COPING

Costruzioni di genitorialità su terreni incerti. Quale ruolo per il servizio sociale?


CoPinG è un progetto di ricerca che intende confrontare la visione dei genitori, le loro idee sulla cura ed educazione e la loro reazione alle ideologie dominanti, con il discorso sulla genitorialità che emerge nelle politiche sulla famiglia e nelle rappresentazioni di assistenti sociali che intervengono in questo ambito.

In evidenza

[evento]

𝐌𝐚𝐦𝐦𝐞 𝐞 𝐩𝐚𝐩𝐚̀ 𝐢𝐧 𝐜𝐨𝐧𝐟𝐥𝐢𝐭𝐭𝐨. 𝐂𝐨𝐬𝐭𝐫𝐮𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐝𝐢 𝐠𝐞𝐧𝐢𝐭𝐨𝐫𝐢𝐚𝐥𝐢𝐭𝐚̀ 𝐬𝐮 𝐭𝐞𝐫𝐫𝐞𝐧𝐢 𝐢𝐧𝐜𝐞𝐫𝐭𝐢. 𝑼𝒏 𝒄𝒐𝒏𝒇𝒓𝒐𝒏𝒕𝒐 𝒂 𝒑𝒂𝒓𝒕𝒊𝒓𝒆 𝒅𝒂𝒊 𝒑𝒓𝒊𝒎𝒊 𝒆𝒔𝒊𝒕𝒊 𝒅𝒆𝒍𝒍𝒂 𝒓𝒊𝒄𝒆𝒓𝒄𝒂 𝑪𝒐𝑷𝑰𝒏𝑮

Il seminario si svolgerà il 29 aprile 2021 dalle ore 9 alle 13.

Si terrà in modalità webinar e verrà inviato il link agli/alle iscritt*

Il seminario si rivolge agli/alle assistenti sociali del TAA e ai/alle partecipanti alla ricerca CoPInG (max 100 persone).

L'ingresso è gratuito, ma la prenotazione è obbligatoria.

Per iscriversi, compilare entro il 23 aprile il seguente link: https://forms.gle/wimud5fBi6uRKFgi6

L'evento è promosso da Ordine degli Assistenti Sociali del Trentino Alto Adige Südtirol e dal Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive





[Pubblicazione]


Segnaliamo la pubblicazione dell'articolo "La rete dei servizi per la genitorialità in condizioni di migrazione forzata in Calabria" di Francesca Falcone, in Prospettive Sociali e Saniatrie, nr. 1, inverno 2021.


[Pubblicazione]

Segnaliamo la pubblicazione dell'articolo "Lo sguardo degli operatori e delle operatrici sulla genitorialità in situazioni di alta conflittualità, in una prospettiva di genere", a cura di Diletta Mauri e Giulia Moretto sul numero 3/2020 di MINORIGIUSTIZIA.

[Pubblicazione]


Condividiamo gli atti della conferenza "Genere e R-esistenze in Movimento: Soggettività, Azioni, Prospettive" promossa dal Centro Studi Interdisciplinari di Genere - CSG, che si è svolta il 31 gennaio e 1 febbraio 2020 all' Università di Trento. Salvatore Monaco e Urban Nothdurfter del nostro gruppo hanno partecipato presentando il paper "Genitorialità LGBT+: parole e riflessioni della sociologia italiana" [pag.197].


[Aggiornamenti ricerca]

Comitato Consultivo Genitori

Il 9 novembre si è svolto il secondo incontro del "Comitato consultivo Genitori" della nostra ricerca sulla genitorialità in situazioni di alta conflittualità. Abbiamo chiesto ai genitori presenti di discutere i primi esiti delle interviste a mamme e papà.

Contesti di ricerca

Segui la pagina Costruzioni di genitorialità su terreni incerti per rimanere aggiornat*!