Prima di tutto dobbiamo procurarci di parecchie fotografie del prototipo che intendiamo realizzare. Le foto si trovano nei libri o presso gli archivi delle ferrovie o di svariati enti.
Questa parte della realizzazione e molto importante, ed e la più bella, perché darà al modello un aspetto più veritiero. Se i pezzi applicati sono ben disposti il risultato è sorprendente!
Per ottenere questo ci vuole tanta pazienza e calma! Non e tanto semplice montare un duomo, riflettendoci. Per prima cosa il pezzo non va mai bene in prima istanza, deve essere lavorato e adattato alla zona della caldaia. Una volta pronto viene posizionato e saldato o incollato. La saldatura si raccomanda gli esperti che hanno "occhio". Io ho preferito utilizzare la colla epossidica, tiene nel tempo e non incolla subito. In sostanza permette di controllare il modello da ogni angolatura e quindi avere la possibilità di aggiustarlo. Tutti i pezzi come il fumaiolo, il duomo o la sabbiera, ecc, sono stati incollati.
Non ci fermeremo su pezzi come le lampade, i supporti per ringhiera o altro, dove già hanno i fori, e sarà solo scivolare in
Vorrei specificare che il mercato propone diversi tipi di supporti per ringhiera, lampade, fischietto e altri, si consiglia di misurare bene e per vedere se sono simili ad esso originale. Alcune volte il montaggio supporta un po 'più grande, l'aspetto generale della locomotiva apparire al di fuori della scala. Erigendo dei buffer ei ganci non sono da sottovalutare. Abbiamo due tipi di buffer, la primavera e fissi.
Inoltre se le copie sono fatte bene vero si scopre che i buffer ha la testa piatta e arrotondata. Assemblea dei buffer sulla locomotiva deve essere seguito, guardando l'asse frontale dalla cabina di guida, il buffer con testa piatta deve essere montato sulla parte sinistra. Di conseguenza, a destra si tratta di uno con testa arrotondata.
Di gara l'assemblea viene, guardando gara dalla cabina di guida della locomotiva, sulla tavola di gara, tampone con la testa piatta si tratta a sinistra, e che arrotondato a destra.
Alcuni tubi sul locomtive sono fattibili con filo di rame di varie dimensioni, e incollata direttamente sulla superficie. Al fine di rendere un tubo coperte o isolate, basta prendere un filo per cucire e avvolgerlo stretto-stretto sul filo tubo.
Finito e dipinto sono uguali a quello vero!
All'interno della cabina è parte importante del modello completo. Posioning diversi tubi, manometri, valvole e leve sono un lavoro vero da modellatore vero.
Sulla parte frontale del forno sono stati eached tubi diversi, e la porta del forno. Di dotare la cabina internaly abbiamo bisogno della foto. I materiali sono semplici fili di ottone di varie dimensioni, alcuni piccoli bulloni, dadi, il supporto per ringhiera, e altri pezzi da cui ottenere necessarie. Nel caso in cui non abbiamo a improvvisare i calibri, troviamo sempre commerciante dove acquistarli e montarli.
Modelli concluso andare appesantito con zavorra appropriato disposti all'interno della caldaia. Zavorra sarà di piombo e in forma di tubo.
Verniciatura e finitura
Per dipingere il modello sono necessarie o le bottiglie spry o un piccolo compressore d'aria con-penna. Le bottiglie vengono forniti in diverse misure. E importante sapere che il gas si può uscire in qualsiasi momento, per questo se si intende a dipingere un modello, dobbiamo fare in modo che ciò che abbiamo per finire il lavoro.
Per la ferrovia-modellista che lavora tanto con i modelli si consiglia di avere un compressore.
Prima di iniziare qualsiasi lavoro di pittura, fare qualche esperienza o prove su qualche pezzo o di superficie. Su ogni bottiglia istruzioni per l'uso e le caratteristiche della vernice sono riportati. Prima di iniziare a sfornare energicamente la bottiglia per un paio di minuti. Per tenere la bottiglia con il braccio diffusa dal pezzo mira a dipingere. Si consiglia di utilizzare la vernice all'aria aperta proteggere il viso con il modello, che copre bocca e naso.
Parlando vernici per i modelli, che hanno una grande scelta di colori lucidi e opachi. Abbiamo molti tipi di vernici a base di olio, cellulosa, acrilico o acqua. Ho preferito usare vernici in bottiglia spry di tipo cellulosa. Prima di iniziare con la verniciatura del modello, lo stesso deve essere ripulito da eventuali terreni e grasso. Il modello deve essere smontato in tutte le sue parti principali. Le ruote, il motore, gli ingranaggi ed il blocco cilindri verrà smontato dal telaio, che sarà generalmente dipinto in rosso.
La sovrastruttura, come la caldaia e la cabina di gara nel nero.
Pulizia
Con un solvente per rimuovere i resti diversi della pasta decapaggio delle saldature, o altri simili residui. Successivamente per ripulire pezzi del modello con prodotti semplici per la cucina come VIM, AJAX, ecc
Al fine di lavare questi prodotti e useremo un piccolo spazzolino da denti vecchio. Viviamo allora pezzi pulito e asciugato in un luogo senza polvere, ma molto ventilato. In caso di urgenza pezzi possono anche essere asciugati con il phon.
Primer o base di vernici
Con il pezzo asciutto e caldo ci prepareremo per l'applicazione del primer. Personalmente ho usato la bottiglia con vernice cellulosa. I colori sono normalmente di colore rosso o grigio. Prestiamo attenzione ad applicare il primer in uno strato più sottile possibile, se necessario, potremmo dare una mano gli altri in un secondo momento.
Un notevole spessore del primer applicato, può nascondere, dopo l'applicazione del colore finale, i dettagli diversi sul modello. Noi non mettere mai troppo materiale, può ceppo basso e lasciare la parte senza colore.
Pittura
La vernice finale può essere applicato come primer. Con la bottiglia, il compressore, o con il pennello.
Generalmente il telaio, la caldaia, la cabina, le superfici stretching e gli altri grandi che ho dipinto a loro con la bottiglia, mentre i dettagli come le ruote, l'assemblea, il blocco cilindri, con il pennello.
Difficile essere il colore alle ruote! Ci sono diverse esperienze, ma per il momento ho provato due. Primo a fare un buco grandezza / diametro della ruota su un pezzo di cartone, spesso ca. 2mm, per inserire ruota sotto, e poi applicare il colore. Il secondo a dipingere le ruote con il pennello.
E 'importante non dimenticare di montare il controbilancia sulle ruote prima di dipingerle.
I colori delle locomotive italiane sono le seguenti:
Nero per la cabina, la caldaia, tenero e il blocco cilindri.
Rosso per le ruote e il telaio.
Rosso li segna per le plance.
Bianco per le sigle, e alla fine i bordi delle ruote.
Finitura
Livellamento l'area della targa (numeri e bordo), che è la parte scoperta, passa alla vernice bianca.
Per quanto riguarda i piatti numerazione, come gia `detto in precedenza, si trovano sui piatti eached. Gli stessi sono fissati sul fianco della cabina, e dipinta con lo stesso colore. Quando la vernice asciugare con un coltello a lama o un file di passare sulla superficie della targa, spostando il colore e la scoperta del metallo.
Per le targhette con la base rossa, a pulire bene la parte interna e di passare con vernice rossa lasciando i numeri e il colore bordi in ottone metallo (giallo).
Al di là di tutte le ruote diverse locomotive avevano cerchi verniciati di bianco.
Una bella verniciatura risalta tutti i dettagli del modello; come la gr. s685 e gr.744
Altre due potenti locomotive del parco FS; gr. 471 e gr.480