È una polizza che protegge le persone care indicate nel contratto (c.d. beneficiari, che devono accettare il beneficio) da possibili problemi finanziari in caso di decesso dell’assicurato, mettendo a loro disposizione un capitale definito nella polizza.
Questa polizza è valida per un periodo di tempo specifico definito insieme all’impresa di assicurazione. Se la morte avviene durante questo periodo, ai propri cari è garantito il pagamento del capitale. Se ciò non avviene, superata la scadenza della polizza, il contratto si conclude e i premi versati per l’acquisto della polizza rimangono all’impresa di assicurazione.
Questa polizza garantisce alle persone care una disponibilità economica immediata in situazioni difficili. Ad esempio, se la polizza è abbinata a un mutuo, nel caso di scomparsa prematura dell’assicurato l’impresa si fa carico del pagamento delle rate rimanenti.
Questo tipo di premio è utile, in particolar modo, per un capofamiglia ancora giovane e che sia anche il maggior percettore di reddito all’interno del nucleo familiare.
Il premio assicurativo dipende da diversi fattori:
l’età dell’assicurato. Con l’aumentare dell’età aumenta anche il rischio di decesso e quindi per un assicurato giovane il premio sarà tendenzialmente inferiore rispetto ad un assicurato più anziano;
lo stato di salute dell’assicurato, nonché la sua eventuale condizione di fumatore. Nel caso di patologie gravi, è possibile che il premio richiesto sia maggiore e che, inoltre, l’assicurazione richieda la presentazione di esami clinici che attestino le reali condizioni di salute dell’interessato;
il capitale assicurato;
la durata della polizza;
la periodicità di versamento delle rate.
Puoi versare il premio in un’unica soluzione o attraverso rate mensili, annuali o semestrali. Sei libero di scegliere la durata del contratto.
I costi sono diversi a seconda delle assicurazioni.
L’assicurazione potrebbe negare la liquidazione delle somme ai beneficiari indicati in polizza.
Questo può accadere:
in seguito a eventuali controversie con l'impresa di assicurazione in caso di sinistro;
se, al momento del contratto, sono state fornite informazioni non vere, soprattutto in relazione allo stato di salute dell'assicurato. L’impresa può accertare se le condizioni di salute dell'assicurato precedenti a quando è stata acquistata la polizza corrispondano o meno alle dichiarazioni rese;
se non sono state comprese bene le condizioni del contratto. Può capitare, nella fase precontrattuale, di non aver compreso che la polizza prevede alcune esclusioni dalla copertura assicurativa quali ad esempio alcune malattie già esistenti o attività lavorative o sportive particolarmente rischiose, con il rischio di firmare una polizza che non corrisponde alle tue esigenze assicurative.
Cliccando Qui potrai elaborare un preventivo a capitale costante con pochi click secondo le tue esigenze, oppure Chiedici un preventivo personalizzato..
I versamenti potranno essere della periodicità desiderata:
versamento in unica soluzione per tutta la durata
versamento annuale
semestrale
semestrale
mensile