Construzione e assemblaggio dei modelli Pag 5 - 9

Si tagliano tanti quadretti di carta quante sono le rondelle da saldare, in dimensioni ca.10mm x 10mm. Al centro di ogni quadretto si pratica un foro con un chiodo del diametro del perno. Con le forbici si taglia dal bordo fino al foro.

Il quadrettino di carta sarà messo sul perno e si appoggerà bene sulla biella(vedi la foto). Sopra questo infileremo la rondella che poi sara saldata sul perno.

A lavoro finito il pezzettino di carta potrà essere sfilato dal perno.

La parte del perno sporgente oltre la rondella sarà rimossa tagliandola con le pinza. Utilizzando un limetta fine si spianerà la parte restante del perno fino alla rondella.

Non dimentichiamo, finiti i lavori di fissaggio delle bielle, di riprovare ancora le ruote. Il motorino con gli ingranaggi, collegato alla corrente, confermerà un buon funzionamento sia di ruote che di bielle.

Leverismi di comando

Questi sono tutti i componenti correlati al movimento e il controllo di una locomotiva a vapore. Senza questi comandi la locomotiva non si muoverebbe.

Come sappiamo ci sono diversi sistemi di controllo, ecco quelli più importanti:. Stephenson, Allan o Walschaerts

Tutte le locomotive a vapore moderne sono nate con il sistema di comando Walschaerts. La foto sotto mostra un tipico comando Walschaerts.

Tornando ai nostri modelli di questo sistema non e difficile da assemblare. Tutti e racchiuso in un quadrettino su una lastrina di spessore 0,4 mm.

Oltre ai spora citati leverismi non dimentichiamo le parti di testa a croce, l'asse di stantuffo e la biella principale che viene collegata alla ruota.

Il processo di assemblaggio è sempre lo stesso, togliamo il pezzo della tresta a croce dalla lastrina di spessore 0,7 mm e facciamo la stessa operazione con la biella. Puliamo dagli sfridi i pezzi per prepararli alla zincatura.

La testa a croce deve essere piegata, formando un pezzo ad U. Si proseguirà piegando a 90 gradi la parte sulla quale attaccheremo l'asse di stantuffo. Le assi di stantuffo si preparano da un filo di rame, diametro circa. 0,7-1,0 mm, tagliando la lunghezza necessaria per il montaggio (circa 25mm).

Di seguito lunghezza del stantuffo viene aggiustata alla lunghezza del cilindro. Normalmente si prepara una lunghezza che il stantuffo non esce dall'altra parte del cilindro!

Saldiamo l'asse di stantuffo infilandola nel foro già predisposto.

Assemblaggio dei leverismi di manovella motrice con biella e regolatore di inversione di marcia, si esegue con rivetti. I tre pezzi che dobbiamo unire con rivetti, devono essere liberi di muoversi! Prima di iniziare lavoro accertarsi che i rivetti sono adatti alle dimensioni dei fori nelle bielle.

Il lavoro di assemblaggio è molto delicato, e richiede tanta pazienza e preparazione!

Se abbiamo trovato il momento che siamo soli in casa. I locale con tavolo ben illuminato e pavimento pulito (??), cosi in caso se qualche pezzo scivola o salta giù dal tavolo - si trova subito!

E il momento giusto per il vostro lavoro!

Come attrezzi serve una specie di incudine (piccolo da tavolo), o supporto metallico, e un piccolo martello!

Preparare tutto come indicato nella foto successiva. I pezzi che lavoriamo sono leggeri e basta uno piccola mossa che poi vola tutto! Per essere tranquilli si può fissare il pezzo sulla base con un po 'di nastro adesivo.

Infilando rivetto nel foro, e accoppiando due leverismi o bielle, si batte sul rivetto a finché non si forma una specie di calotta di funghetto!

Poi controlliamo se sono rivettate bene le bielle. Se si stacca una il rivetto deve essere ribattuto ancora! Non dimentichiamo che le bielle deve essere libere, cioè non battere troppo che una all'altra.