PUBBLICAZIONI, ARTICOLI, TESTI E DISCORSI
«Spazi del cosmopolitismo: una riflessione critico-geografica»
Rivista Geografica Italiana, 132(2): 116-133.
DOI: 10.3280/rgioa2-2025oa20571.
«Il cosmopolitismo decoloniale e la transizione dall'universalismo al pluriversalismo»
Memorie Geografiche
Società di Studi Geografici
Vol. 28: 955-959.
ISBN: 978-88-94690187.
Abstract del contributo presentato, insieme a Massimiliano Tabusi e Veronica Cucci, al XXXIV Congresso Geografico Italiano di Torino il 5 settembre 2025 nella sessione parallela n° 10 «Sperimentare l’urbano: le experimental geographies come pratica di ricerca in geografia sociale» (forthcoming negli Atti del Congresso).
Testo presentato al 10° Congresso EUGEO di Vienna, tenutosi dall'8 all'11 settembre 2025 presso l'Austrian Academy of Sciences nella sessione parallela n° 145: «Decolonise political ecology? New epistemologies facing socio-ecological crisis».
Testo del mio intervento presentato agli Stati Generali dei dottorandi e delle dottorande in Peace Studies, tenutosi all'Università per Stranieri di Perugia il 10 ottobre 2025 nell'ambito dell'Assemblea dell'ONU dei Popoli e della Marcia PerugiAssisi per la Pace e la Fraternità.
(COMING SOON)
Testo presentato il 15 dicembre 2025 alla XV Edizione della Giornata di Studio «Oltre la globalizzazione: Traiettorie/Trajectories», curata dalla Società di Studi Geografici e tenutasi presso l’Università di Bologna (Campus di Rimini) nella sessione parallela 28 Traiettorie di pace tra sentieri di guerra (forthcoming nelle Memorie Geografiche della Società di Studi Geografici)
COMUNICAZIONI DIDATTICHE
Registrazione della mia comunicazione didattica dal titolo «Geopolitica critica: uno sguardo critico sullo spazio-mondo», tenuta nell'ambito del corso di Geopolitica critica al Politecnico di Milano il 5 marzo 2025.
INTERVISTE, PRESENTAZIONI E PODCAST
17 giugno 2025: presentazione del progetto GeoVisum (Geografie visuali contemporanee) presso l'aula «Giuseppe Dalla Vedova» della Società Geografica Italiana.
26 giugno 2025: intervista presso Radio Vaticana per discutere, insieme a Massimiliano Tabusi, del curriculum 6 del Dottorato in Peace Studies e del mio progetto di ricerca.
9 settembre 2025: registrazione della presentazione del mio contributo al 10° Congresso EUGEO tenutosi dall'8 all'11 settembre all'Austrian Academy of Sciences di Vienna nell'ambito della sessione parallela n° 145: «Decolonise political ecology? New epistemologies facing socio-ecological crisis».
30 settembre 2025: presentazione di GeoVisum al Festival della Letteratura di Viaggio 2025, nella sede della Società Geografica Italiana di Palazzetto Mattei in Villa Celimontana, insieme a Massimiliano Tabusi e Claudio Cerreti.
Intervento agli Stati Generali dei dottorandi e delle dottorande in Peace Studies, tenutosi all'Università per Stranieri di Perugia il 10 ottobre 2025 nell'ambito dell'Assemblea dell'ONU dei Popoli e della Marcia PerugiAssisi per la Pace e la Fraternità.
Il 27 novembre 2025 ho accompagnato una classe di studenti e studentesse del corso di Storia della geografia e delle esplorazioni in visita guidata alla Società Geografica Italiana, raccontando la storia e l'evoluzione del discorso geografico che emerge - e che è emerso - dalle attività, comunicazioni e pubblicazioni della SGI dalla fondazione fino ai giorni nostri.