Child-Parent Lab

Il Child-Parent Lab nasce presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

Siamo un gruppo di ricercatrici interessate allo studio dello sviluppo del bambino. Le tematiche di ricerca affrontate sono lo sviluppo del linguaggio e della comunicazione e lo sviluppo psicomotorio, linguistico e cognitivo in condizioni tipiche e atipiche, con particolare attenzione ai bambini e ragazzi con sindromi genetiche.

Lo sviluppo del bambino è sempre analizzato nel contesto in cui questo vive, quindi con un’attenzione speciale ai genitori e alle figure di riferimento con i quali interagisce. Le metodologie adottate privilegiano le tecniche osservative, per rilevare le competenze manifestate spontaneamente dai bambini, ma fanno largo uso anche dei metodi di rilevazione indiretta, utilizzando questionari e interviste raccolti tramite i genitori, e dei metodi di rilevazione diretta, tramite la somministrazione di test standardizzati e di prove create ad hoc.

News

È online l'articolo sui vissuti dei genitori di bambini e ragazzi con Osteogenesi Imperfetta che riporta i risultati dello studio realizzato grazie alla collaborazione e al finanziamento della Associazione Italiana Osteogenesi Imperfetta

Grazie per il supporto!

Stiamo conducendo un progetto di ricerca che ha lo scopo di valutare l'impatto sulla relazione madre-bambino della comunicazione di positività, o di falsa positività, allo screening neonatale.


Per lo svolgimento del progetto, abbiamo bisogno di un gruppo di controllo di coppie mamma-bambino/a che hanno avuto esito negativo allo screening neonatale.


Se aspetti un bambino/a, o hai un bambino/a appena nato, e ti va di dare una mano alla ricerca, ci puoi contattare agli indirizzi nella locandina. Grazie!

Il 17 e 18 maggio, l'Università di Milano-Bicocca ospita le Giornate Clasta 2024 in ricordo di Laura D'Odorico

Stiamo svolgendo una ricerca sulle percezioni dei neogenitori relativamente al prendersi cura di un bambino o di una bambina di pochi mesi.

Se hai un bambino tra 1 e 8 mesi, puoi dare una mano alla ricerca compilando il questionario a questo link:

Aiutateci a condividere. Grazie!


Il Dipartimento di Psicologia di Milano-Bicocca indaga il benessere dei sibling e la relazione con i fratelli e sorelle con disabilità.

Trovate l'articolo e il link all'indagine qui:

"Lo screening neonatale: esperienza dei genitori e impatto sulla percezione del proprio figlio alla comunicazione di positività"


Call for Applications aperte per il nuovo Dottorato di Interesse Nazionale in "Life Course Research", che fonda un'alleanza tra 29 università italiane.

 

La scadenza per le candidature è il 7 agosto.

Per maggiori informazioni: https://www.phd-lcr.com

Per fare domanda: https://lnkd.in/e3a8KsqT

II 23 e 24 settembre saremo presenti alle giornate di formazione per operatori e famiglie sulla sindrome di Klinefelter.

Gli incontri si terranno online su piattaforma Zoom. Per iscrizioni: http://tom.policlinico.mi.it


Dal 12 al 14 settembre parteciperemo al Terzo Workshop Internazionale sulle trisomie dei cromosomi sessuali.

Saremo presenti con uno studio sulla competenza narrativa orale nei bambini in età prescolare con trisomie dei cromosomi sessuali.

Lo studio fa parte del più ampio progetto longitudinale sullo sviluppo del linguaggio in queste popolazioni in corso in collaborazione con il "Servizio per le Disabilità Complesse e le Malattie Rare del Neurosviluppo" del Policlinico di Milano.

Zampini_Oral narrative competence in children with SCTs.mkv

II 20 maggio parteciperemo alla prima giornata di formazione per genitori e operatori sulla sindrome del doppio Y.

Presenteremo i primi dati relativi alla comunicazione della diagnosi ai genitori e riassumeremo i risultati della nostra ricerca che da più di 10 anni portiamo avanti in collaborazione con il "Servizio per le Disabilità Complesse e le Malattie Rare del Neurosviluppo" del Policlinico di Milano.


Il 13 e 14 maggio saremo a Firenze alle "Giornate Clasta 2022".

Parteciperemo con un simposio sulle competenze prosodiche organizzato dalla dott.ssa Paola Zanchi e con una presentazione sulle relazioni tra competenze narrative e funzioni esecutive tenuta dalla dott.ssa Nicoletta Scionti.


È finalmente online il nostro lavoro sull'isolamento sociale e lo stress genitoriale nei bambini con sviluppo tipico e con bisogni educativi speciali durante il lockdown!

Grazie al prof. Paolo Riva e alla prof.ssa Valentina Tobia che hanno collaborato con noi e con i quali abbiamo condiviso il nostro stress genitoriale ;-)


Associations between social isolation and parenting stress during the first wave of COVID-19 in Italian children with special educational needs 

Dal 20 al 23 settembre 2021, siamo presenti all'AIP di Bari con una presentazione sui risultati ottenuti dall'utilizzo dell'NCT in popolazioni tipiche e atipiche e con un poster sulle competenze linguistiche e comunicative nei bambini con trisomie dei cromosomi sessuali.



Ecco finalmente il nostro test per la valutazione delle competenze narrative!


NCT 

Introduzione al test NCT 


In prossima uscita con Hogrefe Editore: NCT - Narrative Competence Task, il nostro test per la valutazione delle competenze narrative in bambini tra i 3 e gli 8 anni.


NCT 

Introduzione al test NCT 


Nei giorni 14 e 15 maggio 2021, abbiamo partecipato alle "Giornate Clasta 2021" presentando due lavori: uno sulle caratteristiche prosodiche dell'input materno rivolto ai bambini con trisomie dei cromosomi sessuali e uno sull'adattamento italiano della prova PEPS-C per la valutazione delle competenze prosodiche.



Dal 20 al 23 gennaio 2021, si terranno le "Giornate di Neuropsicologia dello Sviluppo" di Bressanone (quest'anno in modalità online data l'emergenza Covid-19). Presenteremo due lavori: uno sul comportamento adattivo di bambini e ragazzi con sindrome di Alexander e uno sulle relazioni tra livello di gravità della malattia, problemi comportamentali e benessere materno nell'osteogenesi imperfetta.


Ottobre 2020

Grazie alla collaborazione con AS.IT.O.I Onlus, la nostra studentessa Alice Aratti si è laureata a pieni voti discutendo una tesi su stress, strategie di coping e supporto sociale percepito in una condizione genetica rara: l'osteogenesi imperfetta.

Report riassuntivo 


Dal 15 al 18 gennaio 2020, saremo alle "Giornate di Neuropsicologia dell'Età Evolutiva" di Bressanone con un lavoro esplorativo sullo sviluppo dei bambini e ragazzi con sindrome di Alexander e un lavoro sulle abilità linguistiche dei bambini con trisomie dei cromosomi sessuali a 2 e 4 anni.

Settembre 2019

L’Associazione italiana sindrome di Alexander ‐ Più Unici che Rari Onlus ci consegna un assegno da 8000 € per finanziare un progetto sullo sviluppo neuropsicologico di bambini e ragazzi con questa sindrome. Grazie!