Pubblicazioni 

Migrazione forzata

Falcone F (2023). Under the surface of the professional practice the challenge of anti-oppressive practice in forced migration. EUROPEAN JOURNAL OF SOCIAL WORK, p. 1-16.

This article explores the dynamics and factors that influence social work practice with parents in forced migration. The lens of anti-oppressive practice supports the data analysis of the empirical research. Using the Grounded Theory, the article presents and discusses the conscious and unconscious manifestations of oppressive and anti-oppressive practice as they emerge from the experience of social workers (practice in action) and how they manifest at systemic level (organisational practice). Finally, some implications are drawn for professional and organisational practice.

Falcone F, Samà A (2023). Tra barriere e ponti. Le pratiche (anti)oppressive nell’esperienza degli assistenti sociali che lavorano con genitori in migrazione forzata . LA RIVISTA DI SERVIZIO SOCIALE, vol. 1, p. 58-70.

Questo articolo esplora il tema della pratica anti-oppressiva nell’esperienza degli assistenti sociali a partire da alcuni risultati di una ricerca (progetto CoPInG - 2017ZKSE5N) sulla genitorialità dei genitori in migrazione forzata. Dopo aver introdotto il dibattito sul tema, la lente della pratica anti-oppressiva verrà usata per sostenere l’analisi dei dati della ricerca empirica. Usando la Grounded Theory, l’articolo presenta e discute le manifestazioni della pratica (anti)oppressiva così come emergono dalle esperienze degli assistenti sociali (pratiche agite) e come emergono a livello sistemico (pratiche organizzative). Conseguentemente alcune implicazioni per le pratiche professionali e organizzative sono raggiunte.

Falcone F, Samà A (2022). “Navigare” le incertezze. Le esperienze di genitori in migrazione forzata. SICUREZZA E SCIENZE SOCIALI, vol. 3, p. 161-176

Il saggio applica l’approccio del family life course complexity alle sequenze delle fasi di vita dei genitori in migrazione forzata per esplorare le esperienze che questi fanno delle dimensioni dell’incertezza. Il concetto di “transizione nella transizione” (uno sviluppo che combina la psicologia topologica di Kurt Lewin e il lavoro di Manuela Naldini) aiuta a comprendere l’esperienza esistenziale “satura” di incertezze in cui le loro risorse si assottigliano e strategie generative di coping emergono.  

Falcone, F. (2021) "La rete dei servizi per la genitorialità in condizioni di migrazione forzata in Calabria", in Prospettive Sociali e Sanitarie, 1.

L'articolo, che nasce nell'ambito del progetto di ricerca PRIN "COPING" (Constructions of Parenting on Insecure Grounds: What Role for Social Work?), evidenzia e discute delle criticità e delle opportunità della rete dei servizi a sostegno della genitorialità dei genitori in migrazione forzata a partire dalla pratica (inter)professionale e (inter)organizzativa degli operatori sociali in due province calabresi.