Mi chiamo Veronica Cucci e sono iscritta al Dottorato in Peace Studies presso l'Università per Stranieri di Siena e presso La Sapienza Università di Roma. Lavorerò all'interno del curriculum 6 «Spazio, territori, risorse e narrazioni nella prospettiva della pace» con il progetto di ricerca dal titolo:
"Ripensare la marginalità attraverso le geografie delle bambine e dei bambini che vivono nei quartieri di eccezione. Un confronto tra Borgo Marina, Rimini, e Al Hussein Camp, Amman".
Ho ottenuto una laurea triennale in Lingue, Culture e Società dell’Asia e dell’Africa Mediterranea presso Università Cà Foscari di Venezia (Arabo ed Ebraico, L-11) e una laurea magistrale in Migration Studies al Master MIM, presso Université Paul Valéry di Montpellier (LM-81).
Ho sviluppato una tesi di ricerca magistrale focalizzata sulla geografia delle comunità migranti sudanese, bengalese e filippina stabilite all’interno del campo per rifugiati palestinesi di Al Hussein ad Amman.
Il mio progetto di ricerca si concentra sull'analisi della marginalità urbana dal punto di vista delle bambine e dei bambini che vivono all’interno di “quartieri di eccezione”, interrogandosi sui modi in cui la geografia dell’infanzia possa contribuire alla ricerca di nuove prospettive di pace.