Alla presenza numerosa delle famiglie, dell’assessore all’istruzione Lidia Russo, del coordinatore della condotta locale Slow Food Peloritani Tirrenici Giuseppe La Rosa e della responsabile per l’educazione Slow Food Sicilia Antonia Teatino, il dirigente, prof.ssore Alessandro Greco, dopo aver sottolineato l’impegno della scuola nel sensibilizzare gli alunni sul tema della sostenibilità ambientale, ha ringraziato tutta la comunità per la collaborazione data alla riuscita del progetto.
Il cortile della scuola è stato abbellito con fiori variopinti, ed una splendida mostra artistica di dipinti ad acquerello della scuola secondaria.
Ogni scuola primaria ha portato “un pezzettino del proprio orto” a dimostrazione di quanto realizzato.
Infanzia e primaria hanno allestito una loro postazione con la documentazione dei percorsi valorizzata da foto, disegni e libri realizzati con originalità da bambini/e.
Nella festa, così partecipata, i diversi laboratori sono stati coadiuvati da docenti e alunni/e, che hanno coinvolto dai più piccoli ai più grandi, mediante la lettura di storie e attività di scrittura creativa, esperimenti scientifici per osservare al microscopio la struttura di alcune foglie delle piante dell’orto e l’estrazione del DNA dagli ortaggi.
Ogni linguaggio disciplinare è stato valorizzato: dall’arte alla musica, dalla letteratura, alle scienze, all’archeologia…
“È emerso ancora di più che l’ecosistema orto è mediatore di saperi dove bambini e bambine apprendono con motivazione, usando i sensi ed esprimendo le diverse intelligenze”.
In un orto, coltivato con costanza e cura, è importante anche il momento del raccolto e dell’assaggio. E per restare in tema di educazione alimentare, è stata offerta dai genitori la degustazione di spiedini di frutta, macedonie e salutari centrifughe preparate dagli stessi bambini/e.
Insieme alla scuola, c’erano anche gli stand di tre produttori soci Slow Food a evidenziare il passaggio dai prodotti dell’orto ai trasformati alimentari. Molto attivo è stato il laboratorio “Orto a colori” per dipingere con gli estratti delle piante.
“L’orto è una risorsa per tutta la comunità e offre a tutti alunni e alunne esperienze di crescita significative”.