Anno Scolastico 2025-2026
Cisterna di Latina. Intitolazione a Mario Mazzeo delle Scuole di Borgo Flora (LT)
9 ottobre 2025
GIORNATA DELL’INTITOLAZIONE a MARIO MAZZEO - Educatore
Scuole di Borgo Flora
ore 10:30 Scoprimento del pannello commemorativo
ore 16:00 Incontro sulla figura e l’opera di MARIO MAZZEO
Intervento del prof. Iacopo Balocco dal titolo "Io sono un insegnante specializzato, non Dio onnipotente"
https://ntdlazio.blogspot.com/2025/10/cisterna-di-latina-intitolazione-mario.html
Anno Scolastico 2024-2025
RaiPlay. Accessibilità e futuro al Museo Tattile Omero di Ancona
Al Museo Tattile Omero di Ancona, Maurizio Molinari discute di accessibilità e futuro con Aldo Grassini, presidente e fondatore del Museo Omero, Sauro Cesaretti, presidente e cofondatore di Accessibility Days, Gerardina Fasano, preside dell'Istituto Augusto Romagnoli e Michele Landolfo, esperto di tecnologie assistive.
Costruire accessibilità: la sfida dell’attuazione dell’EAA
30 giugno 2025 – dalle ore 10:30 alle ore 13:00
Spazio Europa – Piazza Venezia 6, Roma
Iniziativa promossa in collaborazione con l'Ufficio del Parlamento Europeo in Italia
La lezione inclusiva: indispensabile per alcuni, utile per tutti
Iacopo Balocco
Sabato 21 giugno 2025
12.00-12.30 Iacopo Balocco - Il Braille, la forma solida del linguaggio
Slide https://docs.google.com/presentation/d/1o33rC9wjB5ux2T_ErNdHm543WzbRnRR2xbmedHPBOoY/edit?usp=sharing
Roma. Cecità e sordità tra ricerca, educazione, tecnologia
20-21 giugno 2025 | Aula A Clinica Oculistica Dipartimento Organi di Senso - Policlinico Umberto I Sapienza Università di Roma
Il Dipartimento Organi di Senso della Sapienza ospita la prima edizione del convegno IMUD – Integrazione Multisensoriale e Disabilità, un’occasione di approfondimento scientifico e formativo dedicata all’evoluzione delle conoscenze e delle tecnologie applicate alle disabilità sensoriali.
Iscrizione gratuita con prenotazione obbligatoria
Scrivere a: suoniimmaginipervivere@gmail.com
Scarica qui il programma completo: https://goo.su/TRBU
Roma. Giornata di studio - Cambiare l'ottica
Villa Medici, 16.06.2025
Si può toccare un colore? Nel periodo dell’Illuminismo si pensava di sì. Nella sua biografia dell’amico ed ex collega professor Nicholas Saunderson (1682-1739), il dottor Richard Davies è attento a sottolineare che “contrariamente a quanto molti hanno immaginato, non era in grado […] di distinguere i colori al tatto; dopo averci provato in diverse occasioni, affermò che si trattava di una finzione impossibile”. Accecato all’età di un anno, Saunderson divenne uno dei matematici più famosi della prima metà del XVIII secolo dopo essere stato nominato alla cattedra di Sir Isaac Newton all’Università di Cambridge. Ma da dove nasce questa curiosa idea, secondo cui una persona cieca sarebbe in grado di toccare un colore? E cosa dice delle potenzialità e delle fantasie che circondano la percezione umana?
Questo evento è organizzato dal borsista Pierre Von-Ow in collaborazione con il Dipartimento di Storia dell’Arte.
Intervengono
Michele Mele
Matematico e ricercatore presso l’Università del Sannio. È autore di due libri sulla storia dei matematici e degli scienziati non vedenti e ipovedenti.
Angela Lucinio
Docente e formatrice dell’Istituto Statale “Augusto Romagnoli” di specializzazione per gli educatori dei minorati della vista, dottoranda in Teoria e ricerca educativa e sociale presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre.
WORKSHOP 4 - Supporti per una visita al museo
13 giugno 2025 ore 14:30 – 16:30
Coordinatori: Maria POSCOLIERI, Presidente Associazione di volontariato MUSEUM, Cecilia SODANO, direttore Museo civico di Bracciano e membro del comitato dei Probiviri di ICOM Italia
Esperti:
1. Iacopo BALOCCO, Istituto Statale “Augusto Romagnoli", Roma
2. Maria Cristina BIAGI, Gruppo Musei e territorio di ICOM Lazio
3. Carmelina CAMARDO, Gruppo Musei e territorio di ICOM Lazio
4. Arianna FARINA, Scuola Patrimonio e attività culturali
5. Francesca MANCA, Presidente di ISIDEA Cooperativa ONLUS
Il Museo Aperto. Percorsi e metodologie per l’accessibilità e la partecipazione. Esperienze a confronto nella Regione Lazio
12-13 giugno 2025, 9:30-17:30
Programma
https://drive.google.com/file/d/15Dqyggzamiy1kO_dYFnmjRNVRmp3t2xQ/view
L'importanza profonda di preservare la pace
Gli studenti del Liceo Artistico "Ugo Foscolo" di Roma hanno progettato e realizzato un cortometraggio davvero efficace sulla orribile eredità della guerra. Bravissimi ragazzi e a presto per affiancarvi ancora!
Di seguito la loro descrizione del lavoro.
Il video che abbiamo analizzato rappresenta una potente metafora visiva delle conseguenze durature della guerra. Attraverso l'immagine di una persona che, nella quiete di una pineta, si imbatte in un carillon che nasconde in sé un ordigno inesploso, il cortometraggio ci proietta in un passato che, sebbene lontano, continua a far sentire i suoi effetti devastanti. La perdita della vista, rappresentata dall'annebbiamento dell'immagine, simboleggia non solo la cecità fisica causata dall’esplosione, ma anche quella emotiva e psicologica causata dalla violenza sui civili innocenti. La scritta in Braille, "Ordigni Un nemico nascosto", è un monito inquietante che ci ricorda come le guerre passate e presenti, anche quando sembrano finite, lasciano dietro di sé pericoli invisibili.
Analisi del video
● Il contesto: La pineta, luogo di pace e tranquillità, viene contrapposta all'esplosione violenta dell’ordigno. Questo contrasto sottolinea l'impatto improvviso e devastante della guerra su vite apparentemente normali.
● Il protagonista: La figura che cammina nella pineta rappresenta l'umanità innocente, vittima inconsapevole delle azioni del passato. La perdita della vista simboleggia la fragilità della vita e l'impossibilità di sfuggire alle conseguenze della guerra.
● Carillon :L'esplosione del carillon rappresenta il pericolo costante degli ordigni bellici inesplosi, un problema che affligge ancora oggi molte parti del mondo. Il cortometraggio ci ricorda che anche a distanza di decenni dalla fine di un conflitto, le sue conseguenze possono essere devastanti per le comunità civili.
● La scritta in Braille: Questo elemento aggiunge un livello di profondità al messaggio del video. Il Braille, linguaggio dei non vedenti, sottolinea l'idea che la guerra crea un mondo di ombre, dove la verità è nascosta e difficile da decifrare.
● Il messaggio: Il cortometraggio ci invita a riflettere sul fatto che le guerre, anche quando sembrano concluse, lasciano dietro di sé un'eredità di sofferenza e pericolo. Le bombe inesplose sono una metafora delle ferite profonde che la guerra infligge alla società, ferite che possono riaprirsi in qualsiasi momento.
Il Cortometraggio nasce dalla nostra riflessione sull’importanza profonda di preservare la Pace. La guerra non è solo un evento storico, ma una realtà che continua a influenzare le nostre vite. È fondamentale ricordare le vittime di ogni conflitto e impegnarsi per costruire un futuro più sicuro. Attraverso immagini evocative e un messaggio chiaro, vogliamo ricordare che anche a distanza di decenni dalla fine di un conflitto, le sue conseguenze possono essere devastanti per le comunità civili.
Con la consulenza della prof.ssa Angela Lucinio dell'Istituto A. Romagnoli
Roma. Convegno Internazionale "LA REGIA SCUOLA DI METODO PER INSEGNANTI E MAESTRI ISTITUTORI DEI CIECHI" - 1925-2025 Centenario
Organizzato dall'Istituto Romagnoli, dal Dipartimento di Scienze della Formazione Roma Tre, in collaborazione con l'UICI nazionale e con il patrocinio della SIPeS
Il 21 e 22 maggio 2025 si svolgerà in presenza presso la Palestra Storica dell'Istituto Statale "Augusto Romagnoli" di Roma di specializzazione per gli educatori dei minorati della vista il Convegno Internazionale dedicato al Centenario della pubblicazione del Regio Decreto 2483 del 1925 con cui venne istituita la "Regia Scuola di Metodo per insegnanti e maestri istitutori dei ciechi", che il professor Augusto Romagnoli avrebbe diretto fino alla sua morte.
Link al Programma
https://drive.google.com/drive/folders/1aEZbg1aFeeleGFZ2KesO9NJSQw1fs9gi?usp=sharing
I due centenari celebrati dall’Istituto Statale Augusto Romagnoli
di Angela Lucinio
https://superando.it/2025/05/19/i-due-centenari-celebrati-dallistituto-statale-augusto-romagnoli/
La “Galleria della Memoria” del Liceo A. Meucci di Aprilia: la storia della città raccontata da una collezione accessibile
Con il Patrocinio del Comune di Aprilia, in occasione dell’89° Anniversario della Fondazione della città, il Liceo Statale “A. Meucci” apre alla cittadinanza “La Galleria della Memoria”.
La pinacoteca dell’Istituto, che raccoglie una collezione di venticinque opere, tra pitture, sculture, disegni, fotografie e progetti architettonici, da quest’anno, attraverso la realizzazione di audio-descrizioni, è divenuta accessibile anche a persone cieche e ipovedenti, grazie alle preziose collaborazioni con la prof.ssa Angela Lucinio e il prof. Iacopo Balocco dell’Istituto “Augusto Romagnoli” di Roma (centro specializzato per educatori dei minorati della vista) e la Dott.ssa Maria Sole Cardulli, Direttrice del Museo “Giacomo Manzù di Ardea, con cui l’istituto collabora da anni.
MIM. Leggere il mondo con le dita. I 200 anni del Braille
In occasione dei duecento anni dall’invenzione del Braille e della Giornata nazionale dedicata a questo sistema di lettura e scrittura, che si celebra il 21 febbraio di ogni anno, il Ministero dell’Istruzione e del Merito organizza un’esposizione straordinaria in collaborazione con l’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti (UICI), che integrerà la mostra permanente di volumi già presente presso la Biblioteca del Ministero. Ai testi in possesso del MIM saranno infatti aggiunti materiali didattici appositamente selezionati dagli archivi storici dell’UICI (fotografie, testi in Braille, libri tattili, strumenti per l’apprendimento della lettura, della scrittura, della musica e di altre discipline).
Tra gli invitati all'evento l'Istituto Statale "A. Romagnoli"
Roma. L'Istituto Statale "Augusto Romagnoli" per la Giornata nazionale del Braille
Il 21 febbraio è la Giornata nazionale del Braille, istituita in memoria della nascita di Louis Braille (Legge n. 126 del 3 agosto 2007), inventore del rivoluzionario metodo di scrittura e lettura per non vedenti e ipovedenti che porta il suo nome. Anche quest’anno l'Istituto "A. Romagnoli" celebra la ricorrenza con un Seminario e un Laboratorio in PRESENZA presso la Biblioteca Storica Braille il 21 febbraio 2025 a partire dalle ore 15.00.
Introduce il Seminario la Dottoressa Gerardina Fasano, Dirigente dell’Istituto “A. Romagnoli” con i saluti del prof. Riccardo Mancini, Direttore del Corsi di Specializzazione per le attività di sostegno dell'Università degli Studi Link.
In occasione dell'incontro l'Istituto ha donato ai partecipanti il testo in Braille di Roland Barthes da Frammenti di un discorso amoroso (Fragments d’un discours amoureux, 1977), nella traduzione di Renzo Guidieri per Einaudi
«Il linguaggio è una pelle: io sfrego il mio linguaggio contro l’altro. È come se avessi delle parole a mo’ di dita, o delle dita sulla punta delle mie parole. Il mio linguaggio freme di desiderio»
Vediamoci a Roma 2025
Evento organizzato a cura della Fondazione Lucia Guderzo e col patrocinio della Direzione Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti per promuovere l’autonomia delle persone cieche e ipovedenti
13 e 14 febbraio 2025
- Seminari su istruzione, lavoro e autonomia.
- Salone espositivo di tecnologie assistive e presentazione dei servizi.
- Seminari tecnici sull’utilizzo delle tecnologie assistive.
Per maggiori dettagli, visitate il sito dell'evento: https://www.vediamoci.eu/
Per l'Istituto Statale "Augusto Romagnoli" era presente in qualità di relatrice la prof.ssa Angela Lucinio con "L’attualità della pedagogia di Augusto Romagnoli” di cui consigliamo l'ascolto alla pagina
PCTO Galleria della Memoria
Il Liceo Meucci di Aprilia ha organizzato un percorso di alternanza scuola lavoro sull'accessibilità dei beni culturali, in particolare sull'audiodescrizione delle opere collocate attualmente all'interno dell'Istituto in uno spazio chiamato “Galleria della Memoria”. Questo spazio ospita oggi opere di artisti ed artiste che hanno voluto restituire lo sguardo di donne e uomini che, in un passato più o meno lontano, hanno operato nel territorio di Aprilia, lasciando i segni e le tracce delle loro vite e delle loro storie.
L'Istituto Statale "Augusto Romagnoli" è stato chiamato a contribuire al progetto per la formazione degli studenti sulle tecniche di audiodescrizione dei beni culturali.
https://liceoaprilia.edu.it/circolare/pcto-galleria-della-memoria-terzo-aggiornamento-calendario/
PCTO. Ostia Antica per Tutti
Percorso per le Competenze Trasversali e l'Orientamento sull'accessibilità dei beni culturali, a.s. 2024/2025
L'IIS Via di Saponara, in collaborazione con l'Istituto Statale "Augusto Romagnoli", l'Associazione di Volontariato Museum e l'UICI sezione di Roma ha organizzato un percorso di alternanza scuola lavoro sull'accessibilità dei beni culturali, in particolare del Parco Archeologico di Ostia Antica.
Roma. Convegno Nazionale "Augusto Romagnoli, Ragazzi ciechi, 1924-2024. Cento anni di una storia plurale"
Mercoledì 23 ottobre 2024 dalle ore 09.00 alle ore 18.30 si è svolto in presenza presso l'Aula Volpi, Via del Castro Pretorio 20, Roma il Convegno Nazionale “Ragazzi ciechi” di Augusto Romagnoli. Cento anni di una storia plurale
Link alla Locandina
https://drive.google.com/drive/folders/17exEw8vyZCpOxTs43L-s2GIMp9hH8gsN?usp=sharing
In occasione di questo primo centenario l'Istituto Statale "Augusto Romagnoli" di Roma in collaborazione con il Centro di Documentazione Tiflologica di Roma sono felici di pubblicare un piccolo spazio web dedicato alla raccolta di materiale documentale sulla figura di Augusto Romagnoli che ci accompagnerà fino a maggio del 2025 in occasione del centenario dell'istituzione della Regia Scuola di Metodo per gli educatori dei ciechi.
Anno Scolastico 2023-2024
Salerno. Convegno internazionale SIRD 2024
Ricerca didattica e formazione degli insegnanti. Modelli, approcci e metodologie
Il convegno affronta gli attuali temi della ricerca didattica legati alla formazione iniziale e in servizio degli insegnanti con l’obiettivo di avviare una riflessione e un confronto sulle questioni aperte e sulle conseguenti strategie scientifiche e politiche da individuare e perseguire.
Salerno, 26, 27 e 28 giugno 2024
PEI e disabilità visiva. Guida alla costruzione del PEI per studenti con disabilità visiva nella scuola secondaria
Angela Lucinio, PhD Student, Dipartimento di Scienze della Formazione, Università degli Studi "Roma Tre" e Istituto Statale "Augusto Romagnoli" Roma
Roma. Immaginazione, Fantasia, Creatività
L'Ist. Stat. “A. Romagnoli” di Roma ha organizzato un incontro con Massimo Gerardo Carrese autore de “Il grande libro della fantasia” Il Saggiatore, 2023 e Fabio Fornasari direttore del “Museo Tolomeo” di Bologna
L’incontro si è tenuto presso la Palestra Storica di via del Casale di San Pio V n. 44, Roma il giorno 11 giugno 2024 dalle ore 9.30 alle 12.30.
Una mattinata dedicata ai docenti che si interrogano sulla disabilità visiva, agli assistenti, a chi guarda alla scuola con curiosità e con affetto.
Roma. Dipartimento di Scienze della Formazione - Università degli Studi Roma Tre. Scalando muri invisibili. Braille, formazione e inclusione
Il 29 febbraio 2024 alle ore 09.15, presso il Dipartimento di Scienze della Formazione (Aula Volpi - Via del Castro Pretorio, 20), si è tenuta una Giornata di Studi dal titolo "Scalando muri invisibili. Braille, formazione e inclusione"
L'iniziativa è organizzata in collaborazione con l'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti - ETS - Sezione Territoriale di Roma ed ha il Patrocinio di:
Regione Lazio, Comune di Roma - Assessorato alle Politiche Sociali e alla Salute, I.Ri.Fo.R
Si segnala l'intervento della Dott.ssa ANGELA LUCINIO - PhD student, Dipartimento di Scienze della Formazione, Università degli Studi Roma Tre - Istituto Statale "Augusto Romagnoli" di Roma di specializzazione per educatori dei minorati della vista “La disabilità visiva in classe. Il senso degli incontri preziosi: leggere le domande, cucire le risposte”
Emilia Romagna. Tecnologie assistive e sussidi tiflodidattici
La Rete dei CTS dell'Emilia Romagna ha organizzato in collaborazione con l'Istituto Statale "A. Romagnoli" per il giorno mercoledì 28 febbraio dalle ore 10.30 alle ore 12,30 un corso di aggiornamento su "Tecnologie assistive e sussidi tiflodidattici".
Relatore il prof. Iacopo Balocco
Roma. Convegno “Il Braille, il senso dell’incontro: Raccontare, Dare voce”
L'istituto Statale "Augusto Romagnoli" e l'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, Consiglio Regionale del Lazio e Sezione Territoriale di Roma, in occasione della Giornata del Braille 2024, hanno organizzato il Convegno "Il Braille. Il Senso dell’incontro: Raccontare, Dare Voce" il 21 febbraio 2024 alle ore 9.00 presso la Palestra storica dell’Istituto Statale “Augusto Romagnoli” di Roma ubicata nel Complesso del Casale di San Pio V sede dell’Università degli Studi Link Campus University.
https://sites.google.com/view/corsi-di-formazione-romagnoli/eventi/il-braille-raccontare-dare-voce
Accordo di collaborazione per ricerca e formazione
Istituto Statale "Augusto Romagnoli" di Roma di specializzazione per gli educatori dei minorati della vista
Dipartimento di Scienze della Formazione - Università degli Studi Roma Tre
Il Dipartimento e l'Istituto istituiscono tra loro un rapporto di collaborazione nell'ambito di vari settori operativi: ricerca e sperimentazione, formazione, consulenza didattica, partenariato in progetti inerenti alla disabilità visiva ed alla promozione di una cultura inclusiva.
Prot. 0000588 del 20/02/2024
Video PCTO. Ostia Antica per Tutti
Il video conclusivo del bellissimo Percorso per le Competenze Trasversali e l'Orientamento sull'accessibilità dei beni culturali a cura dell'IIS Via di Saponara (Acilia) in collaborazione con il Parco Archeologico di Ostia Antica, l'Istituto Statale "Augusto Romagnoli" di Roma di specializzazione per gli educatori dei minorati della vista, l'Associazione di Volontariato Museum e l'Unione italiana ciechi e ipovedenti (sez. di Roma)
https://www.facebook.com/groups/427930410603071/posts/8259417687454265
PCTO. Ostia Antica per Tutti
Percorso per le Competenze Trasversali e l'Orientamento sull'accessibilità dei beni culturali, a.s. 2023/2024
L'IIS Via di Saponara, in collaborazione con l'Istituto Statale "Augusto Romagnoli", l'Associazione di Volontariato Museum e l'UICI sezione di Roma ha organizzato un percorso di alternanza scuola lavoro sull'accessibilità dei beni culturali, in particolare del Parco Archeologico di Ostia Antica.
Milano. Formazione - Scuola Secondaria di Primo Grado Statale 'PER CIECHI' VIVAIO
La Scuola Secondaria di Primo Grado Statale 'PER CIECHI' VIVAIO in collaborazione con l’Istituto Statale "Augusto Romagnoli" di Roma di specializzazione per gli educatori dei minorati della vista, ha proposto al proprio personale scolastico un percorso formativo gratuito di 25 ore in Didattica speciale e apprendimento per la disabilità sensoriale visiva, che ha preso avvio il 13 novembre 2023.
Subiaco. Inclusione oltre la scuola
L'Istituto Comprensivo IC SUBIACO con il patrocinio del Comune di Subiaco presenta
INCLUSIONE OLTRE LA SCUOLA
SABATO 28 OTTOBRE 2023
Ore 9:00 - 13:15
Presso Biblioteca Comunale di Subiaco
Viale della Repubblica, 26
Relatore: Iacopo Balocco - Istituto Statale "Augusto Romagnoli" di Roma di specializzazione per gli educatori dei minorati della vista
Cerveteri. Immagina la lettura: ora puoi!
Nell’ambito del Progetto “BACI di Cultura” serie di incontri formativi per conoscere, imparare ed educare alla lettura persone con disabilità visiva.
L’esperienza degli insegnanti dell’”Istituto statale Augusto Romagnoli”, specializzato nella formazione per gli educatori dei minorati della vista, verrà messa a completa disposizione dei partecipanti in una serie di incontri. Verrà spiegata l’importanza di avvalersi di codici alternativi alla scrittura e la possibilità di immaginare attraverso altri sensi le tante meraviglie e suggestioni procurate dalla lettura di un testo.
Si partirà lunedì 23 ottobre alle ore 16:30 presso la Biblioteca comunale di Cerveteri “Nilde Iotti” con incontri periodici di due ore ciascuno
Zagarolo. La consistenza della matematica. Riflessioni metodologiche sulla costruzione inclusiva del pensiero scientifico
A cura dell'Istituto Statale di Specializzazione per gli educatori dei minorati della vista - Augusto Romagnoli
Venerdì 20 ottobre 2023 ore 15.30 - 18.30
In occasione di DIDAPTICA! Dal pensiero astratto al fare concreto.
Un mini Festival alla scoperta di un fare didattica attiva, dinamica e concreta. 3 giorni e 4 incontri di ambito matematico-scientifico, per avvicinarsi, con le mani e con sguardo nuovo, a materie e concetti che, spesso nelle nostre scuole, vengono trattati in modo esclusivamente astratto.
18, 19 e 20 Ottobre 2023
Aprilia. Didattica Speciale e Apprendimento per le Disabilità Sensoriali
Il Liceo "Antonio Meucci" di Aprila ha organizzato in collaborazione con l'Istituto Statale "A. Romagnoli" tre giornate di formazione sulla "Didattica Speciale e Apprendimento per le Disabilità Sensoriali"
12, 19, 26 ottobre 2023
Relatori: prof.ssa Angela Lucinio, prof. Iacopo Balocco
Sulmona. Didattica Speciale e Apprendimento per le Disabilità Sensoriali
L'IIS Enrico Fermi di Sulmona ha organizzato in collaborazione con l'Istituto Statale "A. Romagnoli" due giornate di formazione sulla "Didattica Speciale e Apprendimento per le Disabilità Sensoriali"
11 ottobre 2023 - ore 14.30-17.30
18 ottobre 2023 - ore 14.30-17.30
Relatori: Prof. Iacopo Balocco e Prof.ssa Angela Lucinio - Istituto Statale “Augusto Romagnoli”
Follonica. L’esperienza estetica della lettura e dell’immaginazione condivisa in presenza di una disabilità visiva
Relatrice: Angela Lucinio - Istituto Statale "Augusto Romagnoli" di Roma di specializzazione per gli educatori dei minorati della vista
Venerdì 6 ottobre 2023 - 15.00-17.30
FONDERIA 1 – Ex Ilva di Follonica
http://www.lestoriesiamonoi.eu/le-storie-siamo-noi-2023-programma/
Roma. Didattica Speciale e Apprendimento per le Disabilità Sensoriali
L'IIS Gaetano De Sanctis di Roma ha organizzato in collaborazione con l'Istituto Statale "A. Romagnoli" due giornate di formazione sulla "Didattica Speciale e Apprendimento per le Disabilità Sensoriali"
18-26 settembre 2023
Relatori: prof.ssa Angela Lucinio, prof. Iacopo Balocco
Anno Scolastico 2022-2023
Zagarolo. Dare forma al buio. Dallo spazio aptico alla rappresentazione immaginativo-motoria
Seminario/Laboratorio con Iacopo Balocco dell'Ist. "A. Romagnoli" di Roma
Palazzo Rospigliosi Zagarolo
Sabato 10 giugno 2023 dalle ore 15:00 alle 19:00
Ultimo incontro di formazione prima della pausa estiva del progetto Coaabitat: Comunità attive attraverso la biblioeditoria tattile.
Roma. Immaginazione e lettura di un testo letterario
Esperienza estetica condivisa di lettura e di immaginazione.
26 maggio 2023 alle 9.30 - Istituto Statale "Augusto Romagnoli" - Roma
Con Vincenzo Bizzi, Simona Donato, Fabio Fornasari
Coordinatrice prof.ssa Angela Lucinio
Roma - Accessibility Days 2023. La lezione inclusiva: indispensabile per alcuni, utile per tutti (Iacopo Balocco)
Venerdì 19 Maggio 2023 – dalle 14:30 alle 15:15
https://accessibilitydays.it/2023/sessione/lezione-inclusiva/
Gli Accessibility Days 2023 si svolgeranno presso l'Edificio Marco Polo della Sapienza, Università di Roma
Agenda: https://accessibilitydays.it/2023/it/agenda/
Video: https://youtu.be/FuZOxovClYg
Frascati. Progetto “Parole, musica e cinema” - Incontro con Tommaso Avati
Il giorno 18 maggio le classi dell'IPS Maffeo Pantaleoni parteciperanno all’incontro con lo scrittore Tommaso Avati autore del libro “Il silenzio del mondo” in merito al Progetto “Parole, musica e cinema”.
L’evento si terrà il 18 maggio 2023 a Frascati presso le Scuderie Aldobrandini a partire dalle ore 09:30 fino alle ore 13:30 circa.
L'Istituto "A. Romagnoli" è presente con l'intervento del prof. Iacopo Balocco.
L’incontro sarà coordinato dalle Prof.sse Dimitri Marzia e Fortunato Nicoletta.
Roma - Convegno “La pluridisabilità psicosensoriale: una rete di incontri”
L’Istituto Statale “Augusto Romagnoli” organizza per il giorno 15 maggio 2023 il convegno “La pluridisabilità psicosensoriale: una rete di incontri”.
Il Convegno si terrà presso la Palestra della UniLink Campus, già palestra dell’Istituto Statale “Augusto Romagnoli” di Roma.
Si allega al presente invito il programma della giornata.
https://drive.google.com/drive/folders/1x_VliMiEujl5rhaj5kQMl-gff8siKAQw?usp=sharing
Podcast. Educazione e Ipovisione: un "ponte" nella relazione tra insegnante e allievo
Iacopo Balocco, docente dell'Istituto Statale "Augusto Romagnoli" di Roma di specializzazione per gli educatori dei minorati della vista, ci insegna cosa significa fare formazione nel campo dell'ipovisione. Educazione diventa contatto, legame, ponte dialogico tra operatore e persona con ipovisione: condivisione di un terzo che permette la comunicazione e l'apprendimento.
Da un'idea dell'Osservatorio Psicologia in Cronicità dell'Ordine degli Psicologi Lazio (26/04/2023)
https://open.spotify.com/episode/4db8fNgIGfSqzUQjMsde1B?si=4piOKr3KRI-HempTx6yCCQ
La matematica accessibile - Strumenti per la didattica inclusiva della matematica
Il 20 aprile 2023 dalle ore 16.30 alle ore 18.30 l'Istituto Statale “Augusto Romagnoli” di specializzazione per gli educatori dei minorati della vista organizza un primo Webinar sugli strumenti per la didattica inclusiva della matematica.
Con il prof. Giuseppe Nicotra parleremo del progetto europeo Erasmus+ DDMATH, nato con l’obiettivo di promuovere l’utilizzo delle nuove tecnologie a sostegno degli studenti ciechi e ipovedenti nello studio delle materie scientifiche. DDMATH ha prodotto un sito web https://ddmath.eu/ ricco di contenuti e video-guide sulle metodologie didattiche e sulle strategie di lavoro per la matematica in Braille.
Roma. Convegno “Il Braille, il senso dell’incontro”
L’Istituto Statale “Augusto Romagnoli” organizza per il giorno 21 febbraio 2023, in occasione della Giornata Nazionale del Braille (Legge n. 126 del 3 agosto 2007) il convegno “Il Braille, il senso dell’incontro”.
Il Convegno si terrà presso la Biblioteca Braille, all'interno del Complesso del Casale di San Pio V a Roma.
Roma. Braille: punti per la conoscenza
L'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, Sezione territoriale di Roma, in collaborazione con il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma, organizza in occasione della XVI Giornata nazionale del Braille il Convegno "Braille: punti per la conoscenza"
17 febbraio 2023, dalle ore 9.15 alle ore 13.00
Museo MAXXI - via Guido Reni 4a, Roma
L'Istituto "A. Romagnoli" è presente con l'intervento del prof. Iacopo Balocco "Il Braille, la forma solida del linguaggio"
Video
https://www.radioradicale.it/scheda/690674?i=4544510
Slide
https://docs.google.com/presentation/d/1BtdBRpIc7IZkyK6PU5HM9gjhJ9xQ3u_Z7D4eI2A1NGc/edit?usp=sharing
Anzio. Conferenza "Ci sono... ti sto parlando"
Il Dipartimento di Scienze Umane del Liceo Chris Cappell College di Anzio presenta la Conferenza sulla comunicazione, in particolare della LIS, del Braille e della CAA.
L'Istituto "A. Romagnoli" è presente con l'intervento della prof.ssa Angela Lucinio.
Anzio, 01 febbraio 2023
RaiNews. L'Istituto Statale "Augusto Romagnoli" di Roma di specializzazione per gli educatori dei minorati della vista su "Basta la salute" del 18/01/2023
Cliccando sul Link di RaiNews il servizio è visibile dal minuto 16.24
Ciclo di seminari formativi: Educhiamo alla disabilità
Progetto formativo con il patrocinio della Fondazione Nicola Amore, del Comune di Roccamonfina (CE) e dell'Istituto Statale "Augusto Romagnoli" di Roma di specializzazione per gli educatori dei minorati della vista
L'Istituto A. Romagnoli ha accolto le corsiste e i corsisti presso la propria struttura il 16 gennaio 2023.
Tavola rotonda. Giornata sulla consapevolezza dei disturbi visivi e della disabilità visiva
L'Istituto Statale "Augusto Romagnoli" ha partecipato nella persona della prof.ssa Angela Lucinio alla Tavola rotonda
Importanza della riabilitazione visiva, nei soggetti adulti e nei bambini. Intervento precoce
organizzato dalla Commissione di Albo degli Ortottisti ed Assistenti in Oftalmologia di Roma e provincia
Martedì 13 dicembre 2022
Formazione. Scuola Polo per l’inclusione per la provincia di Taranto
L’I.C.S. “C.G. Viola” di Taranto, Scuola Polo per l’inclusione per la provincia di Taranto, in collaborazione con l’Istituto Statale "Augusto Romagnoli" di Roma di specializzazione per gli educatori dei minorati della vista, propone agli Istituti scolastici della provincia di Taranto un percorso formativo gratuito in Didattica speciale e apprendimento per la disabilità sensoriale visiva, che prenderà avvio il 10 novembre 2022.
NISTAGMO Italia presenta il
WEBINAR con l’Istituto Statale "Augusto Romagnoli" di Roma di specializzazione per gli educatori dei minorati della vista
Mercoledì 19 ottobre 2022 alle ore 17:00
PCTO. Ostia Antica per Tutti
Percorso per le Competenze Trasversali e l'Orientamento sull'accessibilità dei beni culturali, a.s. 2022/2023
L'IIS Via di Saponara, in collaborazione con l'Istituto Statale "Augusto Romagnoli", l'Associazione di Volontariato Museum e l'UICI sezione di Roma ha organizzato un percorso di alternanza scuola lavoro sull'accessibilità dei beni culturali, in particolare del Parco Archeologico di Ostia Antica.
Anno Scolastico 2021-2022
6° Concorso Nazionale di editoria tattile illustrata Tocca a te!
L'Istituto Statale "Augusto Romagnoli" ha partecipato nella persona del prof. Iacopo Balocco come membro della Giuria del Concorso Nazionale di editoria tattile illustrata, curato dalla Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi Onlus
Giovedì 9 settembre 2021 - Domenica 12 settembre 2021
PCTO. Ostia Antica per Tutti
Percorso per le Competenze Trasversali e l'Orientamento sull'accessibilità dei beni culturali, a.s. 2021/2022
L'IIS Via di Saponara, in collaborazione con l'Istituto Statale "Augusto Romagnoli", l'Associazione di Volontariato Museum e l'UICI sezione di Roma ha organizzato un percorso di alternanza scuola lavoro sull'accessibilità dei beni culturali, in particolare del Parco Archeologico di Ostia Antica.
Archivio
Roma. La scuola del futuro al MAXXI
L'ANP ha organizzato due giornate di dibattiti e workshop intorno ai due temi-cardine della sicurezza (degli edifici scolastici, della tutela dei diritti, della prevenzione dei rischi in senso lato) e della qualità della didattica (al fine di una innovazione autentica che porti a superare lo schema vetusto della frontalità, per attivare apprendimenti autentici e significativi).
L'Istituto A. Romagnoli è presente nella sessione parallela "Quale inclusione? Verso una scuola senza barriere" con il contributo della prof.ssa Angela Lucinio.
13-14 novembre 2018, ore 9.00-18.00
Convegno "La disabilità visiva: dalla prevenzione all’inclusione"
Roma, 17 marzo 2018
L'Istituto Statale "Augusto Romagnoli" ha partecipato al Convegno organizzato dal CTS - Scuola Polo per l'Inclusione "De Amicis - Cattaneo"
USR Lazio. Convegno “La disabilità visiva: dalla prevenzione all'inclusione” – Roma, 17 marzo 2018 (Prot. n. 8624 del 13-03-2018)
Vivere l'arte
Organizzato nell'a.s. 2017/2018 dall’Istituto Statale "Augusto Romagnoli" di Roma di specializzazione per gli educatori dei minorati della vista.
Coordinamento: prof.ssa Angela Lucinio.
Strutturato in lezioni, esperienze di laboratorio e seguito, in conclusione, da una visita didattica guidata presso i Musei Vaticani.
Il corso ha avuto come relatori la prof.ssa Loretta Secchi del Museo Tattile Anteros di Bologna e la prof.ssa Lucilla D’Antilio dell'associazione “Mano sapiens” di Roma
https://www.istitutoromagnoli.it/comunicazioni-albo-pretorio/220-programma-corso-vivere-l-arte