IL MONDO RASTER

Il mondo dei pixel materialità e immaterialità

EVOLUZIONE DEL COMPUTER DAL PALLOTTOLIERE ALLO SCHERMO GRAFICO E OLTRE

Garibaldi era consapevole dell'arrivo del telegrafo. Giuseppe Terragni ha vissuto con la radio e il cinema. Oggi, noi viviamo in un mondo pixellato, pieno di schermi, ci bombardano di messaggi pubblicitari senza interruzione.

La nascita del mondo binario

Alla metà del '800 George Boole inventa il sistema binario di 0 e 1. Un nuovo modo di scrivere il linguaggio informatico e trasmettere informazioni.

La nascita di IBM

Nel 1911 nasce un'azienda che cambierà il mondo dei pc, essa è IBM (International Business Machines). Inventa un nuovo modo di raccogliere informazioni attraverso una scheda che veniva perforata con dei buchi.

Dopo la prima guerra mondiale si passa all'elettricità. Attraverso piccole lampadine chiamate valvole si raccoglievano le informazioni. Attraverso il sistema binario si gestivano le accensioni delle valvole, le quali diventano calcolanti, matematiche e logiche, acquisendo man mano maggior capacità di calcolo ed elaborazione di informazioni.

Si ha un grande salto tecnologico. Le valvole vengono sostituiti dai transistor, un circuito stampato con materiali preziosi. Nasce la radio transistor.

Con Adriano Olivetti nasce il primo pc con transistor, Elea 9003.

Il Personal Computer (PC)

Il primo computer è stato progettato da Ed Roberts e lo chiamò Altair 8800.

Nel 1976, Steve Jobs insieme a Steve Wozniak fondarono insieme l'azienda Apple costruendo insieme il pc nominato Apple I. Quest'ultimo era innovativo perchè poteva essere collegato ad una televisione ed era più veloce ed economico rispetto ai concorrenti.

Nel 1975 nasce la Microsoft Corporation con Bill Gates e Paul Allen. La loro idea primordiale era di sviluppare un software più semplice e veloce rispetto ad Altair 8800, chiamandolo "Basic".

Bitmap

La Xerox inventa lo schermo Bitmap (map point). Lo schermo è diviso in tanti pixel/punti che vengono illuminati ognuno con un colore. Adesso, grazie a questa nuova tecnologia si può adottare un mouse e vedere il cursore sullo schermo.

Il postscript

Nel 1985 Atkinson inventa il postscript. Fino a quel momento le immagini erano controllate dal bitmap. Con questa nuova tecnologia ogni processo viene descritto. Nascono stampanti che vengono controllate attraverso curve/equazioni e non per punti.

Nel 1987 inventa anche l'hypertalk (il link) che permette di fare salti da una pagina all'altra, pone le basi per il linguaggio di scrittura HTML.

IL MONDO RASTER

Dentro i Bits

Leonardo 1

Come si trasmette un disegno a distanza ai tempi di Leonardo?

I. Referenti da trasmettere

II. Griglia di riferimento

III. Codificazione della griglia attraverso il sistema binario oppure alfa-numerico

IV. Comunicare le coordinate del referente

Il bitmap oppure grafica raster è un metodo di descrivere un'immagine nel formato digitale. Lavora attraverso una griglia rettangolare, dove ogni quadrato chiamato pixel, costituisce un'immagine. Ad ogni pixel viene dato un colore specifico. Il codice di colore che viene maggiormente utilizzato è il sistema RGB, cioè, una combinazione tra il colore rosso (Red), verde (Green) e blu (Blue).

8 bit, 24 pixel - NFT CryptoPunk

Le proprietà dei bitmap sono:

  1. Risoluzione = indica il numero di pixel per pollice (1 pollice = 2,54 centimetri) indicata con il termine in DPI.

  2. Profondità = indica il numero massimo di colori che un'immagine può contenere, in altre parole, il numero di bit per ogni pixel. I bit possone essere di 8, 16, 24, maggiore è il numero, più colori sono contenere. Esempio: un' immagine di 8 bit può contenere fino a 256 colori, mentre un'immagine a 24 bit può contenerne circa 16 milioni.

Un pixel è la misura minima che un'immagine digitale può contenere

ARCHITETTURA E PRESENZE DELLE SUPERFICIE

Prima dell'invenzione del calcestruzzo e acciaio (sistema puntiforme), le facciate degli edifici erano portanti. Con il movimento razionalista, la pelle è diventata quasi superficiale all'edificio, vedesi i piani piloties.

La pelle delle architetture negli ultimi anni ha segnato un grande passo in avanti per quanto riguarda la personalizzazione e l'invenzione di nuovi materiali. Questo è possibile grazie anche allo sviluppo di nuovi software che permettono l'identificazione e codificazione di ogni "pixel" della superficie.

Architetture di maggior rilievo, per me, in questo tema sono:

Markthal di Mvrdv

Water Cube di PTW e Arup