MeteoZanella

#ANDRA’TUTTOBENE

Buongiorno e bentornati al MeteoZanella.

Come ci manca la scuola, il parco, gli incontri tra amici... la normalità!

In questi giorni grigi, il mondo sembra fermarsi e noi ci fermiamo con lui. Sembra non esistere più il tempo ,tutti ci stiamo calmando.

Diciamoci la verità: sotto sotto siamo un po’ preoccupati, forse non per noi, ma per i nostri cari. Eppure cos’è quel velo di colore che ci sta avvolgendo in questo momento, quel che non ci fa cadere a terra?!

Sono i colori dell’arcobaleno, che seguiti da #andràtuttobene colorano i balconi delle nostre case.

Ecco cosa significano i colori dell’arcobaleno e cosa significano in questo momento per noi:

rosso = fuoco, passione, forza = il rosso ci dice di lottare, di andare avanti e di non mollare

arancione = gioia, magnificenza = l’arancione ci ricorda di continuare a sorridere e di continuare a far sorridere gli altri

giallo = sole, luce, collegamento = il giallo ci dona tutta la luminosità del suo colore e ci tiene uniti, perché “L’unione fa la forza”!

verde = vegetazione, natura, silenzio, speranza = il verde ci racconta cosa succede fuori dalla nostra finestra: la natura si risveglia, la vegetazione fiorisce e il silenzio governa indisturbato portando con sé anche la speranza che è sopra tutti noi.

blu = acqua, cielo, immensità, nostalgia = il blu lo vediamo dal balcone che ci saluta dall’alto, mostrandoci il limpido cielo che da un po’ sta sopra le nostre teste, ci fa vedere l’acqua cristallina delle lagune, dove vediamo, dopo moltissimi anni, dei pesci (Laguna di Venezia). Infine ci porta a conoscere l’immensità che rappresenta questo colore e, anche, la nostalgia della normalità.

indaco = solennità, mistica, crepuscolo = l’indaco ci fa vedere che dopo il crepuscolo, dopo il tramonto, la notte, il buio, comincia una nuova giornata, piena di luce e luminosità. Questo ci dice che dopo questo buio tornerà il sole.

violetto = dignità, potenza = il violetto ci ricorda che anche se ormai l’Italia ha “perso la dignità” , siccome ora sembra la più debole , la potenza di noi italiani ci porterà avanti, fuori da questa agonia!


07/04/2020 Matilde S. 1A e Francesca D.S.C. 1B


Buongiorno a tutti e bentornati al MeteoZanella.

Il 27 gennaio, in tutt’Europa è arrivato uno tsunami di ricordi per le persone che sono morte nei campi di concentramento. Anche nella nostra scuola, ci siamo riuniti in palestra e quando siamo entrati abbiamo subito notato una fantastica riproduzione, in legno, dell’entrata al campo di sterminio di Auschwitz fatta dall’ex prof.Chemello. La palestra aveva anche una scenografia davvero bella e originale ( vedi notizie del momento). Abbiamo cantato dei canti ebraici, accompagnati dagli alunni dell’indirizzo musicale, con i loro strumenti e alcuni studenti si sono esibiti in una danza ebraica per ricordare le vittime della Shoah. Diversi ragazzi delle classi seconde e terze hanno letto alcune frasi significative.

Passando invece a cose più leggere...

Il 31 gennaio è finita la pioggia del primo quadrimestre e con questo vento si sono avvicinate le nuvole del secondo.

Sapete cosa vuol dire? ARRIVANO LE PAGELLE!! Alcuni le stanno aspettando mentre altri le temono per paura di avere delle materie sotto. Speriamo non abbiate conti in sospeso con qualche vostro professore!! Dall’11 febbraio si potranno vedere le pagelle di fine primo quadrimestre nel registro elettronico.

Arrivederci alla prossima edizione di MeteoZanella!

05/02/2020 Matilde S. 1A e Francesca D. 1B

Buongiorno a tutti e bentornati al MeteoZanella.

Da martedì 17 dicembre 2019 è partita una lieve nevicata in via Aldo Moro di “Robocup Junior Rescue Line”, il corso di robotica dove gli studenti di tutte le età e classi hanno fatto a gara per iscriversi, è un corso molto interessante e divertente, dove c’è sempre qualcosa di nuovo da imparare e scoprire. Il corso terminerà con una gara al Rossi, di Vicenza.

Da poco è cominciata una pioggia di lezioni pomeridiane del progetto “Scuola in movimento” e ieri, martedì 14 gennaio 2020, ha aperto le danze il calcio A5 femminile; seguiranno il baskin, che è un basket aperto a tutti, il baseball e l’atletica.

E riguardo al forte vento di matematica, che ha colpito la scuola giovedì 14 novembre, con i giochi matematici è partito l’incubo per alcuni e un grande divertimento per altri; vi avvisiamo però che il vento è tornato, ma in forma più lieve, colpendo solamente alcuni alunni che hanno guadagnato una buona posizione nei giochi matematici d’istituto per portarli ai giochi a squadre ed ad ulteriori gare individuali. I ragazzi che quest’anno rappresenteranno la nostra scuola, alle gare che si terranno a Vicenza, si ritrovano una volta al mese per allenarsi. FORZA RAGAZZI!!

17/01/2020 Matilde S. 1A

PREVISIONI METEO per questa settimana!!!!


Buongiorno a tutti, benvenuti al MeteoZanella.

Per oggi, mercoledì 18 dicembre 2019 prevediamo l'arrivo di un forte vento di musiche e canti provenienti dal concerto “Ponte Musicale”. Riempiranno la palestra del nostro istituto violoncelli, clarinetti, percussioni e pianoforti, accompagnati dalle voci degli alunni di 5^ dell'istituto “G.G.Trissino” per augurare a tutti “Buone Feste!”.

Per domani, giovedì 19 dicembre 2019 arriverà una gioiosa tempesta di fiocchi di neve e alberelli con lo spettacolo di Natale del “Progetto Musicalmente” dei bimbi di 1^, 2^, 3^ e 4^ elementare dell'istituto “G.G.Trissino” e dei cuccioli del “Negrin”.

Venerdì 20 dicembre 2019 si consiglia di portare l'ombrello per ripararsi dalla violenta pioggia di saluti e auguri con cui si concluderanno le lezioni e inizieranno la vacanze natalizie. Da sabato mattina finalmente ci sarà un caldo e morbido risveglio per tutti.

Auguri di un SERENO Natale! ✨✨✨✨✨

18/12/2019 Matilde S. 1A