Infortuni e Malattie

Le polizze a protezione della persona si dividono in due aree precise:

  • Polizze Infortuni

  • Polizze Malattie (salute o sanitarie)

Le prime sono rivolte alla copertura di eventi fortuiti, violenti ed esterni che producano lesioni obiettivamente constatabili e propongono tipicamente un massimale per il punteggio di invalidità permanente accertata, un capitale per il caso di morte da infortunio, la diaria giornaliera in caso di ricovero o gessatura, l'inabilità temporanea, il rimborso delle spese di cura conseguenti all'infortunio e in alcuni casi anche un vitalizio per gravi invalidità. (prova il preventivatore automatico)

le seconde sono rivolte a copertura dei casi di alterazione dello stato patologico di salute, anormale condizione dell'organismo causata da alterazioni organiche o funzionali e propongono tipicamente il rimborso delle spese di cura necessarie al caso, la morte e l'invalidità permanente da malattia e un servizio di assistenza medica h24 .

Perché stipulare polizze di questo tipo?

Questa tipologia di coperture si rivelano particolarmente strategiche per tutte le persone che producono il reddito in una famiglia, senza il quale potrebbe essere compromesso il tenore di vita.

In caso di infortunio o malattia, la persona che prima era fonte di stabilità economica per il nucleo familiare, potrebbe non solo perdere questa preziosa caratteristica, ma divenire un peso dal punto di vista economico per il proprio mantenimento e le proprie cure. In questi casi diventa importante poter contare su una garanzia di rimborso delle spese mediche, magari anche di un capitale per far fronte alle immediate necessità e magari, per le invalidità particolarmente importanti, anche l'erogazione di un prezioso vitalizio, con il quale mantenere se stessi e contribuire ancora alla stabilità economica della propria famiglia.

Quali sono le garanzie attivabili?

Morte

In caso di decesso dell’assicurato provocato da infortunio o malattia, riconosce ai beneficiari il capitale stabilito nel contratto.

Invalidità permanente

Riconosce un indennizzo proporzionale al grado di invalidità permanente accertata a seguito di un sinistro. Per le invalidità più gravi è previsto una supervalutazione del danno subito e anche un rimborso per l'adeguamento dell'abitazione e/o dell'autovettura alle mutate esigenze.

Indennità giornaliera da ricovero

Assicura la somma giornaliera prescelta per ogni giorno di ricovero, compreso day hospital, conseguente ad infortunio o malattia.

Rimborso spese mediche

rimborsa le spese di cura sostenute in conseguenza di un infortunio, comprese quelle necessarie per eliminare un danno estetico. Inoltre, attraverso una garanzia dedicata, rimborsa anche le spese conseguenti ad un ricovero per grandi interventi chirurgici.

Indennità giornaliera

Assicura una diaria per ogni giorno di degenza, di convalescenza e di immobilizzazione gessata.

Inabilità temporanea

PluriAttiva Infortuni ti riconosce un’indennità giornaliera nel caso in cui un infortunio ti impedisca di svolgere temporaneamente le tue attività.

Vitalizio per grave invalidità

E' possibile acquistare una garanzia che preveda l'erogazione di un vitalizio nei casi di grave invalidità permanete provocata da infortunio o da malattia.

Non autosufficienza

Si tratta di una assicurazione di tipo LCT (Long Time Care) che prevede, in caso di perdita di autosufficienza, una copertura per le spese di assistenza e cura. L'erogazione del servizio previsto dalla garanzia si attiva quando l’assicurato non può più provvedere autonomamente ai suoi bisogni primari.

Quali sono le migliori polizze presenti sul mercato?

Una nota rivista specializzata ha preso in esame un ventaglio di prodotti commercializzato da numerose compagnie stilando una sorta di classifica che ci aiuta nella scelta.

Cliccando Qui è possibile eseguire una analisi delle proprie esigenze assicurative