Tempo libero

SCIENZE, UNA GRANDE PASSIONE

Nell'ultima lezione di Scienze, con la prof.ssa Alba, abbiamo fatto un esperimento molto divertente, Cupole Concentriche: l’esperimento si basa sulle forze di coesione.

Abbiamo inumidito i banchi, poi abbiamo preso delle cannucce e le abbiamo bagnate e poi immerse in un barattolo con dentro un miscuglio di zucchero, sapone e acqua. Poi le abbiamo appoggiate al banco e abbiamo soffiato.

Si è formata una cupola su ogni banco, poi abbiamo bagnato di nuovo le cannucce e le forze di coesione ci hanno permesso di infilare le cannucce nelle bolle e di formarne di più piccole all'interno; una volta arrivati a tre erano bellissime!

L’esperimento mi è piaciuto e farlo è stato molto divertente.

Vi auguro di provarlo un giorno, perché è molto simpatico!

19/02/2020 Lorenzo B. 1B

LA MIA PASSIONE : SUONARE LA BATTERIA

La mia passione è suonare la batteria.

La suono da tre anni, a Bassano, alla Filarmonica bassanese con il mio ex maestro di musica delle elementari .

E’ una lunga storia perché all'inizio suonavo a casa sua (del maestro) perché nella scuola non c’era posto allora ci ha offerto di venire a casa sua e finalmente quando si è liberato un posto ho potuto frequentare la scuola filarmonica bassanese. Se ve lo state chiedendo la scuola filarmonica bassanese e a fianco all'istituto scolastico di secondo grado Bellavitis 2.0.

In tutti questi anni ho conosciuto tanti tipi di musica, come il Jazz, la musica classica e altri ritmi che non vi starò a dire perché non me li ricordo. Grazie alla professoressa di musica Maria Amato adesso posso suonare la batteria anche a scuola dando il tempo ai miei compagni che suonano il flauto o cantano durante l’ora di musica. E’ uno strumento che ho deciso di suonare perché mi piace il suo suono (so che ha un rumore potente ma ovviamente si può decidere quanto forte suonare). Poi l'ho scelta per dar fastidio ai vicini perché suono con la batteria alle 20.00 di sera e fortunatamente non mi hanno mai sgridato. Vi consiglio questo strumento se vi piace la musica e a me piace la musica classica e rock.

5/02/2020 Vittorio P. e Anderson D. J.

Click… per sempre

Passioni. Questa parola all'inizio può sembrare strana, ma dopo nella propria testa iniziano a fiorire idee di tutti i tipi. Una delle mie più grandi passioni è la fotografia. Ho iniziato da piccola quando facevo le foto col telefono dei miei genitori, dopo mi sgridavano perché riempivo tutta la memoria. Questa passione non so quando può essere nata, ma me lo sentivo dentro che mettermi a fotografare qualunque cosa mi faceva sentire bene. Finalmente era arrivato quel giorno: era il mio ottavo compleanno e i miei genitori mi avevano fatto il regalo più bello che potevo immaginare: una MACCHINETTA FOTOGRAFICA!

Era semplice, nera, con l’obiettivo che andava su e giù, ora sì che potevo scattare foto a tutto spiano senza che nessuno mi dicesse nulla. Ma era troppo bello per essere vero: ero in montagna, e stavo fotografando il panorama dalla finestra del salotto, quando arrivò mio fratello che mi chiese se poteva fare delle foto. Io gli diedi la mia macchinetta credendo che ormai avesse imparato come si usava e iniziò a girare per tutta la casa. Dopo qualche minuto lo vidi uscire dalla cucina paonazzo e andare da mia mamma, così mi alzai per vedere cosa fosse successo, e vidi la mia macchinetta fotografica mezza rotta. Mi misi a piangere e a pensare che tutte le mie foto erano andate perse. Più tardi perdonai mio fratello, ma ero triste ugualmente. Gli anni sono passati , ma la mia passione è rimasta.

P.S. Alla mia comunione me ne hanno regalato una nuova!

08/12/2019 I.B. 2^B