Cibi dal mondo

Dall’Italia all’India!

Oggi ci facciamo trasportare nel mondo delle spezie, dei profumi e dei colori vivaci… oggi cuciniamo il pollo tikka masala! Anche se non l’avete mai assaggiato, sicuramente l’avrete notato almeno una volta sui menù dei ristoranti indiani o in giro per il mondo: il pollo tikka masala è un piatto preparato con bocconcini di pollo marinato con spezie e yogurt (chicken tikka), immerso in una salsa cremosa di colore rosso-arancione insaporita da una miscela di spezie (masala). Tradizionalmente il pollo tikka masala viene cotto nel tipico forno tandoori che permette di raggiungere una temperatura particolarmente elevata, ma vi assicuriamo che anche nel forno di casa questa ricetta può dare il meglio di sè !!!

Per realizzare il pollo tikka masala, cominciate dalla preparazione del petto di pollo: tagliate il petto a metà per il lungo, rimuovete le parti più grasse con un coltello ed eliminate l’osso centrale, se presente, quindi tagliate le due metà prima a fette e poi a cubetti .

Mettete temporaneamente da parte i bocconcini di pollo e preparate la marinatura: in una ciotola capiente, aggiungete lo yogurt, lo zenzero fresco grattugiato, il garam masala 4, la paprika 5, il succo di mezzo lime 6 e un pizzico di sale 7; unite i bocconcini di pollo che avevate tenuto da parte 8 e infine schiacciate 3 spicchi di aglio direttamente nella ciotola 9.Mescolate bene in modo che la carne sia ricoperta uniformemente dalla marinatura 10, coprite la ciotola con la pellicola e ponetela in frigorifero per tutta la notte, o almeno per 6 ore. Trascorso il tempo della marinatura, rimuovete il pollo dal frigorifero e aspettate che torni a temperatura ambiente, dopodiché trasferitelo in una teglia 11 e cuocete in forno ventilato preriscaldato a 220° per 20 minuti, o fino a quando si formerà una bella crosticina dorata. Nel frattempo potete occuparvi della salsa: tagliate l’aglio 12 e la cipolla a fettine sottili 13, poi dividete il peperoncino a metà per il lungo, rimuovete i semi con la lama del coltello 14 e tagliatelo a pezzettini. In una padella ampia, aggiungete l’olio e fate soffriggere per 3 minuti l’aglio, la cipolla e il peperoncino, dopodiché aggiungete il cumino 15, la curcuma e la paprika a fate tostare le spezie per un minuto a fuoco medio-alto.

Dopo aver tostato le spezie, versate la passata di pomodoro nella padella 16, aggiungete lo zucchero di canna 17 e un pizzico di sale, coprite con un coperchio 18 e lasciate cuocere a fuoco medio per circa 10 minuti.Quando mancano circa 2 minuti, aggiungete la panna alla salsa 19 e mescolate bene 20. Il pollo a questo punto avrà formato una bella crosticina dorata, quindi rimuovetelo dal forno 21e aggiungetelo alla salsa nella padella 22. Mescolate bene per amalgamare il pollo alla salsa 23 e aggiungete coriandolo o prezzemolo fresco a piacere. Il vostro pollo tikka masala è pronto per essere servito 24!



20/02/2020 Alberto C. 1B

Costine di maiale agrodolce

Ingredienti

costine di maiale Zucchero di roccia pepe bianco

zenzero aceto sesamo bianco

aglio sale

Procedimento

  1. Tagliare le costine di maiale in pezzi di 4-5 cm, dopo il lavaggio, mettere in acqua fredda e cuocere a fuoco.
  2. Dopo aver fatto bollire l’acqua, uno strato di sangue galleggerà sulla superficie dell'acqua e andrà rimosso. Scegli le costole e lavale accuratamente con acqua calda.
  3. Rimuovere le nervature e metterle da parte. In questo momento, sbucciare 6 pezzi di aglio.
  4. Aggiungi olio vegetale nella pentola e continua a fuoco medio.
  5. Friggere lentamente le costine di maiale con aglio e zenzero affettato fino al giallo dorato.
  6. La pentola non deve essere lavata, versare olio in eccesso, lascia solo l'olio di base e getta due grandi pezzi di zucchero di roccia per friggere a colore di agrodolce anche in fuoco piccolo e medio.
  7. Dopo aver fritto fino a quando la superficie della soluzione di zucchero inizia a produrre bolle giallo oro, puoi immediatamente sciacquare nell'acqua bollente per interrompere il processo di riscaldamento. Si prega di essere pronti a coprire il piatto in questo passaggio.
  8. Aggiungi acqua al punto in cui puoi annegare le costine, aggiungi aceto, sale e pepe bianco. Il rapporto tra zucchero e aceto è di circa 1: 1 e l'aceto dovrebbe essere leggermente più. E usa l'aceto balsamico. La quantità di sale dipende dalla quantità di costine.
  9. Dopo aver fatto bollire il fuoco alto, girare a fuoco basso fino a quando le costine di maiale sono morbide. Questo processo dura circa 60 minuti. Le costine di maiale appena cotte sono ancora pallide come gli zombi.
  10. Dopo aver verificato che è morbido e bollito, trasformalo in un fuoco e raccogli il succo. Per evitare che la padella si bruci, continua a scuotere la pentola e non si deve usare la spatola.
  11. Cuocere fino a quando rimane un po 'di succo…
  12. Infine, cospargere i semi di sesamo bianco profumati dalla padella.

Buon appetito!

24/01/2020 Han J.C di 1A

Involtini primavera

L’involtino primavera è un cibo tradizionale delle feste popolari cinesi, è popolare in tutte le parti della Cina ed è particolamente popolare a Jiangnan e in altri luoghi. Nel sud della Cina, non si mangiano ravioli durante il Festival di Primavera, si mangiano involtini primavera e gnocchi al sesamo cinese. Inoltre, in festa di qingming nella zona a Zhangzhou, vengono consumati anche gli involtini primavera, che vengono spesso utilizzati per l'ospitalità. Gli involtini primavera hanno una lunga storia e si sono evoluti da antiche torte primaverili.

Ricetta:

1. Preparare gli ingredienti.

2. Lavare e tagliare il cavolo, lavare carne di maiale e tritare.

3. Riscaldare la padella e friggerere il maiale per 2 minuti

4. Metti il cavolo e friggi.

5. Metti un po' di sale e friggi fino a cottura.

6. Alla fine metti un po' d'amido e mescola in modo uniforme.

Il tuo Involtino Primavera è pronto!!

05/12/2019, Tiago M. di 1B e Han J.C di 1A

Brigadeiro

Un po' di storia...

I brigadeiro sono dei dolcetti molto famosi in Brasile a base di latte condensato, burro e cacao, ricoperti con canditi di cioccolato: proprio dei morbidi e golosi tartufini!

E’un dolce inventato per la campagna elettorale di Eduardo Gomes per la

candidatura nel 1946, dal pasticcere

Heloísa Nabuco de Oliveira. Usati per le feste

di compleanno e per dei Natali strabilianti




05/12/2019, Tiago M. di 1B e Han J.C di 1A

Ricetta

1. In una casseruola mettete il latte condensato e aggiungete poi il burro e il cacao.

2. Fate cuocere a fuoco basso girando di continuo con un cucchiaio di legno, per evitare la formazione di grumi, continuando la cottura per una decina di minuti o fino a quando il composto non si staccherà dalle pareti della pentola.

3. Una volta pronto, versate il composto in una ciotola foderata di burro, lasciate raffreddare a temperatura ambiente e poi trasferite in frigo per un paio d'ore. Trascorso il tempo necessario prendete la ciotola con il composto e formate tante piccole palline con le mani leggermente unte di burro

4. Passate le palline nelle codette di cioccolato e poi trasferitele nei pirottini di carta. I vostri brigadeiro sono pronti per essere gustati!

CIBI TIPICI DEI PAESI EUROPEI

ITALIA: LA PIZZA

La pizza è uno dei piatti italiani più apprezzati in tutto il mondo.

Indubbiamente la più nota è la pizza “margherita”. Creata da un pizzaiolo napoletano nel 1889 in onore della Regina Margherita, i suoi condimenti - pomodoro, mozzarella e basilico – rappresentano il tricolore della bandiera italiana

Esistono centinaia, forse migliaia di varianti della pizza e di condimenti che rendono ancor più gustoso questo prodotto del made in Italy.

Gli stranieri in visita in Italia apprezzano molto la cipolla e i peperoni come condimento e i pizzaioli italiani lo sanno bene. Gli amanti del piccante invece ordinano una “diavola” con il salame calabrese, una delle tante specialità enogastronomiche italiane.




25/11/2019 Thomas D.M. Chiril V. 2^A


MOLDAVIA: Tochitura

La tochitura è un cibo Moldavo che è fatto di carne di maiale, polenta e ricotta salata. Questo cibo è il più tradizionale della Moldavia e richiede questi ingredienti:

PER LA POLENTA

300 gr. di farina di mais

1l. di acqua

un pizzico di sale

PER LO STUFATO

tochitura pronta (carne affumicata non cucinata)

1 cipolla tagliata alla julienne

mezzo bicchiere di vino bianco

FORMAGGI:

200 gr di Branza de burduf (formaggio salato di pecora)

100 gr. di panna calda

150 gr. di Telemea (formaggio fresco di mucca)


CHOCOLATE HEART MUFFINS WITH ICING


PREPARATION:

-Preheat the oven to 180 degrees. Butter the muffin pan and set it aside

-Coarsely chop the chocolate. Transfer to a bowl and set aside

-Place the eggs, milk, butter, sugar, flour, salt and baking powder in a bowl

-Add the chopped chocolate and mix. Transfer the mixture to the previously prepared muffin pan. Bake in a hot oven for about 30 minutes or until they are golden on the surface. Allow the muffins to cool for 10 minutes before taking them out of the mold.Add a piece of chocolate to the dough before cooking it

-Allow the muffins to cool for 10 minutes before taking them out of the mold.

-Whip the cream and add the colorant. Pour into the pastry bag and make tufts.


21/10/2019 Nicole F. 2^B

REQUIRED INGREDIENTS:

-2 eggs

-150 gr of butter

-100 gr of copped chocolate

-200 gr or sugar

-300 gr of milk

-1 pinch of salt

-10 gr of baking power

-300 gr of flour