Chi siamo

Laura Zampini

Professore Associato (Dipartimento di Psicologia, Università degli Studi di Milano-Bicocca)

Uno dei miei principali interessi di ricerca è lo sviluppo del linguaggio e della comunicazione, in modo particolare in bambini con sindromi genetiche. L’analisi degli indici predittivi dello sviluppo linguistico e la sua evoluzione nel tempo è una delle tematiche maggiormente affrontate dai miei studi. A questo si aggiunge l’interesse per lo sviluppo neuropsicologico dei bambini e ragazzi con sindromi rare, che troppo spesso vengono poco considerate in letteratura, e l’attenzione per le relazioni che si vengono a creare tra questi bambini e i loro genitori.

Paola Zanchi

Ricercatore (Facoltà di Psicologia, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano)

Nell’ambito dello sviluppo del linguaggio, il mio interesse è volto in particolare allo studio delle competenze narrative e prosodiche in età evolutiva. Lo studio di aspetti complessi del linguaggio, che vanno oltre il singolo suono e le singole parole, permette infatti di indagare i rapporti tra questi ed il più generale sviluppo cognitivo del bambino, sia in popolazioni a sviluppo tipico sia in popolazioni a sviluppo atipico. Parallelamente, studio lo sviluppo neuropsicologico di bambini e ragazzi con sindromi rare, al fine di promuovere una maggiore conoscenza delle stesse nella comunità scientifica.

Anna Ferrari

Dottoranda di Ricerca Executive (Dipartimento di Psicologia, Università degli Studi di Milano-Bicocca; CTRS di Milano, Fondazione Renato Piatti Onlus)

Il mio principale ambito di ricerca è l'analisi dei modelli terapeutici proposti a bambini con Disturbi dello Spettro Autistico. A livello clinico il focus dei miei studi è l'individuazione del modello di presa in carico più adatto a seconda dei diversi profili di funzionamento del bambino con autismo al fine di garantire l’individualizzazione del progetto riabilitativo. Mi piacerebbe inoltre indagare la correlazione tra i contesti culturali di provenienza e l'efficacia del modello riabilitativo di presa in carico dei bambini con tale disturbo. Si colloca nello stesso ambito di ricerca anche il mio interesse per lo sport come proposta abilitativa e inclusiva per bambini con disabilità.

Laura Cordolcini

Dottoranda di Ricerca DIN Life Course Research (Firenze e Milano-Bicocca)

Nell’ambito dello studio sulla relazione mamma-bambino, il mio interesse di ricerca si rivolge alle situazioni in cui la relazione potrebbe essere a rischio o seguire un percorso atipico. In particolare, il mio studio è rivolto ai vissuti psicologici genitoriali in seguito alla positività allo screening neonatale, con particolare riferimento agli effetti che tali vissuti potrebbero esercitare sulla relazione mamma-bambino e, in ultima analisi, sullo sviluppo del bambino.

Lara Draghi

Collaboratrice

Uno dei miei principali interessi di ricerca è costituito dallo studio dei profili neuropsicologici di bambini e ragazzi con sindromi genetiche e/o neurologiche rare. Al fine di studiare longitudinalmente lo sviluppo di tali caratteristiche neurocognitive, il mio focus di ricerca si estende anche all'ambito delle patologie neurologiche rare dell'età adulta.

Alessandra Provera

Collaboratrice

Dottoranda di Ricerca (Dipartimento di Psicologia, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna)

I miei principali ambiti di ricerca riguardano lo studio delle abilità prosodiche in età evolutiva (con particolare riferimento alle trisomie dei cromosomi sessuali) e l’analisi delle caratteristiche prosodiche dell’input materno rivolto a popolazioni di bambini a sviluppo tipico e atipico.

Alessandra Lorini

Collaboratrice

Il mio principale interesse di ricerca è l'analisi dello sviluppo dei bambini con sindromi genetiche, soprattutto le Trisomie dei Cromosomi Sessuali: aumentare le conoscenze in questo campo è fondamentale infatti per proporre dei trattamenti più efficaci e assicurare un migliore supporto alle famiglie. Sono inoltre interessata allo studio dello sviluppo del linguaggio sia nei bambini a sviluppo tipico, sia quando lo sviluppo è atipico.

Alice Aratti

Collaboratrice

I miei interessi in relazione alla psicologia dello sviluppo riguardano soprattutto l’approfondimento dei possibili effetti generati dalle sindromi genetiche rare, principalmente l’Osteogenesi Imperfetta, sul clima familiare e sul benessere psicologico degli individui attraverso l’analisi di variabili quali lo stress, le strategie di coping e il supporto sociale percepito a confronto con traiettorie di sviluppo tipico.

Nicoletta Scionti

Dottore di Ricerca in Psicologia, Linguistica e Neuroscienze Cognitive

Il mio principale interesse di ricerca è la relazione tra lo sviluppo del linguaggio e delle funzioni esecutive in popolazioni a sviluppo tipico e atipico. Lo studio longitudinale delle connessioni tra questi domini della cognizione in età evolutiva è finalizzato all’identificazione di indicatori precoci delle difficoltà nell’area linguistica e degli apprendimenti.

Elena Capelli

Collaboratrice

I miei principali interessi di ricerca sono: lo sviluppo del linguaggio (in particolare delle competenze fonetico-fonologiche e morfo-sintattiche) in popolazioni a sviluppo tipico ed atipico, e l’approfondimento dell’impatto che aspetti biologici ed ambientali, in interazione fra loro, hanno su esso. A questo si aggiunge un interesse clinico verso l’identificazione di indici di rischio precoci e la presa in carico di bambini con difficoltà di linguaggio.

Collaborano con noi

Gian Marco Marzocchi

Professore Associato (Dipartimento di Psicologia, Università degli Studi di Milano-Bicocca)

Mi occupo principalmente di studiare le Funzioni Esecutive nello sviluppo tipico e nei disturbi del neurosviluppo. Mi interessano molto i modelli neuropsicologici, i fattori di rischio e gli strumenti di valutazione e terapie per l’ADHD e Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA). Mi piace anche studiare il benessere scolastico nei ragazzi con sviluppo tipico o disturbi dell’apprendimento.