In questa parte riportiamo documenti, inviti, proposte, incontri.... dalle singole comunità parrocchiali e/o pastorali, che possono essere di aiuto ai catechisti per una formazione personale
La Comunità Pastorale S.Maurizio di Cassano Magnago invita a queste
tre serate il cui tema e’:
Le relazioni.
Il nostro Arcivescovo ha evidenziato nella sua lettera pastorale la cura delle relazioni . Avremo in queste sere delle belle occasioni di ascolto e dialogo.
Vi aspettiamo !
Riportiamo il testo utilizzato per l'incontro
le domande per la riflessione personale:
alcune indicazioni dei partecipanti
Domande di riflessione:
1 – dove Dio mi deve raggiungere
2 - Gesù serve e non si lamenta, le opere di misericordia partono da qui, allora che cosa mi piace, che cosa mi pesa del mio essere catechista.
3 – le opere di misericordia non toccano le parti belle del corpo della persona quale piede sporco faccio fatica a toccare.
4 - Gesù ridona dignità alla persona perché queste persone sono importanti, sono oggetto dell’amore di Dio quindi c’è una persona a cui posso dare dignità, perché è sola, emarginata, lontano da tutto e da tutti e così posso prendermene cura
5 – da dove si vede che sono cristiano, dalle parole che dico o c’è qualche atteggiamento che è tale e quale agli altri
6 - La misericordia non è solo un “fare” ma è uno “stare” e a queste associamo anche le opere spirituali e così quali sono queste opere che coinvolgo ilo cuore mi risultano difficili: consolare perché devo stare vicino a qualcuno che mi è “indigesto”, non lamentarsi, perdonare, avere pazienza…
7 – “da qui tutti sapranno…” le opere di misericordia diventano opere della comunità perché producono solidarietà e ci riconoscono attraverso la Caritas, l’Oratorio… sono forme di carità e allora se qualcuno entrasse ora nella nostra comunità si sentirebbe accolto oppure emarginato, che segno possiamo dare come catechiste perché l’amore di Dio sia reso visibile
8 – la “lavanda dei piedi” non è un gesto straordinario ma è un gesto ripetitivo, semplice, allora la misericordia non è un gesto eroico che si fa una tantum ma è un qualcosa che si ripete nella mia storia e a questo punto qual è il gesto minimo, anche 5 minuti, che posso fare da subito per partire senza rimandare
alcune indicazioni dei partecipanti
Oggi sono tornata consolata e rafforzata nello spirito !
Il dono di questa giornata,
che il Buon Dio attraverso gli amici formatori del Decanato hanno pensato e Don Francesco che ci ha guidato con la meravigliosa riflessione ha riempito
il mio cuore!
Il quadro del Caravaggio:
le opere di Misericordia e il Comandamento dell’amore hanno suscitato in me la figura di Madre Teresa di Calcutta .
Lei si paragona a una piccola matita nelle mani di Dio e sente la voce dell’Amato che le dice:Io ho sete di te!
Ecco trattengo in me questo BENE incommensurabile di Dio per me
che attende sempre la mia libertà
e il mio SI!
Buon cammino amici!
Luisella
***************
Buonasera oggi ho partecipato al ritiro catechiste niente mi è apparso ai miei occhi nuovo ma nel senso buono perché attraverso le opere di misericordia mi sono rispecchiata nel mio essere umano e poi nell'essere catechista perché ai bambini di catechismo ricordo sempre che non basta presenziare all'incontro una volta uscita non ascolto un mio amico, non aiuto l'altro o i miei genitori, inoltre anche in questo stile di vita molto spesso mi rendo conto di essere presa in giro implicitamente ma alla.mia.mente ricorre la.figura do Gesù anche lui è stato schernito ma.non gli importava perché metteva davanti a sé sempre e comunque l'amore certo per me ma credo anche per noi non è semplice accettare di essere scherniti anche quando si parla di temi importanti ma c'è una forza più grande che è quella dello Spirito Santo che ci dice attraverso il pensiero e il cuore guarda che Gesù avrebbe fatto come te , qui in allegato vorrei riportare una delle opere di misericordia dei giorni nostri andare a visitare gli ammalati non per mettere in risalto come diceva questa mattina Don Francesco ma.perche è testimonianza vera di come mettere in pratica l'essere cristiano,di amare come Gesù ha amato noi, di far luce su un mondo che troppo spesso viene nascosto! Infine una frase che mi ha colpito molto è stata quella quando Don Francesco ha detto:" Gesù si manifesta attraverso la Croce" mi sono ritornate alla mente diversi episodi che stanno accadendo in questo periodo anche di persone che conosco che nella nostra condizione umana ci domandiamo perché accadono queste cose nella vita di tutti i giorni invece anche se non è facile pensare con l 'inteletto umano a dirci che Gesù è con noi nel momento della.prova, e li a dirci io sono qui e ti tengo per.mano accompagnandoti anche in questo cammino di vita molto difficile alla logica umana.
Sara
***************
Personalmente e sentendo quanto è emerso nel gruppo è stata una giornata ottima. Da riproporre
***************
Secondo me e le testimonianze che mi sono giunte è stata una bella giornata e molto utile anche per me. Da ripetere
***************
Utile e senz'altro da ripetere anche per approfondire il metodo della riflessione su se stessi
***************
Esperienza più che positiva, coinvolgente e ricca!
Una proposta di sosta e di formazione che, magari, si è fatto fatica a mettere in calendario, ma decisamenteentusiasmante!!
Se si potesse ripetere, avremmo l'occasione di estenderla ad altri catechisti che, per motivi non ben precisati, non hanno potuto partecipare perché non informati.
***************
Grazie ancora per la profondissima esperienza spirituale e di vera Fede.
A distanza di giorni permangono, oltre che la sincera gratitudine, occhi nuovi e cuore nuovo per il futuro che ci attende...
Paola F.
Per questo Natale abbiamo pensato di allestire il presepe davanti all'altare con immagini del catchismo del 2° anno.
Con l'aiuto di alcuni genitori del gruppo di catechismo del 2° anno abbiamo pensato ad un trittico, cioé tre pannelli dove abbiamo rappresentato l'Annunciazione, la Nascita, la Morte-Risurrezione
A lato l'immagine di come si presentava prima della celebrazione del 24 dicembre.
Solo una capanna (tenda) approssimativa con le statue di Maria e Giuseppe e al centro la mangiatoia che avrebbe accolto la statua di Gesù Bambino.
Nel momento inc ui veniva deposto la statua del Bambino, i chierichetti, unoper lato, aprivano i due pannelli: a sinistra l'annunciazione che troviamo nel testo del 2° anno a pag 24-25, a destra una sagoma di cartone rappresentante il Calvario e una croce con un drappo che venivano illuminati da un faretto.
Per spiegare il senso e significato di questa scelta abbiamo posto all'ingresso della chiesa un cartellone (qui il link) e poi dei volantini piegati che ciascuno avrebbe potuto prendere per pregare e portare a casa (qui il link)
Catechisti alla scuola del comandamento nuovo
Relatore: don Francesco Castiglia
Oggiona 11 gennaio 2026
In seguito daremo indicazioni sulla giornata
Un'occasione davvero speciale, a cui tutti sono invitati a partecipare, in particolare noi catechisti dell'iniziazione cristiana del decanato di Gallarate, che a febbraio abbiamo vissuto una giornata straordinaria di ritiro spirituale, ospitati appunto dalla Comunità di Meda.
Si è creato una specie di "gemellaggio", con l'intento di condividere proposte ed esperienze.
Sabato potremo partecipare ad un concerto davvero straordinario del JPC di Albizzate - entrata libera e offerta libera.
Il ricavato sarà destinato a coprire le spese per riparare i danni provocati all'oratorio dall'alluvione di settembre!!
Se non conoscete il coro di Albizzate JPC (John Paul II Choir) date uno sguardo alo loro sito!!!!
https://share.google/qHmL7hBmH5rLUS1SS
Buongiorno a tutti!!
Come ogni anno, vorremmo aspettare l'arrivo del Santo Natale con tutta la nostra bella comunità ... e che bello sarebbe se anche qualcuno del Decanato volesse unirsi alla nostra gioia!
Abbiamo pensato allora ad un intero pomeriggio da passare insieme tra chiacchere e risate ...
*Domenica 14 Dicembre*
Parteciperemo tutti insieme dalle 15:30 :
- alla Sacra Rappresentazione 🙏🏻👫👬
- poi ci sarà l'accensione dell'albero 🎄
- dopo un canto speciale fatto dai nostri bambini 🧑🏻❤️💋🧑🏼
- infine merenda per tutti con pandoro, cioccolata calda e vin brulé ☕🍪🍷
- e .... un magico arrivo 💫...
Chi sarà?!?
Provate ad indovinare ...
Vi aspettiamo super numerosi!!!!
Non potete mancare!!!
Parrocchia Santa Maria Annunciata di Oggiona
13/novembre/2025
Si è svolto presso il Centro della Gioventù di Gallarate il 1 incontro di "formazione personale" rivolto ai catechisti del decanato (e non solo) e anche ai membri delle Comunità educanti che operano all'interno del decanato di Gallarate.
Una forte presenza ha ascoltato in "religioso" silenzio quanto don Francesco Castiglia ha comunicato in merito all'introduzione di teologia morale, in particolare la morale cristiana/evangelica (parabole della misericordia di Luca, Comandamenti, Beatitudini e Comandamento nuovo dell’amore). In questo modo si è aperto un ciclio di incontri, altri tre, che si svolgeranno nel 2026:
- Giovedì 12 febbraio ore 20.45
- Giovedì 12 marzo ore 20.45
- Mercoledì 8 aprile ore 20.45
leggere uno dei testi consigliati da don francesco
Per approfondire maggiormente le indicazioni di don Francesco si consiglia la lettura di uno dei testi presentati durante l'incontro:
Aristide Fumagalli, Il cristiano nel mondo (introduzione alla teologia morale), Ancora, 2020
Aristide Fumagalli, Spirito e libertà. Fondamenti di teologia morale, Queriniana, 2022, Collana: Biblioteca di teologia contemporanea, n. 210
Giorgio Nacci, Scelgo il bene. L’educazione morale nei percorsi di iniziazione cristiana, EMP – Edizioni Messaggero Padova, 2025
Matteo Dal Santo - Roberta Casoli, L'educazione alla morale cristiana e l'itinerario Con Te!,«Che cosa dobbiamo fare fratelli?» (At 2,37). Educare alla vita nuova nello Spirito, Centro Ambrosiano, 2018
Slide presentazione ecco il link possibile accedere alle slide presentate da don Francesco
La Comunità Maria Aiuto dei Cristiani di Cavaria - Oggiona - Premezzo - S. Stefano è felice di ospitarvi in questi 15 giorni di presenza eccezionale di san Carlo Acutis nella comunità.
Viviamo insieme la testimonianza luminosa e giovanile di Carlo Acutis, il santo patrono di internet, un modello di fede che ci insegna a vivere la santità nella vita di tutti i giorni e con gli strumenti digitali
Per informazioni:
La Comunità Pastorale"Maria Aiuto dei Cristiani" invita a riscoprirela centralità dell'Eucarestia attraverso una straordinaria esposizione di 60 pannelli con descrizioni storiche e fotografie dei Miracoli Eucaristici avvenuti nel mondo e riconosciuti dalla Chiesa
Ed ecco un'altra splendida iniziativa per celebrare Carlo:
"TUTTI NASCONO ORIGINALI"
spettacolo teatrale ideato e realizzato dal Gruppoi Adolescenti della Parrocchia
"san Lorenzo martire"
di Pozzolengo (BS)
Questo spettacolo non è una messa in scena della vita di Carlo, ma si sviluppa attorno all'idea di un suo ritorno sulle terra e...
Che cosa succederà?
Lo scopriremo insieme:
Vi aspettiamo!!!
C.O.P.S.
Ciao a tutti!!!
Ecco a voi l'invito a partecipare al pellegrinaggio "VIA ACUTIS" a Saronno per conoscere e poterlo seguire sulla via della santità.
Difficile farlo?
Cosa ne dite, proviamo?
Certamente Carlo, dal Cielo, farà tifo per noi!!!
E allora, via si parte tutti per Saronno
**********
La Comunità Pastorale "Maria aiuto dei cristiani" - Cavaria, Oggiona, Premezzo, e santo Stefano - dal 1 al 16 novembre ospiterà la
MOSTRA INTERNAZIONALE DEI MIRACOLI EUCARISTICI
ideata e realizzata da san Carlo Acutis, e dal 7 al 13 novembre avrà il dono di poter avere una sua reliquia.
Con grande gioia, condividono le diverse proposte e iniziative organizzate, invitando tutti a viverle con loro.
C.O.P.S.
Mostra sulla vita della Beata
Benedetta Bianchi Porro
26/06 - 12/10/2025
Chiesa parrocchiale di Santa Maria al Cerro (Cassano Magnago)
Venerdì 26 settembre
alle ore 20,45 nella Chiesa parrocchiale di Santa Maria del Cerro a Cassano Magnago ci sarà l’incontro testimonianza con Emanuela Bianchi Porro.
Da sabato 27 settembre sarà possibile visitare nella Cappella dell’Addolorata la mostra dedicata alla Beata Benedetta Bianchi Porro, giovane donna, provata fino alla fine dalla sofferenza, che visse la malattia con coraggio, forza e serenità.
E’ stata proclamata co- patrona degli ammalati lo scorso 6 aprile a Roma.
Alla cortese attenzione di
……….
In occasione dei festeggiamenti per il ventennale di attività di “Portofranco” (Doposcuola con sede in Oratorio San Giulio) l’Associazione Culturale APS “IN VIAGGIO… SULLA LORO SCIA - PORTOFRANCO CASSANO MAGNAGO” proporrà alla cittadinanza la mostra dedicata ai giovani e alla loro educazione, dal titolo “DA SOLO NON BASTO” (di cui si allegano locandina e scheda). La mostra sarà allestita nella ex chiesa San Giulio da martedì 23 a martedì 30 settembre. Vista la sua rilevanza culturale e sociale, e soprattutto la sua valenza educativa, Vi invitiamo a considerarla fin da ora una preziosa occasione per Voi e per i giovani delle Vostre città.
Breve presentazione:
La mostra propone una immersione nell’universo giovanile, facendosi eco di domande, attese, ferite, desideri che lo animano, e documentando alcuni tentativi di ascoltare e rispondere alle tensioni che lo abitano.
Il percorso si sviluppa a partire dalla narrazione delle storie di un ragazzo e di una ragazza: dieci grandi quadri mettono in scena la loro vicenda resa in forma poetica dallo scrittore Daniele Mencarelli e accompagnata dalle immagini dell’illustratore Giacomo Bettiol. Sono storie che raccontano di infanzie difficili, fallimenti scolastici, cadute e tentativi di ripartenza, disillusione di fronte a un mondo adulto che sembra incapace di cogliere le domande che salgono dal cuore dei giovani. L’incontro con alcune realtà educative – Kayròs, Portofranco e Piazza dei Mestieri – apre spiragli di luce e fa intravvedere una strada in cui l’umano, con tutte le sue contraddizioni e i suoi desideri, possa venire abbracciato e valorizzato, in cui ragazzi e adulti si accompagnino nel cammino di (ri)scoperta del proprio valore e dei propri talenti.
Il cuore della mostra è un video, realizzato da Luca Mondellini, con le considerazioni di alcuni giovani che in queste tre realtà hanno trovato la possibilità di una rinascita umana, scolastica, professionale. Hanno trovato dei luoghi in cui ci si può sentire finalmente “a casa”. Nasce un cambiamento nello sguardo quando si arriva a percepire che l’uno è importante per l’altro, che “da solo non basto”, come recita il titolo della mostra.
Con l'occasione ringrazio per l’attenzione e porgo cordiali saluti.
Il Presidente dell’Associazione “In viaggio… sulla loro scia per Portofranco” Davide Giani
21012 CASSANO MAGNAGO (VA) - Via Ugo Foscolo, 22
Tel. +39 345 4144329
: inviaggiosullaloroscia@gmail.com
Codice fiscale 91069170123
Cassano Magnago, 5 settembre 2025
Ai Sacerdoti
ai Referenti parrocchiali
e a tutti i catechisti di I. C.
del Decanato di Gallarate
Carissimi tutti,
dopo averVi anticipato che, durante l’anno pastorale 2025/2026, il Decanato di Gallarate proporrà un corso di formazione per i catechisti dell’iniziazione cristiana per
“APPRENDERE” LO STILE DI ACCOMPAGNAMENTO DEI GENITORI”,
ecco a Voi giorni e orari in cui si svolgeranno gli incontri.
La sede sarà a Cassano Magnago, ma come già in passato, potrà subire variazione a seconda del numero delle iscrizioni e della provenienza dei partecipanti.
E’ comunque, sin da ora, prevista la possibilità di partecipazione tramite collegamento online.
CALENDARIO
- Giovedì 30 ottobre ore 20.30
Comunità e Famiglia, coprotagoniste nella meravigliosa avventura dell’educazione cristiana dei fanciulli
- Giovedì 11 dicembre ore 20.30
La soglia: con lo sguardo di Gesù per uno stile di accoglienza tutto nuovo
- Giovedì 26 febbraio 2026 ore 20.30
I catechisti: discepoli missionari e collaboratori alla gioia altrui
- Giovedì 23 aprile ore 20.30
Il progetto diocesano per l’iniziazione cristiana “Con Te!”: un dono davvero prezioso da vivere in ogni Comunità in modo originale, insieme alle famiglie.
d. Samuele Lazzati (Responsabile dell’I.C. del Decanato)
e i referenti decanali d’I.C.
Ai Sacerdoti
ai Referenti parrocchiali
e a tutti i catechisti di I. C.
del decanato di Gallarate
Carissimi tutti,
eccoci ormai giunti all’estate, tempo di sosta e di riposo, ma anche tempo per programmare, così da giungere pronti e organizzati alla ripresa delle attività pastorali. Siamo allora a proporvi alcuni passi che ci porteranno a camminare sempre più insieme.
1. COMMISSIONE DECANALE INIZIAZIONE CRISTIANA
Proprio per vivere ancor più in pienezza questa sinodalità e per poter rispondere sempre meglio ai bisogni e alle necessità di ogni singola Comunità, in primis, proponiamo di:
1a. ampliare la composizione della Commissione decanale dell’I. C., inserendo un/una catechista per ogni parrocchia, oppure almeno due per Comunità Pastorale,
2a. indicare il referente di ogni Comunità pastorale sia esso/a laico/a, sacerdote o consacrato/a.
2. PROPOSTE DI FORMAZIONE
Poiché riteniamo che la formazione del catechista sia fondamentale perché possa svolgere efficacemente il proprio ruolo, che è quello di aiutare le persone nel loro percorso di fede, tenendo conto delle sfide e delle domande che le persone pongono oggi, offrendo risposte pertinenti e significative e testimoniando il Vangelo in modo credibile, mostrando con la sua vita e le sue parole la bellezza e la potenza del messaggio cristiano, eccoci a proporVi alcuni momenti/percorsi formativi:
2a. QUATTRO GIORNI COMUNITA’ EDUCANTI
Anche quest’anno proponiamo di ritrovarci insieme per poterci conoscere, allargare lo sguardo verso chi svolge lo stesso servizio e scambiare impressioni al termine delle serate (seguirà invito con indicazioni precise)
N.B.: Sabato 13 settembre 2025 alle 10:00, in Duomo a Milano: celebrazione diocesana del Giubileo dei catechisti, presieduta dall’Arcivescovo (è il primo incontro della QUATTRO GIORNI COMUNITA’ EDUCANTI); è necessaria l’iscrizione online sul portale della Chiesa di Milano:
https://www.chiesadimilano.it/servizioperlacatechesi/news/giubileo-dei-catechisti-30573.html
2b. CORSO DI FORMAZIONE BASE PROPOSTO DALLA DIOCESI - contattare il Servizio per la catechesi:
2c. CORSO DI FORMAZIONE DI CATECHESI ESPERIENZIALE “COSTRUIAMO INSIEME IL PERCORSO DI INIZIAZIONE CRISTIANA, SECONDO IL PROGETTO “CON TE!” GUIDATI DAL METODO INTEGRATO (su richiesta delle singole Comunità)
2d. PERCORSO DI FORMAZIONE PER “APPRENDERE” LO STILE DI ACCOMPAGNAMENTO DEI GENITORI (4 incontri in presenza, con possibilità di collegamento online)
- Comunità e Famiglia, coprotagoniste nella meravigliosa avventura dell’educazione cristiana dei fanciulli
- I catechisti: discepoli missionari e collaboratori alla gioia altrui - “Noi non siamo padroni della fede, ma collaboratori alla gioia (2 Cor 1,24) - che si chiedono non solo “Come possiamo educare alla fede? (e nel frattempo verificarla/ controllarla), ma anche “Come possiamo collaborare alla gioia di questo bambino e della sua famiglia così affaticata?”
- La soglia: con lo sguardo di Gesù per uno stile di accoglienza tutto nuovo
- Il progetto diocesano per l’iniziazione cristiana “Con Te!”: un dono davvero prezioso da vivere in ogni Comunità in modo originale, insieme alle famiglie. Quali i passi, quali le scelte da compiere, facendo attenzione alle situazioni, assai diverse tra di loro, in cui, nelle nostre Comunità, operiamo e camminiamo.
3. FORMAZIONE PERSONALE (teologico-morale-spirituale)
Proposta di quattro incontri ogni anno, guidati da don Francesco Castiglia, con possibilità di partecipazione on-line, sulle seguenti tematiche:
Anno pastorale 2025-2026: La morale, in particolare la morale cristiana/evangelica (parabole della misericordia di Luca, Comandamenti, Beatitudini e Comandamento nuovo dell’amore) – le date sono riportate nel riquadro successivo CALENDARIO
Anno pastorale 2026-2027: I Vangeli: metodo di lettura e preghiera
Anno pastorale 2027-2028: I Sacramenti
Anno pastorale 2028-2029: Analisi di testi magisteriali o di vite dei santi sulla spiritualità cristiana, sulla preghiera, sulla missione, sulla famiglia
4. PROPOSTA DI RITIRO SPIRITUALE, guidato da don Francesco Castiglia (18 gennaio 2026)
5. SUGGERIMENTI
Infine, ci permettiamo di porgere alcuni suggerimenti utili per essere sempre attenti alle esigenze e alle domande delle famiglie che chiedono i sacramenti per l’I.C.
- Durante i mesi di giugno – luglio – agosto 2025 si suggerisce di dedicarsi alla PROGRAMMAZIONE del nuovo anno catechistico, predisponendolo con cura e attenzione, inserendolo pienamente nel cammino della Comunità.
- Durante i mesi di maggio – giugno 2026 si suggerisce di fare una verifica attenta e approfondita sul cammino fatto sia nell’ambito del proprio gruppo di catechesi sia nell’ambito della pastorale intera.
- Durante tutto l’anno, trovare tempi e modi per conoscere le famiglie, incontrarle personalmente, vivere momenti formativi e momenti informali con loro.
Ecco, allora, un promemoria di quanto proposto:
CALENDARIO
Periodo Attività
Giugno / Agosto PROGRAMMAZIONE NUOVO ANNO
Settembre-Ottobre Inizio catechesi nelle singole comunità
Novembre Giovedì 13 ore 20.45 - I° INCONTRO formazione
Dicembre Natale, nelle Comunità
Gennaio 2026 Domenica 11 Ritiro
Febbraio Giovedì 12 ore 20.45 - II° INCONTROformazione
Marzo Giovedì 12 ore 20.45 - III° INCONTRO formazione
Aprile Mercoledì 8 ore 20.45 - IV° INCONTROformazione
Maggio-Giugno Attività di VERIFICA
Per ogni proposta, seguiranno inviti e indicazioni più dettagliate.
Rimaniamo a disposizione per qualsiasi cosa.
d. Samuele Lazzati (Responsabile dell’I.C. del decanato)
e i referenti decanali d’I.C.
P.S.: Tutto quanto sopra esposto è frutto del lavoro e della collaborazione dei catechisti che hanno partecipato agli incontri di formazione in questi ultimi anni e di quanto i parroci e/o i referenti di I.C. di diverse Comunità hanno voluto condividere. Un grazie di cuore a tutti!
Ai Sacerdoti
ai Referenti parrocchiali
e ai responsabili sportivi
del decanato di Gallarate
Carissimi tutti,
“Perché la nostra gioia sia piena”. Quello che abbiamo udito, visto, toccato: il corpo a servizio dell’annuncio è la tematica della 4 giorni “comunità educante” di quest’anno. Si vuole esplorare come la catechesi possa coinvolgere la sensibilità e il corpo, in particolare attraverso l’esperienza sportiva e teatrale, andando incontro alle esigenze dei ragazzi e delle loro famiglie.
Crediamo che sia "buona cosa" che i tutti i componenti delle associazioni sportive della nostra Comunità pastorale (dirigenti, allenatori, ..) partecipino, insieme ai catechisti, a questo momento formativo, per camminare poi tutti accanto ai bambini/ragazzi e alle loro famiglie, annunciando - ciascuno con il proprio linguaggio e le proprie modalità - i valori educativi che dovrebbero essere il fondamento della vita di ogni cristiano.
L’incontro si terrà giovedì 18 settembre, alle ore 21, all’oratorio San Carlo in Via Leonardo da Vinci 4, presso la Parocchia Santa Maria del Cerro a Cassano Magnago. Saremo collegati online con il relatore Paolo Bruni che svilupperà questa tematica:
"Corro verso la meta" - Sport e catechesi dialogano insieme.
Vi invitiamo a divulgare presso le diverse associazioni sportive che operano all’interno della comunità parrocchiale e/o pastorale e anche verso altre associazioni che operano all’interno del territorio parrocchiale.
Per ulteriori informazioni scrivere alla commissione decanale per l’Iniziazione Cristiana:
fidiamicri.altervista@gmail.com
Grazie e arrivederci
d. Samuele Lazzati (Responsabile dell’I.C. del decanato)
e i referenti decanali d’I.C.