiieri - potrà comunque "stare al passo"
N.B.: al termine, i ragazzi sono stati invitati a "scegliere" la figura di un SANTO/A!!!!
Quello di cui portano il nome, uno che conoscono,....
Grazie se vorrete dar loro un aiuto!!!! Una buonissima giornata a tutti!!!!