Animali e natura

ZEBRASINO,UN ANIMALE VERO

Voi penserete che lo zebrasino non esista, ma vi sbagliate. Lo zebrasino esiste davvero, non è una fake news, è solo poco conosciuto. Se non ci credete guardate l’immagine che abbiamo inserito qui a lato.

In fondo è solo strano e non lo bisogna giudicare dall'aspetto. Sotto sotto anche l’ornitorinco è strano e pensavano che non esistesse, e invece esiste. Personalmente non lo giudichiamo e tutti e 2 pensiamo che sia più strano l’ornitorinco, però l’ornitorinco è più conosciuto.Ci sono altri animali strani che vi mostreremo un giorno

https://youtu.be/INXqkcjBEuc, questo è il link di un video dove ci sono altri animali molto strani.

Lorenzo B. e Paolo Z. di 1^B


Il mio cane

Oggi vi parlerò del mio cane. E’ un cane da montagna dei Pirenei, è una razza poco conosciuta, ma capirete subito come è se vi dico che è della stessa razza del cane che appare nel film di Bel e Sebastien. E’ una femmina, si chiama Rapa, ha circa dieci anni e la andammo a prendere dal canile qualche mese dopo la mia nascita. Quando arrivarono a casa erano come dei peluche tutti bianchi e subito scesi dalla macchina cominciarono a correre per il giardino.”Dico erano” perchè da poco Uto(il fratello di Rapa) se ne è andato.Ora parlo di Rapa perchè così riesco a descrivervela meglio.Rapa è un cane molto vivace ma allo stesso tempo molte elegante.Il suo pelo è ben ordinato ed è di un bianco che ricorda la neve candida, ha una corporatura classica.Ogni tanto la portiamo dietro nei campi per farla correre, torna sporchissima.Rapa è molto simile al cane in foto perchè più o meno sono tutti uguali, però Uto di diverso da tutti aveva la sua pigrizia e poi aveva le orecchie grigie.Io con questi cani ho trascorso la mia infanzia, spero di non dimenticarli mai e penso che oltre alla scuola saranno forse una delle cose più impresse che mi rimarranno. Ciao e alla prossima!!

12/02/2020 Nicola N. 1^B

GLI ANIMALI DEL MONDO

TUCANO TOCO

I ranfastidi sono una famiglia di uccelli piciformi diffusa esclusivamente nelle regioni tropicali del Centro e del Sud America comprendente anche il tucano toco. Il tucano toco è il più grande fra le 11 specie di tucani. Misura 53-60 centimetri di cui ben 19 spettano al becco; il peso si aggira sui 550 grammi. Il piumaggio è di un bel nero brillante che fa risaltare ulteriormente il becco arancione. Sulla sua punta è presente una macchia nera di forma ovale. La gola è bianca. Quando è in volo si notano le copritrici rosse della coda e il codrione bianco. Attorno agli occhi, viola o blu, è presente una zona di pelle nuda di colore giallo-arancione. Il becco, nonostante all'apparenza sembri molto pesante, è in realtà cosparso di sacche d'aria che lo rendono leggerissimo. Possiede una lunga lingua consumata ai lati. Le zampe sono grigie, corte ma molto robuste, con due dita rivolte in avanti e due indietro per facilitare l'appoggio sui rami.


PANDA GIGANTE

Il panda gigante o panda maggiore è un mammifero appartenente alla famiglia degli orsi. Originario della Cina centrale, vive nelle regione montuose del Sichuan. Verso la metà del XX secolo, il panda è diventato un emblema nazionale in Cina, e dal 1982 è raffigurato nelle monete auree cinese. Inoltre è diventato simbolo del WWF.

Il nome scientifico è Ailuropoda melanoleuca, dal greco antico che significa letteralmente piede di gatto - nero bianco. Il termine panda deriva molto probabilmente dal Nepali ponya.



DROMEDARIO

Il dromedario ( Camelus dromedarius ), o cammello arabo , è una specie di cammello , mammifero artiodattilo della famiglia dei camelidi 1 . Per questo motivo, chiamare un cammello "cammello" non è sbagliato ma solo meno preciso; le specie comunemente chiamate "cammello" hanno due protuberanze, mentre il dromedario ne ha solo una. Il termine dromedario deriva dal greco dromeus (δϱομεύς) che significa "corridore".

La dimensione del dromedario va da 2,20 ma 2,50 m al garrese per i più grandi; il suo peso varia tra 400 e 1.100 kg a seconda della razza. Questo erbivoro ha un'aspettativa di vita media di 25 anni. Il dromedario ha solo una gobba .

12/02/2020 Vittorio P. & Anderson D. J.


Animali più strani del mondo

Aye-aye

L’Aye-aye vive sulla costa del Madagascar, all’interno della foresta pluviale sopra i 700 metri di altezza.

Apparentemente l' Aye-aye sembra la combinazione di più animali diversi, infatti gli occhi assomigliano a quelli del gatto e il muso ricorda la volpe.

Le orecchie sono da pipistrello e i denti assomigliano a quelli dello scoiattolo.

E' un animale molto socievole, ma è grande il rischio di estinzione.


Blobfish

Questo pesce è stato scoperto recentemente dagli scienziati ed è stato fotografato per la prima volta pochi anni fa da robot sottomarini.

Ufficialmente viene conosciuto con il nome di Marcidus Psychrolutes.

Esso vive nei fondali marini a circa 9.000 metri di profondità al largo delle coste di Australia e Tasmania.


Dumbo octopus

Il Dumbo octopus vive nelle profondità marine a circa 3000-4000 metri e arriva fino a 7000 metri, è il polipo che vive alle più estreme profondità marine.

Può raggiungere 180 centimetri e può pesare fino a 6 chili.



Notizie prese da: Best5.it wikipedia


11/02/2020 Thomas, Chiril e Nicola 2^A

Alfabeto delle specie in via d’estinzione


C come cane anti bracconaggio,canguro arboricolo,cetacei

D come delfino di fiume

E come elefante

F come foca

G come ghepardo, gorilla, giaguaro

L come leone, leopardo delle nevi, leopardo di amur, lontra, lupo

O come orango, orso bruno, orso polare

P come panda gigante, pantera, pappagallo ara, pinguino imperatore

R come rapaci rari(aquile, falchi, gufi…)rinoceronte

S come squalo

T come tartaruga, tigre,tonno rosso, tucano


per approfondimenti vai su wwf italy

5/2/2020 Daniel B. 1A

Il linguaggio degli animali domestici

A volte gli animali sembrano incomprensibili, ma questo articolo (se avete un animale), vi aiuterà molto. Ecco come potete interpretare il comportamento del vostro cane:

Questa immagine potrebbe esservi utile se il vostro migliore amico è un gatto :

Speriamo che queste immagini vi possano essere stati utili.

29/01/2020 Markus N. 2B, Nicola Z. 2A