Formazione

Per l’a.s. 2021/2022 le attività formative, che ricordiamo essere tutte GRATUITE, si svolgeranno nel rispetto delle modalità stabilite dalle Autorità competenti in ordine alle misure di contenimento e contrasto della diffusione del virus Covid– 19 e dunque vengono programmate per una fruizione a distanza, tramite la piattaforma Google Workspace for education (ex G Suite for edu) d'Istituto.

I corsi sono rivolti:

  • ai docenti curricolari

  • ai docenti per il sostegno

  • agli assistenti per l'autonomia e la comunicazione (Tiflodidatta)

  • agli assistenti per l'autonomia e la comunicazione (Oepa)

Ogni corso è a numero chiuso.

Per l’accoglimento delle domande di iscrizione si terrà conto della data di presentazione della domanda. In caso di eccedenza di domande di iscrizione rispetto ai posti disponibili, si valuterà la possibilità di replicare il corso.

Ai corsisti ammessi sarà inviata una mail di conferma di iscrizione 5 giorni prima dell’inizio del corso.

Il Piano delle attività formative previste per l'a.s. 2021/22 inviato alle scuole

Per informazioni scrivere a

Scuola di 1° e 2° grado

Breve descrizione dei corsi di 2° LIVELLO

(ISCRIZIONI dal 23/02/2022 al 06/03/2022)

(2° semestre)


I moduli sono destinati al personale che abbia precedentemente frequentato il corso di 1° livello del quale, di fatto, sono un approfondimento. Si tratta di moduli monografici della durata di 6 ore, dai quali potranno prendere avvio laboratori a carattere permanente.

Nella logica di una proficua e significativa fruizione, le colleghe e i colleghi che NON hanno frequentato i corsi di 1° livello dell'Istituto "A. Romagnoli" saranno ammessi con riserva, previa valutazione di titoli di corsi erogati anche da altri enti di formazione accreditati.

Posti a disposizione per ogni modulo: 95

ISCRIZIONI CHIUSE


  • MODULO 7 - La lezione inclusiva: indispensabile per alcuni, utile per tutti (6 ore) - ELENCO iscritti

Dalle 16.00 alle 18.00 con il prof. Iacopo Balocco

  • mercoledì 16 marzo

  • mercoledì 23 marzo (annullata e rinviata per un problema di rete)

  • mercoledì 30 marzo

  • mercoledì 06 aprile

  • MODULO 8 - Vivere l'arte: educazione estetica e disabilità visiva (6 ore) - ELENCO iscritti

Dalle 16.00 alle 18.00 con la dott.ssa Loretta Secchi, curatrice del Museo tattile di pittura antica e moderna Anteros Istituto dei ciechi Francesco Cavazza di Bologna, la dott.ssa Maria Poscolieri dell’Associazione Museum di Roma e i docenti dell'Istituto "A. Romagnoli"

  • venerdì 01 aprile

  • venerdì 08 aprile

  • mercoledì 13 aprile

  • MODULO 9 - Disabilità visiva e lettura dei testi letterari: le parole e l'immaginario (6 ore) - ELENCO iscritti

Dalle 16.00 alle 18.00 con la prof.ssa Angela Lucinio

  • mercoledì 20 aprile

  • mercoledì 27 aprile

  • mercoledì 04 maggio


  • MODULO 10 - Non vedo il problema. Introduzione a Lambda (6 ore) - LINK di iscrizione - ELENCO iscritti - LEGGI il Programma e il Calendario

(ANNULLATO, si rinvia al Tutorial https://ddmath.eu/tutorial-videogallery/ e al Mooc “Accessibilità delle STEM: pratiche didattiche e tecnologiche per non vedenti” http://www.integr-abile.unito.it/mooc-accessibilita-delle-stem-pratiche-didattiche-e-tecnologiche-per-non-vedenti/)

  • MODULO 11 - Lo studente con disabilità visiva in età evolutiva con deficit complessi (6 ore) - LINK di iscrizione - ELENCO iscritti - LEGGI il Programma e il Calendario

(ANNULLATO)

Scuola dell'Infanzia e Scuola Primaria

Breve descrizione dei corsi di 1° LIVELLO

(Terminato)

(1° semestre)


  • INFANZIA e PRIMARIA. Attività e strategie per favorire l’Inclusione scolastica nella scuola dell’Infanzia e Primaria (25 ore)

Docenti referenti: Barone Gilda - Chiarabini Stefania

Il corso è destinato al personale in servizio presso le Scuole dell’Infanzia e Primaria. L’itinerario formativo prevede l’analisi dello sviluppo del bambino con disabilità visiva dall’inizio della scuola dell’infanzia fino al termine del percorso della scuola primaria. L’articolazione del percorso scaturisce dall’importanza di programmare un intervento didattico in continuità con le fasi di crescita e di sviluppo dell’alunno con disabilità visiva. Gli incontri tratteranno gli aspetti metodologici e didattici dell’integrazione scolastica, in considerazione dell’importanza di interventi specifici finalizzati al pieno sviluppo delle potenzialità degli alunni con disabilità visiva: saranno proposti contenuti mirati, strategie didattiche, tecniche metodologiche, riflessioni ed esercitazioni pratiche guidate. Particolarmente curata sarà la didattica del codice Braille, soprattutto la corretta metodologia per insegnarlo ad alunni con disabilità visiva, in quanto competenza fondamentale di ogni insegnante, curricolare e/o di sostegno.


  • MODULO ISCRIZIONE (Le iscrizioni sono chiuse)

  • LEGGI il Programma e il Calendario

  • ELENCO iscritti


CONTATTI

Stefania Chiarabini (scuola dell'infanzia) stefania.chiarabini@augustoromagnoli.net

Gilda Barone (scuola primaria) gilda,barone@augustoromagnoli.net


-------------------------------------------------------------------------------------------------


Breve descrizione dei corsi di 2° LIVELLO

(In corso)

(2° semestre)


  • INFANZIA e PRIMARIA. Attività e strategie per favorire l’Inclusione scolastica nella scuola dell’Infanzia e Primaria (25 ore)

Il corso è destinato al personale in servizio presso la Scuola dell’Infanzia e Primaria che abbia precedentemente frequentato il corso “Attività e strategie per favorire l'inclusione scolastica nella Scuola Primaria” presso l’Istituto “A. Romagnoli”, e si svolgerà esclusivamente a distanza.

Il percorso di approfondimento prevede la realizzazione di materiali fruibili dagli alunni disabili visivi.

Il corso sarà articolato in 12 incontri. Il primo incontro e l' ultimo di un’ora e trenta in videoconferenza; dieci incontri in videoconferenza e due laboratori in modalità asincrona della durata di sei ore ciascuno per la realizzazione personale di materiali. Il corso avrà una durata complessiva di n. 25 ore.

Qualora le iscrizioni fossero elevate, gli orari subiranno delle modifiche.

Scuola di 1° e 2° grado

Breve descrizione dei corsi di 1° LIVELLO

(Terminato il 23 febbraio 2022)

(1° semestre)


  • 1° e 2° GRADO. Inclusione scolastica e disabilità visiva nella scuola secondaria di primo e secondo grado (25 ore)

Docenti referenti: Lucinio Angela - Balocco Iacopo

Il corso è destinato al personale in servizio presso la scuola secondaria di 1 e 2 grado. Si propone l'obiettivo di fornire una mappa di riferimento per un’epistemologia della disabilità sensoriale che coniughi le più recenti conoscenze scientifiche, didattiche e metodologiche con l'esperienza sul campo. Si propone quindi di offrire strumenti operativi per saper osservare la complessità della disabilità visiva, porre corretti obiettivi formativi e didattici, saper proporre agli studenti le metodologie giuste per raggiungere tali obiettivi, saper affiancare al meglio gli studenti nel percorso di insegnamento-apprendimento. In sintesi:

  1. Acquisizione dei concetti teorici sulla disabilità sensoriale

  2. Conoscenza dei principali metodi di intervento

  3. Promozione di una didattica inclusiva

  • MODULO di iscrizione (le iscrizioni sono chiuse)

  • LEGGI il Programma e il Calendario

  • ELENCO iscritti

Sono in arrivo le email per la registrazione degli iscritti sulla piattaforma Google Workspace for education (ex G Suite for edu) d'Istituto.

Per informazioni scrivere a