Notizie dal mondo

I CARNEVALI PIU' PAZZI DEL MONDO

Il carnevale è una festività celebrata sin dal tempo degli antichi greci e romani ed è attualmente festeggiata in tutto il mondo.

Ad Ivrea ogni anno si svolge la battaglia delle arance, nella quale centinaia di aranceri, sui carri o da terra, si sfidano tirandosi addosso migliaia di arance. Quelli a terra indossano costumi con campanelli alle caviglie e casacche semiaperte sul davanti, in modo da contenere una scorta di “munizioni”; quelli sui carri, invece, hanno costumi imbottiti e maschere di cuoio con grate di ferro per riparare il viso.


Quello più famoso di tutti è però il carnevale di Rio de Janeiro in Brasile. Nel 2015 ha battuto il record di turisti portando nella città carioca un milione di persone. La sua particolarità è la partecipazione alla parata di tutte le scuole di samba, il popolare ballo brasiliano. si preparano tutto l’anno, per poi sfidarsi a colpi di danza e coloratissime coreografie.


A Binche, in Belgio, migliaia di uomini scendono invece in strada con cappotto e pantalone nero, giallo e rosso (i colori della nazione), una cintura di campanelli, zoccoli di legno, un cappello di piume che pesa tre chili e una maschera di cera: sono i Gilles, le maschere tipiche di questo carnevale. Ognuno di loro può muoversi solo accompagnato da un suonatore di tamburo, non può sedersi in pubblico e deve essere originario della città.

(add. Focus Junior)

Alessia B. 2A e Isabel B. 2B


il carnevale di Rio de Janeiro

il carnevale di Ivrea

il carnevale di Binche

I PALAZZI PIÙ ALTI DEL MONDO

1° Burj Khalifa


La Burj Khalifa (in arabo برج خليفة‎, Burǧ Ḫalīfa, Torre di Khalifa ), inizia mente conosciuta con il nome di Burj Dubai, è un grattacielo di Dubai .

Il suo nome attuale deriva dall’ emiro di Abu Dhabi Khalifa Bin Zayed Al Nahyan, presidente degli Emirati Arabi Uniti, a cui è stata dedicata la struttura.


2° Shanghai Tower


La Torre di Shanghai (上海中心大厦S, Shànghǎi Zhōngxīn Dasha, shanghainese: Zånhe Tsonjin Dasa, letteralmente: Torre del centro di Shanghai) è un grattacielo] a Lujiazui,Pudong, Shanghai in Cina.

L'edificio, alto 632 metri, ha 128 piani con una superficie di 380,000 m, è il grattacielo più alto della Cina] ed il secondo più alto al mondo, dopo il Burj Khalifa a Dubai. Accoglie circa 16.000 persone al giorno ed ospita, tra gli altri, la locale filiale di Intesa Sanpaolo.

Condivide il record (insieme al Ping An Finance Centre) di avere il ponte di osservazione più alto del mondo all'interno di un edificio o struttura a 562 metri d'altezza[7], e gli ascensori più veloci del mondo con una velocità massima di 20,5 metri al secondo (74 km/h). È il secondo edificio più alto del mondo per altezza rispetto al piano architettonico.


3° Mecca Royal Clock Tower Hotel


Mecca Royal Clock Tower Hotel, La Mecca, 601 metri

Il nuovo nome è Abraj Al Bait Towers ed è un complesso edilizio sorto nel 2012 sul luogo più sacro dell’Islam, in Arabia Saudita. Detiene diversi record mondiali, tra cui l’albergo più alto del mondo, la più alta torre con orologio al mondo, il più grande orologio da facciata esistente e la più grande area di grattacieli mondiale. Al momento è il terzo edificio più alto del mondo.






19/02/2020

Vittorio P. & Anderson D. L. 1B


Le temperature si alzano di troppo e per troppo tempo

Mentre mezza Europa affronta condizioni meteo polari, il Polo Nord sta vivendo, in pieno inverno, un rialzo di temperature anomalo e preoccupante. Anche se alcune aree del Circolo Polare Artico non vedranno la luce del Sole fino a marzo, un afflusso di aria calda ha fatto alzare i termometri di alcune località della Siberia e della Groenlandia di ben 35 gradi rispetto alla media prevista per questo periodo dell'anno. Nel 2018, la Groenlandia ha già registrato 61 ore sopra lo zero, tre volte più di quelle che si sono verificate in qualunque altro anno precedente.

A lanciare l'allarme è stato, tra gli altri, Robert Rohde, fisico e climatologo di Berkeley Earth (California): nella stazione meteorologica più a nord, Cape Morris Jesup, sulla punta settentrionale della Groenlandia, nel mese di febbraio le temperature hanno superato più volte quelle registrate a Londra, Zurigo e molte località italiane.

19/02/2020 Nicola N. e Ivan G. 1 ^B

La Brexit

IL 31 GENNAIO 2020 LA GRAN BRETAGNA ESCE DALL’ UNIONE EUROPEA.


La parola brexit è un gioco di parole tra la parola Britain, “Bretagna” ed exit, “uscita” cioè uscita della Gran Bretagna dall’UE.

Il 23 Giugno 2016, i cittadini della Gran Bretagna sono stati chiamati alle urne per esprimere il loro parere in merito.

Circa il 52% delle persone ha votato per la brexit.

Dopo alcuni anni la Gran Bretagna è riuscita a trovare un accordo con l’UE e il 31 Gennaio 2020 sono usciti dall’UE

Quali sono le conseguenze della Brexit per l’UE ?

  • Ai cittadini stranieri verrà chiesto un permesso di soggiorno
  • Per trasferirsi bisogna dimostrare di avere un lavoro
  • Il programma Eramus è in forte dubbio
  • I dazi doganali saranno più cari
  • Dal 2021 occorrerà un visto turistico per visitare Londra

Quali sono le conseguenze della Brexit per la Gran Bretagna ?

  • La Scozia chiede l’indipendenza perchè vuole rimanere nell’UE
  • Sono da capire i rapporti commerciali.


10/02/2020 Isabel. B. 2B e Alessia B. 2A


Il nuovo ospedale di Wuhan costruito in 6 giorni

Nella città cinese di Wuhan, da cui si è diffusa l'epidemia di polmonite da coronavirus, procedono a ritmo serrato i lavori di costruzione di un nuovo ospedale da oltre mille posti letto per curare le persone affette dal virus.

Secondo quanto riporta dal suo account Twitter “Il Quotidiano del Popolo”, il più importante giornale cinese, i lavori di costruzione, iniziati tra il 23 e il 24 gennaio, dovrebbero essere ultimati entro il 3 febbraio prossimo, anche se secondo gli ingegneri a capo del progetto, i tempi potrebbero accorciarsi fino a sei giorni, e la visita di ispezione della struttura è prevista già settimana prossima.

Le televisioni locali hanno ripreso immagini di operai e ruspe in azione per costruire la struttura che occuperà una superficie di circa 25mila metri quadrati. Il modello è quello di un ospedale costruito in soli sette giorni a Pechino, nel 2003, per fronteggiare l'epidemia di Sars che era una sindrome atipica di polmonite.

Per accelerare i lavori di costruzione dell'ospedale durante i giorni delle feste di capodanno, scrive il quotidiano di Hong Kong, gli operai riceveranno al giorno 1.200 yuan, circa 156 euro, somma equivalente al triplo della diaria normale.

Intanto le autorità di Wuhan hanno annunciato la costruzione di un secondo nuovo ospedale per far fronte ai ricoveri. Lo rendono noto i media di Stato cinesi. La struttura, che si chiamerà Leishenshan, sarà pronta in due settimane e ospiterà 1.300 posti letto per ovviare alla carenza di posti letto nelle strutture esistenti.

Nicola N. e Alberto C. 5/02/2020

LA MORTE DI KOBE BRIANT

Questo grandissimo giocatore è morto domenica 26 gennaio 2020 a causa di un incidente con il suo elicottero. All’ interno c’erano anche sua figlia di 13 anni e altre 7 persone.

Kobe Bean Bryant, cestista statunitense, è considerato tra i migliori giocatori della storia dell'NBA. E’ cresciuto in Italia, dove ha imparato i fondamentali europei, e ha militato per tutta la sua carriera NBA nei Los Angeles Lakers, squadra con cui ha conquistato 5 titoli. Bryant è stato il primo giocatore NBA a giocare nella stessa squadra per 20 anni. Con la Nazionale statunitense ha partecipato ai giochi olimpici di Pechino 2008 e di Londra 2012, vincendo la medaglia d'oro in tutte e tre le manifestazioni.

. Rientra tra gli sportivi più conosciuti al mondo e la sua carriera è ritenuta una delle migliori nella storia dello sport professionistico.

29/01/2020 Kevin s. e Leonardo M. 2^B

CORONAVIRUS

Il nuovo coronavirus si chiama 2019-nCoV ed è particolarmente pericoloso perché i sintomi sembrano quelli di un banale raffreddore.Il nome deriva dalla particolare conformazione del virus che, osservato al microscopio, presenta delle frange intorno al corpo, come una specie di corona. Ecco alcune informazioni per comprendere meglio la situazione.

DA DOVE HA ORIGINE?

Secondo uno studio comparso sul Journal of Medical Virology tutto, come spesso accade, sarebbe partito da un' origine animale. Secondo la ricerca infatti, il ceppo che sta attaccando l'uomo è un mix sviluppatosi passando prima da serpenti e pipistrelli.

Il microbo sarebbe passato dai pipistrelli ai serpenti, dove avrebbe "imparato" il procedimento per trasmettersi non solo da animale ad essere umano, ma anche da uomo a uomo, moltiplicando così la propria pericolosità (fonte: New York Times)

SINTOMI

I coronavirus umani comuni di solito causano malattie del tratto respiratorio superiore da lievi a moderate, come il comune raffreddore, che durano per un breve periodo di tempo. I sintomi possono includere:

naso che cola

mal di testa

tosse

gola infiammata

febbre

una sensazione generale di malessere.

I coronavirus umani a volte possono causare malattie del tratto respiratorio inferiore, come polmonite o bronchite. Questo è più comune nelle persone con preesistenti patologie croniche dell’apparato cardio-vascolare e/o respiratorio, e soggetti con un sistema immunitario indebolito, nei neonati e negli anziani.

Si è identificato per la prima volta in una città di nome Wuman. La Cina conferma 80 morti e 2744 contagiati.

PREVENZIONE

Il Ministero della Salute italiano ricorda alcune misure semplici in grado di limitare la diffusione del virus:

  • evitare il contatto con persone contagiate (sembra banale, ma è bene ricordarlo)
  • lavarsi molto spesso le mani con acqua e sapone
  • evitare di mettersi le mani non pulite in bocca o sugli occhi
  • Mettere la mano davanti alla bocca prima di starnutire

27/01/2020 Chiril, Nicola, Kevin e Thomas 2^A

MALTEMPO IN BRASILE:

STATO DI EMERGENZA IN 100 CITTA’

Il territorio brasiliano è stato colpito dalle precipitazioni più elevate mai registrate. Le frane e le inondazioni hanno causato 44 morti, 19 dispersi, 12 feriti. In queste ore le piogge sono in leggera diminuzione. Secondo la meteorologia si tratta delle precipitazioni più elevate fino a 110 anni fa. Una frana ha seppellito diverse case causando quattro morti. Sono molte le case distrutte o allagate e la protezione civile sta cercando di aiutare le persone senza casa a trovare una collocazione momentanea. Sono quasi trenta le città brasiliane dove si sono verificate precipitazioni abbondanti. Nella capitale del Brasile, tra giovedì 23 gennaio e venerdì 24 gennaio, è caduta la cifra record di 171,8 millimetri di pioggia.

27/01/2020 Francesco B. 2 B

L’AUSTRALIA E IL FUOCO

Una catastrofica ondata d'incendi sta devastando le foreste australiane. Ma come mai si è verificato un tale disastro? Cos'ha favorito la diffusione delle fiamme? E perché la situazione rischia di peggiorare?

Dopo il grave incendio nella foresta Amazzonica, altre fiamme stanno bruciando l’Australia. Circa 8 milioni di ettari di foreste sono ridotti in cenere. Sono morte 18 persone a causa del fumo e delle fiamme (da settembre le vittime sono 28).

Cosa ha scatenato questa ondata di incendi?

La scarsità di piogge e la temperatura elevata (sui 40 gradi) hanno reso il territorio secco e arido. La situazione dunque era fin troppo favorevole allo scoppio di molteplici incendi e infatti già da settembre il territorio australiano ha iniziato ad essere teatro di centinaia e centinaia di roghi che proprio in queste settimane hanno raggiunto il picco d'intensità.

L’aumento di roghi distruggono flora, fauna e abitazioni. Al momento circa 200 incendi sono ancora attivi e in regioni come il Nuovo Galles del Sud e Victoria, tra le più colpite, centinaia di migliaia di chilometri quadrati sono andati in fumo.

Quasi un miliardo di animali sono morti o sono rimasti feriti da fuoco e fumi tossici, ma le stime sono ancora tutte da verificare. Sono state distrutte oltre 1.200 abitazioni ed evacuati interi insediamenti. A ciò si aggiunge poi l'ingente quantità di anidride carbonica rilasciata nell'aria. L'astronauta Luca Parmitano, attuale responsabile della Stazione Spaziale Internazionale, ha pubblicato una serie di foto che mostrano le dense coltri di fumo che avvolgono ampie regioni del continente.

27/01/2020 Chiril V. Thomas DM 2^A