Pubblicazioni

A. Sicora, S. Fargion (a cura di) Costruzioni di genitorialità su terreni incerti. Quale ruolo per il servizio sociale?, Bologna, Il Mulino, 2023

Il testo è disponibile online nella modalità open access cliccando qui. 

Frutto della nostra ricerca che ha esplorato il tema della costruzione della genitorialità in circostanze complesse – separazioni conflittuali, povertà, migrazioni forzate, appartenenza a minoranze sessuali o di genere – il volume raccoglie le voci di genitori e assistenti sociali per tracciare un inedito quadro delle rappresentazioni e delle modalità d’aiuto più frequenti. Quanto emerge consente di fornire ai professionisti dell’aiuto nuovi elementi di conoscenza e di riflessione per valutare con maggiore efficacia le situazioni incontrate nella pratica di lavoro quotidiana e intervenire su di esse.

Mauri, D. (2021) «Diventare genitori è credere nel futuro, ma per noi è anche ricucire il passato». Questioni aperte nello studio delle rappresentazioni di mamme e papà care experienced nel contesto italiano. La rivista di servizio sociale, 1, pp. 32-45.

L’articolo approfondisce il rapporto tra le esperienze problematiche nell’infanzia e l’assunzione di un ruolo genitoriale, attraverso lo studio della genitorialità di care experienced adulti: mamme e papà che hanno vissuto l’esperienza dell’allontanamento dalla propria famiglia di origine durante l’infanzia o l’adolescenza. Attraverso 11 interviste semistrutturate, con una metodologia ispirata alla Grounded Theory, ho esplorato le dimensioni principali che testimoni privilegiati evidenziano per approcciarsi allo studio di questo tema. L’obiettivo principale è comprendere sia i fattori di rischio, sia le strategie di fronteggiamento e le risorse, tese ad interrompere la trasmissione intergenerazionale di deprivazione, maltrattamento e svantaggio.