Musica

Come è bello fare il musicista!


Io suono uno strumento, il corno francese, è bello soprattutto andare ai concerti e poi amo la propedeutica (dove insegnano a leggere e a scrivere le note) ma, per fortuna ci sono anche le prove singole. Nella banda però ci sono anche altri strumenti interessanti ad esempio sassofono, clarinetto, tromba, trombone, fagotto, flauto traverso.

19/2/2020 Daniel B. 1^A

EVVIVA SANREMO


E anche quest’anno si festeggia il gran festival della famosa città, Sanremo! Precisamente è da 70 anni che il festival si celebra. Oggi vi dirò i primi 10 concorrenti, i cantanti che partecipano sono Achille Lauro, Alberto Urso, Anastasio, Bugo e Morgan, Diodato, Elodie, Enrico Nigiotti, Francesco Gabbani, Elettra Lamborghini, Rita Pavone. I presentatori sono Amadeus e Fiorello. 04/02/2020

Oggi vi diremo i vincitori: il primo é Diodato con la canzone “e fai rumore” , il secondo é Francesco Gabbani con -viceversa- e il terzo é un gruppo, i Pinguini tattici nucleari, con -ringo star-. Ecco i risultati, a presto!

Paolo Z. 12/02/2020

GLI STRUMENTI DAL MONDO

Oggi noi del giornalino vi vogliamo parlare degli strumenti musicali vi parleremo di strumenti di tutto il mondo e dei loro significati.

Ocarina

L’ocarina è uno strumento tipico italiano è uno strumento a fiato ovoidale allungata generalmente verso l’esterno costruito in terracotta; fanno parte della categoria degli aerofoni, conosciuti anche come arghilofoni, sono strumenti molto antichi e diffusi presso molte civiltà arcaiche e ha un suono nè troppo acuto, né troppo forte.

Berimbau

Il berimbau è uno strumento a corde di origine africana.Emblema di Capoeira ,quest’ultimo sarebbe apparso in Brasile durante la colonizzazione portoghese.


Ukulele

L’ukulele è uno strumento musicale, un cordofono ,appartenente alla famiglia delle chitarre.

E’ l’adattamento hawaiano di uno strumento di origine portoghese, denominato cavaquinho ma chiamato anche braguinha o machete.

Didgeridoo

Didgeridoo è una parola di origine onomatopeica con la quale gli occidentali designano uno strumento ad ancia labiale degli australiani aborigeni ed è stato uno dei primi strumenti aerofoni:

questo strumento in Australia viene indicato con almeno 50 nomi diversi (che non vi staremo a dire), a seconda delle etnie che popolano il paese.


Guzheng

Il guzheng, o anche gu zheng e gu-zheng (in cinese 古箏S, gǔzhēngP), è uno strumento musicale tradizionale cinese. Lo strumento, noto pure solamente come zheng (gu significa infatti semplicemente "antico"), fa parte della famiglia delle cetre. Il modello attualmente più diffuso è dotato di 21 corde, ma esistono zheng anche a 16, 18 e a 25 corde.

Questo era tutto. Se avete altri consigli o nuove idee contattate la redazione!

24/01/2019 Vittorio P. & Anderson D. L. 1B


TORINO

Autori: CHA CHA BR1

Data di uscita: 27 maggio 2018

Genere: Rap


HAPPY TOGETHER BASSJACKER REMIX

Autori: Dimitri Vegas & Like Mike remix Bassjacker

Data di uscita: 29 Luglio 2019

Genere: Bigroom


POOKIE

Autori: Aya Nakamura,Capo Plaza

Data di uscita: 29 agosto 2019

Genere: rap


05/11/2019 Thomas DM. Chiril V. 2^A