Gruppi di studio

7 marzo 2022

I gruppi di studio

“IL SERVIZIO SOCIALE CON LE FAMIGLIE NELLA LOTTA CONTRO LA POVERTA. RIFLESSIONE CRITICA E STRUMENTI PER LA PRATICA’”


Nell’ambito del PRIN COPING, il gruppo di ricerca dell’Università di Trieste, coordinato da Luigi Gui, si focalizza sull’esercizio della genitorialità in condizioni di povertà economica. L’obiettivo è formulare modelli esplicativi utili a orientare l’intervento del servizio sociale, includendo la prospettiva dei genitori che affrontano le sfide legate allo svantaggio economico e dei professionisti coinvolti nei processi di fronteggiamento di tali sfide.

Il progetto del gruppo di studio “il servizio sociale con le famiglie nella lotta contro la povertà economica. Riflessione critica e strumenti per la pratica”, segue una fase preliminare, in cui i dati emersi dalla ricerca sono stati discussi collettivamente con un gruppo di 20 assistenti sociali, impiegati in diversi servizi del settore pubblico e del Terzo Settore in diverse regioni italiane.

In questa fase, il lavoro prevede l’organizzazione di gruppi di studio poco numerosi composti da ricercatori di servizio sociale e assistenti sociali esperti nel lavoro con le famiglie in condizioni di povertà economica.

Il progetto, coordinato da Mara Sanfelici, intende sperimentare un processo co-costruito, che renda possibile l’interazione tra conoscenza pratica, teorica e empirica.

Il risultato atteso è la definizione di un metodo utile a riflettere criticamente sugli assunti che orientano la pratica, e a individuare possibili nuove prospettive indicate dalla teoria e dalla conoscenza esperta dei genitori e dei professionisti utili a guidare la costruzione di linee guida e strumenti operativi.

I concetti teorici della critical reflection (Fook, 2002) e gli assunti del poverty-aware paradigm (Krumer Nevo, 2020) guidano la conduzione del lavoro condiviso tra assistenti sociali professionisti sul campo e ricercatori.

Compongono i gruppi di studio:

Anna Ballarini, Assistente Sociale (Servizi sociali per la salute)

Elena Berengan, Assistente Sociale (Servizio accoglienza)

Chiara Biraghi, Assistente Sociale (Servizi per i bambini e le famiglie)

Lia Chiari, Assistente Sociale (Servizi per i bambini e le famiglie)

Valentina Formia, Assistente Sociale (Servizi per i bambini e le famiglie)

Luigi Gui, Assistente Sociale, Professore Associato

Francesca Marceddu, Assistente Sociale (Servizi per i bambini e le famiglie)

Chiara Marcato, Assistente Sociale (Servizi per i bambini e le famiglie)

Michele Mililli, Assistente Sociale (Servizi di outreach)

Mara Sanfelici, Assistente Sociale, ricercatrice

Giovanna Vendemia, Assistente sociale Responsabile e docente di fondamenti del servizio sociale