Cari potenziali investitori, si è pensato di intraprendere una campagna di raccolta fondi privata su questo stesso sito ma, prima di implementare il sistema di pagamento ed intraprendere rapporti con le Banche, mi piacerebbe sapere cosa ne pensate voi e se sareste disposti ad investire su di me.
L'idea sarebbe quella di dare la possibilità a chiunque,di investire anche importi minimi, (Da €500 in sù), sul singolo o su tutti i progetti, in cambio di Equity, che verrebbero naturalmente ripartite in funzione del valore stimato della Startup. Il funzionamento riferito all'utilizzo del denaro, deve essere differente rispetto ad esempio a piattaforme di crowfounding simili a Kickstarter, che prevede il raggiungimento della somma richiesta per poter accedere e ad utilizzare il capitale da investire per realizzare il progetto, senza nessuna garanzia che il progetto venga poi effettivamente realizzato, perchè chi finanzia ottiene in cambio gadged e non quote di capitale come in questo caso. La differenza da Kickstarter e il nostro metodo di raccolta, è pincipalmente quella che, nel nostro caso, il capitale potrebbe essere anche utilizzato a Step. Nel senso che, principalmente sarà necessario stimare il valore della Startup in attenzione e realizzare una Roadmap dettagliata degli investimenti necessari. Dopodichè si procederebbe in questo modo, (prendendo come esempio la realizzazione di una applicazione Web):
Stima della Startup e suddivisione in quote del valore di minimo €500
Indicazione del capitale totale necessario per sviluppare il priogetto attenzionato.
Al raggiungimento del primo Step indicato nella roadmap, che ad esempio potrebbe essere solo sufficiente a relizzare un MVP, si realizza il porodotto minimo funzionante e si prosegue la campagna di raccolta fino al secondo Step.
Raggiunto il traguardo del secondo step indicato sulla roadmap, che magari è soltanto sufficiente a realizzare l'applicativo? L'applicativo si realizza e si procede per il quarto step
Raggiunto il quarto step, ad esempio necessario al reperimento di risorse per lanciare l'applicazione? Queste si arruolano e si lancia subito.
E così via.
Naturalmente, per offrire garanzie agli investitori, sarà necessario coinvolgere una banca che contrattualizzi le modalità di gestione del denaro che, per offrire assolute garanzie agli investitori, verrebbe gestito dalla stessa banca in questo modo:
Il contratto con l'istituto di credito verrà pubblicato a disposizione di chiunque (Fornito di contatti e riferimenti utili ad accertare la veridicità del conto corrente e delle clausule contrattuali).
La banca vigilerebbe sul rispetto dei flussi finanziari erogabili in ottemperanza alla roadmap.
Alla Banca gli si ordinerebbe sul contratto, di non poter erogare liquidità nemmeno all'intestatario del conto corrente senza l'autorizzazione degli stessi investitori, potendo solamente provvedere al rimborso delle fatture e delle spese preventivamente indicate nel contratto e nella roadmap, solo al raggiungimento dello Step pertinente.
Ogni importo investito tramite bonifico online dall'investitore, verrebbe abbinato automaticamente dalla banca al progetto per cui è indicata la casuale. Ad esempio vuoi investire sul progetto RU? Nela casuale dovrai indicare "Progetto RU", per fare in modo che ogni trasmissione di denaro sia abbinata al giusto progetto in cui si vuole investire e, allo stesso modo, la banca abbia modo di controllare i flussi di denaro per poter bloccare la vendita delle Equity nel momento in cui verrebbe raggiunto il capitale totale, utile a realizzare l'intero progetto.
Il contratto bancario, funzionerebbe anche da contratto di cessione di Equity in favore dell'investitore in quanto, nello stesso contratto bancario inseriremmo una clausola in cui riportato che ogni ricezione di denaro da parte della banca, corrisponde ad una quota (Equity) del progetto di cui la casuale e l'importo del bonifico.
Naturalmente, le Equity acquistate saranno assoggettate all'aumento o alla diminuzione di valore in funzione dell'aumento o diminuzione di capitale.
L'Investitore non potrà uscire dall'investimento per almeno tre anni, dopodichè sarà libero di cedere a chi vorrà le proprie Equity rivalutate.
Gli utili si dividerebbero dopo tre anni.
Tutte le fatture pagate dalla banca saranno pubblicate.
Riunioni/Votazioni tra gli investitori, tra i quali si deciderebbe tramite appunto votazione, se proseguire o non proseguire in un progetto in caso si faticasse a raggiungere lo Step successivo.
Davide avrà il dovere di dimostrare i progressi fatti per lo sviluppo di ogni singola soluzione e di pubblicarli quì sul sito.
I bonifici verrebbero eseguiti direttamente dal sito, in maniera identica a qualsiasi piattaforma E-Commerce, semplicemente inserendo un Banner riferito al progetto per il quale si intende eseguire il pagamento.
Diciamo che quello che vorrei, è creare una comunity di investitori che collaborino anche materialmente e attivamente tra loro allo sviluppo dei progetti, e non solo che mettano i soldi. Nel senso che, se ad esempio si dovesse ravvisare la necessità di assumere un fisico per fare delle analisi, la necessità verrebbe subito pubblicata sul sito e, se tra gli investitori o i contatti degli investitori se ne conoscesse uno? Benvenga per collaborare insieme a noi.
Per quanto riguarda invece il concetto delle riunioni e delle votazioni, queste serviranno a fornire maggiore coesione e fiducia tra gli stessi investitori, creando una comuniti di persone che si adoperano omogeneamente per raggiungere uno scopo comune, potendo anche dare il loro parere.
Nei commenti del modulo Feedback, mi piacerebbe che mi forniste qualche altra idea o soluzione.
Spero di ottenere la vostra fiducia.
Grazie
Davide